PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Dubbi nuova Peugeot 308
Moderatori: snorky, Moderatori
Dubbi nuova Peugeot 308
Buongiorno a tutti i forumisti,
innanzitutto chiedo venia per aver pubblicato in questa sezione, avrei voluto scrivere in quella della nuova 308 ma purtroppo non mi dava il link "nuova discussione", chiedo quindi, cortesemente, ai moderatori se possibile di spostare l'argomento nella sezione più consona.
Per quanto riguarda me, sono un nuovo iscritto a questo forum, mi chiamo Francesco e sono sempre stato appassionato di vetture Peugeot, ma vuoi per un esigenza o per un altra non ne sono mai stato possessore. Adesso però forse è giunto il momento giusto con la nuova 308, dovrei sostituire la mia vettura entro quest'anno e così vorrei informarmi meglio.
Non ho la possibilità di mantenere un 2.0 e quindi per l'equilibrio tra costi di gestione e potenza la mia valutazione è improntata sul 1.6 hdi da 115 cv. Le mie perplessità sono le seguenti:
1) Volevo a questo proposito chiedere a tutti voi, sopratutto magari ai possessori di questo nuovo modello, i relativi pregi e difetti della vettura in generale e del motore in questione.
Purtroppo ho letto qua e là di scricchiolii di alcune plastiche e pannelli e di impuntamenti del touchscreen...spero siano solo cose sporadiche. In generale com'è la qualità della vettura? Vengo da una Golf che mi ha sempre soddisfatto sotto l'aspetto qualitativo, ma purtroppo la scelta sarebbe tra una Golf 7 base oppure una 308 allestita in maniera ultra-completa (stesso prezzo).
2) Infine ultimi due quesiti (e scusate tutte le domande) riguardano la nuova uscita dei motori euro 6, mi sembra che ci sia in fase di arrivo un 1.6 diesel da 120 cv e la presenza di un cambio automatico su questa motorizzazione media...In passato c'era sul vecchio modello un robotizzato (un pò lentuccio a dire il vero) confortevole...anche se ad alcuni ha dato una precoce usura della frizione. Sul nuovo modello attualmente l'automatico (un buon doppia frizione si dice) è presente solo sul motore 2.000 di cilindrata. Qualcuno ha notizie su un cambio automatico sul 1.6 hdi? Ed in caso, sarà un doppia frizione oppure di nuovo il robotizzato?
Grazie a tutti quanti potranno darmi maggiori notizie
Buona giornata
innanzitutto chiedo venia per aver pubblicato in questa sezione, avrei voluto scrivere in quella della nuova 308 ma purtroppo non mi dava il link "nuova discussione", chiedo quindi, cortesemente, ai moderatori se possibile di spostare l'argomento nella sezione più consona.
Per quanto riguarda me, sono un nuovo iscritto a questo forum, mi chiamo Francesco e sono sempre stato appassionato di vetture Peugeot, ma vuoi per un esigenza o per un altra non ne sono mai stato possessore. Adesso però forse è giunto il momento giusto con la nuova 308, dovrei sostituire la mia vettura entro quest'anno e così vorrei informarmi meglio.
Non ho la possibilità di mantenere un 2.0 e quindi per l'equilibrio tra costi di gestione e potenza la mia valutazione è improntata sul 1.6 hdi da 115 cv. Le mie perplessità sono le seguenti:
1) Volevo a questo proposito chiedere a tutti voi, sopratutto magari ai possessori di questo nuovo modello, i relativi pregi e difetti della vettura in generale e del motore in questione.
Purtroppo ho letto qua e là di scricchiolii di alcune plastiche e pannelli e di impuntamenti del touchscreen...spero siano solo cose sporadiche. In generale com'è la qualità della vettura? Vengo da una Golf che mi ha sempre soddisfatto sotto l'aspetto qualitativo, ma purtroppo la scelta sarebbe tra una Golf 7 base oppure una 308 allestita in maniera ultra-completa (stesso prezzo).
2) Infine ultimi due quesiti (e scusate tutte le domande) riguardano la nuova uscita dei motori euro 6, mi sembra che ci sia in fase di arrivo un 1.6 diesel da 120 cv e la presenza di un cambio automatico su questa motorizzazione media...In passato c'era sul vecchio modello un robotizzato (un pò lentuccio a dire il vero) confortevole...anche se ad alcuni ha dato una precoce usura della frizione. Sul nuovo modello attualmente l'automatico (un buon doppia frizione si dice) è presente solo sul motore 2.000 di cilindrata. Qualcuno ha notizie su un cambio automatico sul 1.6 hdi? Ed in caso, sarà un doppia frizione oppure di nuovo il robotizzato?
Grazie a tutti quanti potranno darmi maggiori notizie
Buona giornata
- littlemanuel
- Peugeottista D.O.C.
Re: Dubbi nuova Peugeot 308
Ciao Dragon benvenuto.
Io sono un felice possessore con qualche piccola imperfezione.
Ti spego, a quasi 3 mesi dal ritiro e con poco + di 2500 km... ti posso solo dire che sono soddisfattisimo del mezzo acquistato.
Ho avuto un problema sul tetto ciel, che sfortunatamente si crepò il mese scorso... in garanzia mi è stato sostituito, sfortunatamente chi ha operato la sostituzione ha dannaggiato l'imperiale in moquette del sottotetto... stamane il mio conce mi ha contattato dicendomi che è stato ordinato... quindi a breve verrà sostituito.
per il resto, apparte qualche scricchiolio nelle portiere non ho alcun difetto.
La macchina è perfetta... è un piacere guidarla.
Come assiduo frequentatore del forum... troverai testimonianze di qualche utente che ha avuto dei problemi, leggi qualcosa o aspetta che ti rispondono qui.
Ti spego, a quasi 3 mesi dal ritiro e con poco + di 2500 km... ti posso solo dire che sono soddisfattisimo del mezzo acquistato.
Ho avuto un problema sul tetto ciel, che sfortunatamente si crepò il mese scorso... in garanzia mi è stato sostituito, sfortunatamente chi ha operato la sostituzione ha dannaggiato l'imperiale in moquette del sottotetto... stamane il mio conce mi ha contattato dicendomi che è stato ordinato... quindi a breve verrà sostituito.
Come assiduo frequentatore del forum... troverai testimonianze di qualche utente che ha avuto dei problemi, leggi qualcosa o aspetta che ti rispondono qui.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA
[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]
Benvenuto!
ne guido una da natale ed ho all'attivo 3500 Km. Per il momento nessuna anomalia da segnalare, ho sentito qualche piccolissimo scricchiolio, ma soltanto nelle rarissime occasioni in cui tengo lo stereo spento, perciò nessun fastidio. Mai avuti impuntamenti del touchscreen (speriamo bene per il futuro). Cmq comprando una macchina al lancio qualche piccolo problema di gioventù bisogna pur metterlo in conto, si spera siano cose di poco conto e risolvibili. Il motore da 115 cv euro 5 è ormai collaudato e, salvo alcune eccezioni, pare sia affidabile. L'euro 6 in uscita presenta l'ulteriore complicazione del filtro scr e del nuovo additivo a base di urea chiamato adblue. Quando ero in fase di acquisto della mia un concessionario citroen (stesso motore) mi ha detto : "ne vedremo delle belle". In generale vige il discorso che ciò che nn c'è nn si rompe, per cui a meno che tu nn voglia evitare le limitazioni del traffico più a lungo fossi in te opterei per l'euro 5 chiedendo magari uno sconticino in più!
ne guido una da natale ed ho all'attivo 3500 Km. Per il momento nessuna anomalia da segnalare, ho sentito qualche piccolissimo scricchiolio, ma soltanto nelle rarissime occasioni in cui tengo lo stereo spento, perciò nessun fastidio. Mai avuti impuntamenti del touchscreen (speriamo bene per il futuro). Cmq comprando una macchina al lancio qualche piccolo problema di gioventù bisogna pur metterlo in conto, si spera siano cose di poco conto e risolvibili. Il motore da 115 cv euro 5 è ormai collaudato e, salvo alcune eccezioni, pare sia affidabile. L'euro 6 in uscita presenta l'ulteriore complicazione del filtro scr e del nuovo additivo a base di urea chiamato adblue. Quando ero in fase di acquisto della mia un concessionario citroen (stesso motore) mi ha detto : "ne vedremo delle belle". In generale vige il discorso che ciò che nn c'è nn si rompe, per cui a meno che tu nn voglia evitare le limitazioni del traffico più a lungo fossi in te opterei per l'euro 5 chiedendo magari uno sconticino in più!
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure - Nero perlato - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - Già felice possessore dal 21/12/2013
-
- Peugeottista novello
Ho la macchina da Natale e ho all'attivo 10800 km posso dirti solo che la adoro. Se si vuole trovare il pelo nell'uovo lo potrai trovare ovunque ma questa macchina é uno splendore da guidare, non a caso é l'auto dell'anno.
A mio parere potrai trovarti solo bene.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri|Driver Assistence Pack|Blind Corner Assist|Cerchi lega 17" + Ruota di scorta in lega da 17"|Lettore CD|Antennino corto|Estensione garanzia 4 anni (80000km)|
- littlemanuel
- Peugeottista D.O.C.
aggiungo... e posso parlare anche a nome di parecchi... questa è un'auto che ti fa innamorare di lei... fidati!
almeno questo è quello che provo io.
almeno questo è quello che provo io.

NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
Grazie per la tua testimonianza. Posso approfittare per chiedere qualcosa sui consumi reali e qualche dettaglio su questo scricchiolio derivante dalle portiere (allestimento allure)?littlemanuel ha scritto:Ciao Dragon benvenuto.
Ti ringrazio,miky4662 ha scritto:Benvenuto!
hai ragione sulla normativa, ma dovendo sostituire l'auto e volendo tenerla un pò di tempo, preferirei avere un motore più aggiornato possibile, certo dipende anche dai tempi di uscita...al momento non c'è neppure il cambio automatico sul 1.6

Grazie,Pigeonbuster ha scritto:Ho la macchina da Natale e ho all'attivo 10800 km posso dirti solo che la adoro. Se si vuole trovare il pelo nell'uovo lo potrai trovare ovunque ma questa macchina é uno splendore da guidare, non a caso é l'auto dell'anno.
purtroppo ho già trovato tre peli nell'uovo

Dopo aver letto questo tuo intervento credo che i tuoi dubbi dovrebbero cessare. Anche io ho provato ad allestire una golf come la 308...morale della favola quasi 5000 euro in più!!! Capisco la mancanza del cambio automatico, ma le bocchette posteriori e le cinture nn regolabili non credo siano veri motivi per avere dubbi sulla 308. L'auto perfetta non esiste...tutto è frutto di compromessi, la golf rimane certo un'auto validissima ma cavolo 5000 euro non tanti!!!DragonPe ha scritto:Grazie,Pigeonbuster ha scritto:Ho la macchina da Natale e ho all'attivo 10800 km posso dirti solo che la adoro. Se si vuole trovare il pelo nell'uovo lo potrai trovare ovunque ma questa macchina é uno splendore da guidare, non a caso é l'auto dell'anno.
purtroppo ho già trovato tre peli nell'uovoovvero l'assenza del cambio automatico sul motore di media cilindrata, la mancanza delle bocchette dell'A/C posteriori e le cinture di sicurezza non regolabili
si, lo sò che sono pignolo, ma vengo da una perfetta Golf e senza voler far retorica mi sono abituato bene, la ricomprerei anche ma allestendola come la 308 mi costerebbe una fortuna. Cerco perciò di conciliare buona qualità e rapporto prezzo/dotazioni
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure - Nero perlato - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - Già felice possessore dal 21/12/2013
Si hai ragione, la Golf costa molto, troppo in più delle rivali, nonostante ripaghi con tante soddisfazioni. Posso chiudere gli occhi sulle cinture e sulle bocchette posteriori (che comunque sono una mancanza a mio avviso in un auto per famiglia e se ben allestita da 28.000 euro); ma purtroppo l'assenza del cambio automatico mi blocca, perché ne ho necessità ahimè....spero solo che Peugeot lo rimetta, anche il robotizzato...miky4662 ha scritto:Dopo aver letto questo tuo intervento credo che i tuoi dubbi dovrebbero cessare. Anche io ho provato ad allestire una golf come la 308...morale della favola quasi 5000 euro in più!!! Capisco la mancanza del cambio automatico, ma le bocchette posteriori e le cinture nn regolabili non credo siano veri motivi per avere dubbi sulla 308. L'auto perfetta non esiste...tutto è frutto di compromessi, la golf rimane certo un'auto validissima ma cavolo 5000 euro non tanti!!!DragonPe ha scritto:Grazie,Pigeonbuster ha scritto:Ho la macchina da Natale e ho all'attivo 10800 km posso dirti solo che la adoro. Se si vuole trovare il pelo nell'uovo lo potrai trovare ovunque ma questa macchina é uno splendore da guidare, non a caso é l'auto dell'anno.
purtroppo ho già trovato tre peli nell'uovoovvero l'assenza del cambio automatico sul motore di media cilindrata, la mancanza delle bocchette dell'A/C posteriori e le cinture di sicurezza non regolabili
si, lo sò che sono pignolo, ma vengo da una perfetta Golf e senza voler far retorica mi sono abituato bene, la ricomprerei anche ma allestendola come la 308 mi costerebbe una fortuna. Cerco perciò di conciliare buona qualità e rapporto prezzo/dotazioni
-
- Peugeottista novello
Nei nuovi motori dovrebbe esserci il cambio automatico, almeno cosí diceva il mio concessionario... Non ci ho fatto molto caso perché io non lo tollero. Comunque il mio consiglio é di farti un giro su entrambe, poi se preferisci la Golf allora conviene continuare su quella strada.
Io ho fatto lo stesso ragionamento ma alla fine ho preferito la Peugeot

NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri|Driver Assistence Pack|Blind Corner Assist|Cerchi lega 17" + Ruota di scorta in lega da 17"|Lettore CD|Antennino corto|Estensione garanzia 4 anni (80000km)|
Ciao,innanzitutto grazie per il tuo intervento; per quanto riguarda il discorso Golf/308 vorrei precisare:Pigeonbuster ha scritto:Nei nuovi motori dovrebbe esserci il cambio automatico, almeno cosí diceva il mio concessionario... Non ci ho fatto molto caso perché io non lo tollero. Comunque il mio consiglio é di farti un giro su entrambe, poi se preferisci la Golf allora conviene continuare su quella strada.
a mio parere (ho sempre guardato le auto con mentalità aperta e senza pregiudizi di nessun tipo) sono entrambe ottime auto, grande qualità costruttiva e nuove piattaforme le accomunano. Con la Golf mi sono trovato benissimo, ma sinceramente prendendo il 1.6 TDI con dsg e giusto qualche altro optional indispensabile si vola subito oltre i 30.000 euro...u pò troppi, mentre optando per la 308 allestimento full, completa di tutto si arriva sui 28.000 (ma manca il cambio automatico al momento). Ne consegue che la peugeot, oltre ad essere più fresca e anche più conveniente pre rapporto dotazione/prezzo...C'è poi da dire che il Leone come marchio mi ha sempre affascinato e quindi propendo in questa direzione, ovvio è che tutto dipenderà dal cambio automatico e dai nuovi motori euro 6..io resto alla finestra; per il momento posso però solo fare un plauso ai francesi che hanno fatto delle vetture eccellenti sotto tanti profili
-
- Peugeottista fast&furious
Sono 2 mesi che la posseggo,, 5300 km fatti tra statali provinciali tangenziali e poca città. L'auto è molto bella sia esternamente, ancora mi fermo a guardarla in garage
, che internamente le finiture sono di buon livello io ho l'alcantara.
Pregi : estetica,moderna,buoni consumi,motore silenzioso,sterzo preciso, baule ampio anche se privo di tasche
Difetti : cambio poco fluido, montanti portiere che scricchiolano, retrotreno secco di risposta su avvallamenti, anabbaglianti poco profondi.

Pregi : estetica,moderna,buoni consumi,motore silenzioso,sterzo preciso, baule ampio anche se privo di tasche
Difetti : cambio poco fluido, montanti portiere che scricchiolano, retrotreno secco di risposta su avvallamenti, anabbaglianti poco profondi.
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
Grazie per la mini recensione che mi ha reso l'idea (ed ha confermato) alcune mie impressioni.Duca999 ha scritto:Sono 2 mesi che la posseggo,, 5300 km fatti tra statali provinciali tangenziali e poca città. L'auto è molto bella sia esternamente, ancora mi fermo a guardarla in garage, che internamente le finiture sono di buon livello io ho l'alcantara.
Se non è troppo volevo chiedere a te che la guidi giornalmente ed agli altri possessori che mi hanno risposto qualcosa riguardo i consumi (città velocità sui 30-50, extraurbano velocità sui 70-90, autostrada sui 110-120) adottando una guida normale, non sportiva assolutamente, ma neppure votata al risparmio totale nonno style

Inoltre oltre ai consumi mi fareste un grande piacere se mi spiegaste il funzionamento dei migliori optional e sopratutto quali consigliereste voi.
Io sarei orientato in questo modo:
vernice metallizzata (grigia), interni chiari, opterei per il tessuto meno caldo e più facile da pulire, che mi dite della pelle e dell'alcantara? Sono resistenti, sporchevoli? Poi la allure avrebbe quasi tutto di serie...consigli su tetto in vetro, sensore angolo cieco (funziona bene?) e magari in caso di interni in pelle del pacchetto con sedile massaggiante (qualcuno l'ha preso, come va?)
Eh, lo sò, sono una bella mole di domande, ma se non mi affido a voi...tutti i venditori ovviamente parlano bene di tutto

-
- Peugeottista fast&furious
Per il discorso consumi con andatura moderata ma non da nonnetto (quindi qualche sorpasso e tiratina ogni tanto) percorro dai 20 ai 21 KM/L effettivi (22.7 medi da CDB) , però con poca città e quasi tutto su strade poco trafficate.
Per il discorso interni io ho l'alcantara misto pelle e ne sono soddisfatto : da un tocco di classe in più alla vettura quasi da premium, non ti so ancora dire niente sul fatto che siano delicati o meno perchè la uso al 90% da solo senza passeggeri,ma l'impressione è che siano meno delicati di quanto si possa pensare (e poi si puliscono facilmente).
Sul tetto in vetro io ce l'ho, diciamo che l'ha voluto mettere mia moglie io ne avrei fatto anche a meno... cmq c'è e da molta luminosità all'abitacolo, spero solamente che sia robusto e che non faccia scherzi (little ne sa qualcosa...) un dettaglio se ti dimentichi la tendina aperta con auto al sole auguri per il pomello in alluminio...
ciao
Per il discorso interni io ho l'alcantara misto pelle e ne sono soddisfatto : da un tocco di classe in più alla vettura quasi da premium, non ti so ancora dire niente sul fatto che siano delicati o meno perchè la uso al 90% da solo senza passeggeri,ma l'impressione è che siano meno delicati di quanto si possa pensare (e poi si puliscono facilmente).
Sul tetto in vetro io ce l'ho, diciamo che l'ha voluto mettere mia moglie io ne avrei fatto anche a meno... cmq c'è e da molta luminosità all'abitacolo, spero solamente che sia robusto e che non faccia scherzi (little ne sa qualcosa...) un dettaglio se ti dimentichi la tendina aperta con auto al sole auguri per il pomello in alluminio...
ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !