PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli per un buon rodaggio

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
autosearch
Peugeottista novello

Consigli per un buon rodaggio

Messaggio da autosearch »

Ritirata oggi la nuova 3008 1.6 hdi 115vc, che è la mia prima auto con il tanto odiato FAP

a tutti voi chiedo i migliori consigli per un buon rodaggio della vettura.

e poi volevo sottoporre questa cosa
a parte il buon senso di non tirare le marce finchè il motore è freddo, ho sentito utenti e amici a cui il meccanico di fiducia ha consigliato di tenere ogni tanto ad auto calda le marce più basse e salire per alcuni tratti un po di giri (3500 tipo) ... questo dovrebbe aiutare ad evitare possibili problemi futuri sul fap
qualcuno ne sa qualcosa?
In attesa di peugeot 3008 restyling 1.6 Hdi 115 cv active, con tetto panoramico,vetri oscurati, wip nav evo, grip control, bianca banchisa

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Re: Consigli per un buon rodaggio

Messaggio da Hindios »

Ciao, il mio meccanico Peugeot mi ha dato lo stesso consiglio... Cioè che, a motore caldo, ogni tanto devo dargli una tiratina in modo tale da non intasare il FAP e valvola EGR. Ovvio che ora l'auto è nuova perciò grossi problemi non ce ne sono ma a lungo andare potrebbe crearli!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

autosearch ha scritto:Ritirata oggi la nuova 3008 1.6 hdi 115vc, che è la mia prima auto con il tanto odiato FAP
:applause: :applause: :applause:
Auguri per il nuovo acquisto! :drunken:

P.S: perchè non dedichi alla tua nuova leonessa un topic tutto suo nella sezione "Le nostre leonesse"? ;-)

Per il discorso FAP anche io come Hindios ti consiglio una tiratina (entro i limiti del cds) delle marce per "stapparlo" specie dopo molti km. Per il discorso rodaggio, invece, non tirare le marce, specie a freddo, evita di viaggiare se puoi a pienissimo carico e controlla la pressione delle gomme: ormai i motori di oggi non sono quelli di una volta, il rodaggio dura molti meno km. Ciò non toglie che un rodaggio fatto bene, allunga la vita al motore stesso.
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il contagiri finisce a 4800... :chessygrin:

magari per i primi 5000km EVITA di premere tutto il pedale del gas, poi puoi arrivarci per QUALCHE SECONDO sino a 10000km, ma SEMPRE a motore BEN CALDO (metti in moto, poi allacci la cintura= quei primi 30 secondi al minimo sono preziosi).
e fallo raffreddare dopo aver camminato, soprattutto in autostrada o montagna, basta fare l'ultimo tratto senza impegnare tanta potenza e senza andare sottocoppia/sottogiri, un minuto quasi a passo d'uomo e qualche secondo al minimo prima di spegnere...

Fabio

autosearch
Peugeottista novello

Messaggio da autosearch »

grazie a tutti
..x thewizard , quando dici senza andare sottocoppia/sottogiri, un minuto quasi a passo d'uomo , ma intendi roba da fare in prima e seconda marcia?
In attesa di peugeot 3008 restyling 1.6 Hdi 115 cv active, con tetto panoramico,vetri oscurati, wip nav evo, grip control, bianca banchisa

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

sottocoppia/sottogiri intendo marce lunghe sotto 2000rpm e affondare il gas (il motore vibra palesemente) non ti dico chi cambia marcia a 1200rpm....

il minuto quasi a passo d'uomo intendo senza quasi accelerare, in I o II. le manovre di parcheggio o simili

Fabio

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”