PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Un anno e mezzo di 308 cc

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

Pietro C.
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/08/2004, 15:13
Località: Reggio Emilia

Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da Pietro C. »

Riporto quanto ho scritto ieri dopo aver eliminato l'annuncio di vendita. Riporto quanto ho scritto perchè è bene che chi è intenzionato ad avvicinarsi al mondo Psa conosca l'affidabilità di queste auto con particolare riferimento all'elettronica. Aggiungo anche che in casa abbiamo anche una 207 hdi 1.6 del 2008, anche in questo caso anomalie antinquinamento a profusione. La casa non ritira i modelli semplicemente perchè se ne strafrega di qualche acquirente e soprattutto perchè l'assistenza post vendita porta margini superiori alla stessa vendita.

Dopo un anno e mezzo di 308cc e ca. 34000 km, questa mattina ennesima anomalia. Si è accesa questa volta la spia anomalia motore. Corro in peugeot e può darsi che si tratti di bon so quale sensore della temperatura (chi lo sa, in peugeot ti danno delle ipotesi non delle soluzioni).
In un anno e mezzo ho avuto un'anomalia abs/esp, 3 anomalie al tetto e adesso una al motore.
Francamente mi sono rotto, questa macchina va bene x chi guida col vento tra i capelli al sabato e domenica e passa la settimana avanti e indietro dall'officina. Chi ha bisogno di un'auto seria x lavoro non può comprare

Penso che non sia questione di sfortuna. In 7 anni di 307 cc sono rimasto a piedi 3 volte e ho dovuto cambiare il serbatoio, 3 anomalie al tetto, 2 anomalie abs, una rottura al serbatoio del fap, sostituzione della valvola egr. Pensavo fosse sfortunata l'auto e ho voluto dare fiducia a peugeot comprando la 308 cc. Ma questa è persino peggio! Per carità l'auto è bellissima e andrebbe benissimo. Il problema è che va bene esposta in un autosalone, punto. Io per lavoro faccio 80 km tutti i giorni, non posso tutti i mesi perdere una giornata in officina e ogni volta che salgo in macchina pensare "oddio, rimarrò a piedi?". Sono stato in assistenza alla peugeot di Reggio Emilia, voto 4. Oggi ero a Modena, e lunedi vedrò se occorre sostituire il sensore per cui aspetto a giudicare l'assistenza. Penso che se una casa automobilistica perde clienti un motivo serio ci deve essere.
Cabrio è un dovere, non un piacere!
308cc Allure hdi 163 cv, blu tempesta, interni in pelle integrali grigio / bianco, cambio automatico, allarme volumetrico e perimetrale, fari xenon, pacchetto luci, sensori di parcheggio ant./post., sensori luce / pioggia, impianto jbl, wip com 3D, airwave e windstop.

Ex 307cc feline hdi 136 cv nero ossidiana, interni in pelle integrali lama, km percorsi 150.000 (12/2005).

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1723
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da Max Mas »

Esistono auto fortunate e auto sfortunate, proprietari che le trattano bene proprietari che le trattano male (sicuramente non è il tuo caso) la mia esperienza con Peugeot e più che positiva tanto che mia moglie sta pensando di sostituire la sua Polo con una 208, mi spiace molto per ciò che ti è accaduto e quel che ti sta accadendo, le altre marche VW Audi Alfa .....non sono meglio di Peugeot .....in bocca al Leone. Max

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da AlexDee »

Prima di rispondere, faccio una (doverosa) premessa: credo che il moderatore Squalo, forse, non avrebbe dovuto bloccare e chiudere il topic precedente, perchè, magari, era un po' fuorviante nel titolo ("vendo 308cc"), ma sicuramente non trattava di compravendita ma, come mi pare di capire, di uno sfogo conclusosi quasi con una provocazione ("se l'auto deve andare così male, tanto vale che io la venda)...non è un motivo sufficiente per dire di spostare il topic nella sezione "mercatino"... :lol:
Tra l'altro la discussione, infatti, ha preso dei risvolti che non c'entravano nulla con la compravendita, ma si parlava (come si parla in questo topic) di affidabilità o meno di Peugeot.
Fatta questa doverosa premessa, vengo al dunque (e quindi mi vedo costretto a ribadire ciò che ho già scritto nel topic cancellato): io ci andrei mooolto cauto prima di fare di tutta l'erba un fascio: la mia 308CC, stesso tuo modello, a Luglio avrà 3 anni di vita (e oggi ha 71.000 km)...perfetta in tutto e per tutto. L'officina la vedo soltanto per i tagliandi programmati e stop (mi gratto, ovviamente, non si sa mai)... :razz:
Conosco due amici, entrambi con 307CC (modelli del 2007 o giù di lì), non hanno mai lamentato nessun problema, sono fieri della propria cabriolet che rimane tutt'ora bellissima e attuale.
Anche qui molti possessori di modelli cabrio (ma anche berlina stessa motorizzazione, visto che tu lamenti problemi al motore), sono soddisfattissimi. Ribadisco, se, come insinui tu, si trattasse di modelli "bacati" ab origine, la Peugeot andrebbe in contro a class action milionarie nei vari tribunali. Non mi pare sia così.
Ripeto...mi dispiace tantissimo per il tuo problema, effettivamente presumo che dia parecchio fastidio comprare ben due modelli e avere problemi su entrambi. Quindi capisco pure che tu, "scottato" dalla vicenda, non voglia più acquistare Peugeot. Al posto tuo la penserei allo stesso modo. Ma lungi da me dal tacciare tout court la Peugeot di fabbricare modelli già difettosi, questo no, questo non me la sento di dirlo (almeno per la mia esperienza fino ad oggi). Concludo: io sono soddisfattissmo della mia, va da Dio e non perde un colpo. Perfetta.
Comunque in bocca al lupo per la tua !!!

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Avatar utente
Picc83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1235
Iscritto il: 10/05/2008, 14:26
Località: Gattatico (Reggio Emilia)

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da Picc83 »

A Reggio l'assistenza è pessima, mi sono trovato male anch'io... In Peugeot a Parma invece è tutt'altra cosa, sono molto più competenti è trattano molto meglio il cliente, lo dico per esperienza personale... Fai bene a portarla altrove...
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da Psyco67 »

Ho la CC da tre anni e mezzo, 85.000km, nessun problema serio, e comunque i piccoli problemi avuti ( chiusura centralizzata bracciolo centrale guasta, fianchetto sedile usurato prematuramente), mi hanno dimostrato come la garanzia Peugeot sia una farsa.

Detto ciò, la macchina e' fantastica, non un rumore, zero infiltrazioni, gran piacere di guida, consumi contenuti, ottima silenziosità in ogni condizione. :)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da Tinodj »

Ad essere fantastica è fantastica, però quando come me ci si becca il modello difettoso e in concessionaria ti spillano solo soldi ti rode e come. Anche se dopo aver fatto la spesa e messo a posto il guasto ti metti alla guida e ti dimentichi tutto.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2109
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da FabrizioTN »

Convengo con tutti voi ma.... personalmente mi sono visto scrivere una proposta di sostituzione della guarnizione della testata (a 26mila km) quando con un pezzo da 86 euro ho risolto tutto (sempre in officina autorizzata Peugeot). Non per dire, ma noi peugeottisti, ne abbiamo di cuore da mettere alla prova...
Per il resto, ora, la mia Leonessa Giona è perfetta. Non ha un solo problema. Ma sai che mangiata di fegato prima..

Pietro C.
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/08/2004, 15:13
Località: Reggio Emilia

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da Pietro C. »

La mia 308cc di listino, optional compresi, costava 42.000€; prezzo effettivo pagato 33.000€. Questa macchina costa come una Mercedes CLA oppure un'Audi A3 Sedan e ha l'affidabilità di una Trabant. Oggi l'officina Peugeot mi ha riferito che non essendosi verificato di nuovo l'inconveniente non intervengono in garanzia a sostituire il sensore. Morale: devo rimanere a piedi per ricevere un'assistenza adeguata? Mangio un bidone pieno di letame se l'auto non ripresenta il problema.
Cabrio è un dovere, non un piacere!
308cc Allure hdi 163 cv, blu tempesta, interni in pelle integrali grigio / bianco, cambio automatico, allarme volumetrico e perimetrale, fari xenon, pacchetto luci, sensori di parcheggio ant./post., sensori luce / pioggia, impianto jbl, wip com 3D, airwave e windstop.

Ex 307cc feline hdi 136 cv nero ossidiana, interni in pelle integrali lama, km percorsi 150.000 (12/2005).

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da AlexDee »

Pietro, io ho anche un'altra cabrio: la BMW Z3 del 2001. Pagata, all'epoca, un botto di soldi. Ho avuto: rottura segnalatore carburante (impossibile da riparare, ad oggi non so quanta benzina mi rimane e devo fare i conti con la calcolatrice), infiltrazioni d'acqua lato passeggero, rottura del tasto/b] per la regolazione elettronica del sedile, vari problemi al motore...quindi ? Di che stiamo a parlà ?

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Pietro C.
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/08/2004, 15:13
Località: Reggio Emilia

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da Pietro C. »

Si però perdonami. Io non dico che un'auto che si chiami Audi o Bmw sia sempre perfetta, ci saranno gli esemplari più o meno difettosi. Questo era quello che pensavo anch'io quando avevo la 307, credevo si trattasse di un esemplare un po' più dufettoso della norma. Io però oggi ti parlo di 3 modelli, uno del 2005, uno del 2008, uno del 2012. È tutta sfortuna? Tutte le auto peugeot tra i miei parenti sono tutte sfortunate? Neanche fantozzi, dai... A me più che altro pare che le peugeot abbiano una difettosità più alta della norma in materia di elettronica. Ricordano un po le fiat degli anni 90 per dare un'idea.
Poi certo, anche la tua bmw ha dei difetti, però la tua auto ha 13 anni. La mia peugeot da dicembre ad oggi ha passato tutti i mesi un giorno almeno in officina. A dicembre aveva 13 mesi, non anni. Tanto per darti un'idea, nel bagagliaio ho ancora il cellophane del sedile guida di quando l'ho ritirata... l'auto è ancora in garanzia, ho ancora il primo treno di gomme.... Dico, non ha 350.000 km, ha 34.000 km, è nuova!! Nella mia testa un'auto deve fare minimo 7 anni, dopo 18 mesi non devi mai aver visto l'officina.
Poi un'altra cosa: c'è anche un problema di assistenza perchè non è possibile che difronte ad un'anomalia l'officina diagnostichi il problema poi non intervenga salvo non si ripeta l'anomalia. Praticamente devo fare da cavia? È come se un malato andasse dal medico e questo gli rispondesse di tornare quando si ammala di nuovo... Tra un paio di settimane può darsi che me ne debba andare in Francia dalle parti di Avignone, sono ca. 1300 km tra andata e ritorno, puoi immaginare quanto mi senta sicuro.
Cmq., non voglio convincere nessuno. Io però so solo di aver speso male i miei soldi, a fronte di un'auto bella, meccanicamente valida ma che non mi da sicurezza e per la quale non ho un'assistenza adeguata.
Capisco che a peugeot non interessi niente dell'insoddisfazione di un cliente però dovrebbe anche meditare sul perchè la 308 abbia venduto molto meno della 307 pur essendo (e lo riconosco) molto migliorara sotto molti punti di vista. Potranno dire che la 308 è entrata sul mercato in un periodo non molto felice ma io penso che una montagna di clienti di 307 che si sono scottati con la difettosità dei motori hdi ante 2005 (si veda su questo forum la montagna di messaggi sulle anomalie anti inquinamento dei primi anni 2000 fino al 2005) non siano rimasti fedeli al marchio. Cmq. Penso che sarà il mercato a collocare peugeot al suo posto
Cabrio è un dovere, non un piacere!
308cc Allure hdi 163 cv, blu tempesta, interni in pelle integrali grigio / bianco, cambio automatico, allarme volumetrico e perimetrale, fari xenon, pacchetto luci, sensori di parcheggio ant./post., sensori luce / pioggia, impianto jbl, wip com 3D, airwave e windstop.

Ex 307cc feline hdi 136 cv nero ossidiana, interni in pelle integrali lama, km percorsi 150.000 (12/2005).

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da AlexDee »

Pietro C. ha scritto: Io però oggi ti parlo di 3 modelli, uno del 2005, uno del 2008, uno del 2012. È tutta sfortuna? Tutte le auto peugeot tra i miei parenti sono tutte sfortunate? Neanche fantozzi, dai... A me più che altro pare che le peugeot abbiano una difettosità più alta della norma in materia di elettronica. Ricordano un po le fiat degli anni 90 per dare un'idea.
Premetto che non ho motivo di dubitare ciò che tu dici, però, di fatto, stai praticamente dicendo che qualsiasi Peugeot immessa sul mercato faccia cagare (il 100%, in pratica, secondo la tua personale statistica), il che mi sembra un po' esagerato.
Ma, ripeto, io potrei confutare la tua statistica (basata sulla tua esperienza che non discuto, ribadisco), basandomi, a mia volta, sulla MIA esperienza: questa è la mia prima Peugeot, ne convengo, ma nessun problema. Sono stato consigliato da alcuni amici che mi dicevano che sono una bomba quanto a motore e dinamica. Soprattutto è leader nel settore "cabrio", perchè le altre marche hanno copiato da Peugeot (per dire, quando Peugeot creava le prime cabrio, l'Audi nemmeno esisteva come marchio!); un mio vicino di casa ha Peugeot (ha preso la nuova 308) ed ha comprato al figlio la 208, perchè, a suo dire, sono auto eccellenti. Come ti ho scritto in un post precedente, conosco 2 amici con 307 CC entrambi, nessuno lamenta problemi. Le auto sono perfette.
Anche qui sopra molti peugeottisti non hanno nessun problema. Quindi, come vedi, non è proprio vero (ribadisco: statisticamente parlando) quello che tu affermi.
Sono d'accordo, invece, sul discorso officine: officina che vai, usanza che trovi. Quindi sta pure a trovare quella competente. Io, come dicevo, a parte i tagliandi periodici, non ho a che fare con officine Peugeot: mi reco a quella della concessionaria presso la quale ho acquistato l'auto e stop. Non so in caso di problemi come si comporterebbero.
Poi, eh, (qua faccio gli scongiuri), non garantisco che pure la mia, tra qualche anno, non inizi a "perdere colpi" (in fondo ora ha soltanto meno di 3 anni, è ancora un'auto giovane), quindi la MIA personale statistica la potrò pubblicare più in là.
Nel frattempo mi godo l'auto...e va una meraviglia.
Ovviamente mi dispiace tantissimo per te, è chiaro che una situazione del genere non fa bene a te (soprattutto) e non fa nemmeno bene a Peugeot, è ovvio che un cliente che si lamenta non depone bene a favore del marchio.
In bocca al lupo per tutto !!!

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Pietro C.
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/08/2004, 15:13
Località: Reggio Emilia

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da Pietro C. »

Guarda, che dire... Porta pazienza se in questi post mi scaldo un po', ma l'auto oltre a servirmi per lavoro è per me quasi oggetto di culto!!! Guai a chi me la tocca e se ha un difetto o un problema mi pesa forse il doppio di una persona normale. So benissimo che sia la 307 cc che la 308 cc hanno ottime qualità, per es. Il motore e la qualità del tetto rigido sono ok. I consumi della 308 li posso paragonare alla Fiesta 1.1 benzina che avevo nel '91 e non c'è paragone in termini di prestazioni, questo per dire quanto siano bassi! Spero vivamente di sbagliarmi nelle mie statistiche... Se fra un anno non avrò avuto altri inconvenienti potrò iniziare a pensare che si è trattato di una serie di eventi anomali, anche se per adesso mi risulta ancora difficile pensarlo.
Che dire. Se fra un anno non avrò avuto altri guai offro un giro di birra a tutto il forum :D
Ciao!
Cabrio è un dovere, non un piacere!
308cc Allure hdi 163 cv, blu tempesta, interni in pelle integrali grigio / bianco, cambio automatico, allarme volumetrico e perimetrale, fari xenon, pacchetto luci, sensori di parcheggio ant./post., sensori luce / pioggia, impianto jbl, wip com 3D, airwave e windstop.

Ex 307cc feline hdi 136 cv nero ossidiana, interni in pelle integrali lama, km percorsi 150.000 (12/2005).

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2109
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da FabrizioTN »

Forza Pietro, vedrai che le cose si sistemano e ti godrai anche tu la 308. E buon viaggio in Francia.

Pietro C.
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/08/2004, 15:13
Località: Reggio Emilia

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da Pietro C. »

Grazie mille, cmq oggi si è riaccesa la spia per cui martedi porterò la macchina in peugeot. Spero solo che almeno questa volta risolvano il problema anche se sono abbastanza demoralizzato per l'acquisto fatto. Ciao a tutti.
Cabrio è un dovere, non un piacere!
308cc Allure hdi 163 cv, blu tempesta, interni in pelle integrali grigio / bianco, cambio automatico, allarme volumetrico e perimetrale, fari xenon, pacchetto luci, sensori di parcheggio ant./post., sensori luce / pioggia, impianto jbl, wip com 3D, airwave e windstop.

Ex 307cc feline hdi 136 cv nero ossidiana, interni in pelle integrali lama, km percorsi 150.000 (12/2005).

Pietro C.
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/08/2004, 15:13
Località: Reggio Emilia

Re: Un anno e mezzo di 308 cc

Messaggio da Pietro C. »

Intervento eseguito giovedi con la sostituzione del sensore temperatura aria.
Venerdi la spia si è riaccesa.
Non solo l'auto fa cagare ma anche l'assistenza è fatta di persone che non hanno idea di dove e come intervenire.
Spero che tutta questa gente perda il lavoro, ho finito la pazienza.
Chiedo al forum se qualcuno ha qualche idea da proporre all'assistenza.
Grazie.
Cabrio è un dovere, non un piacere!
308cc Allure hdi 163 cv, blu tempesta, interni in pelle integrali grigio / bianco, cambio automatico, allarme volumetrico e perimetrale, fari xenon, pacchetto luci, sensori di parcheggio ant./post., sensori luce / pioggia, impianto jbl, wip com 3D, airwave e windstop.

Ex 307cc feline hdi 136 cv nero ossidiana, interni in pelle integrali lama, km percorsi 150.000 (12/2005).

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”