PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.4 VTi gpl

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

gianfranco_206xs
Peugeottista appassionato

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da gianfranco_206xs »

Viste le premesse credo preferirei il gpl... per la durata è vero che di solito i diesel sono longevi, ma se il motore è robusto non è affatto raro che arrivi anche a 200mila km, ed il diesel alla lunga potrebbe avere più noie per la turbina, il fap, la valvola egr ecc. Oltretutto i diesel sono sempre maggiormente presi di mira dalle norme a tutela dell'ambiente, e in vista dell'Euro6 si svaluterà sicuramente parecchio... ;-)
206 XS 1.6 16v 3p 109CV (immatricolata 10/2002) a GPL da 2/2012 Immagine

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Si, e' vero, purtroppo EGR e FAP dopo 150000 km qualche noia di solito la danno pero' non so onestamente come sia il nostro 1.4 dopo 150000 km sempre a GPL, probabilmente anche lui avra' qualcosa da riparare.
Io comunque dopo 700km sono piuttosto soddisfatto del motore, rispetto ad altri 1.4 aspirati come il VW o l'Opel e' decisamente meglio.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

broly24
Peugeottista novello

Messaggio da broly24 »

il motore è stato proprio uno dei punti decisivi che mi ha convinto quando stavo valutando che macchina prendere :D
Adesso però peugeot deve essere brava e stare al passo coi tempi (e delle tedesche) e ampliare la gamma anche al metano
la mia peugeot 208 1.4 vti gpl:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=90605" onclick="window.open(this.href);return false;

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Per il metano ci vogliono motori giusti in quanto le prestazioni scendono parecchio, VW infatti usa il 1.4 TSI modificato sulla Golf e non un motore aspirato. E poi bisogna vedere che bombole montano (peraltro da verificare ogni 4 anni).
Le Punto e le Panda a metano per esempio sono dei polmoni inoltre sono molto piu' pesanti e alte da terra delle altre versioni, il tutto non certo a favore della tenuta di strada e del piacere di guida.

broly24
Peugeottista novello

Messaggio da broly24 »

Gravanar ha scritto:Per il metano ci vogliono motori giusti in quanto le prestazioni scendono parecchio, VW infatti usa il 1.4 TSI modificato sulla Golf e non un motore aspirato. E poi bisogna vedere che bombole montano (peraltro da verificare ogni 4 anni).
Le Punto e le Panda a metano per esempio sono dei polmoni inoltre sono molto piu' pesanti e alte da terra delle altre versioni, il tutto non certo a favore della tenuta di strada e del piacere di guida.
per le bombole hai perfettamente ragione, sono più ingombranti, più pesanti e vanno controllate ogni 4 anni, ma sul motore ho un po' di dubbi: è vero che per farlo rendere bene servono motori appositi, ma il metano ha un potere calorifico maggiore addirittura della benzina. leggevo tra l'altro che andando forte o piano su una macchina alimentata a metano i consumi cambiano di poco.
Comunque so che sono motori diversi (fire contro twinair) ma la differenza di prestazioni tra una panda gpl e una panda metano c'è eccome...e vince di gran lunga il metano. (è anche vero che c'è una differenza di prezzo notevole tra le due vetture #-o #-o #-o )
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=90605" onclick="window.open(this.href);return false;

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Guarda, ho provato entrambi i motori (in realta' il twinair a metano su una Y ma cambia poco) e non c'e' lontanamente paragone fra i due, il twinair e' decisamente piu' prestante.
Per il discorso del potere calorifero e' vero ma purtroppo i motori sono bi fuel e quindi regolati per andare a benzina quindi non sfrutti il potenziale maggiore del metano e perdi in prestazioni in modo piu' sensibile del GPL, provare per credere.
E resta il problema dei distibutori di metano che in alcune zone sono parecchio rari.

francesco208
Peugeottista novello

Messaggio da francesco208 »

ragazzi è uficiale dopo 2 mesi e 5000km mi si è bruciata la lampadina diurna !!!!!!

broly24
Peugeottista novello

Messaggio da broly24 »

francesco208 ha scritto:ragazzi è uficiale dopo 2 mesi e 5000km mi si è bruciata la lampadina diurna !!!!!!
che sfiga!

francesco208
Peugeottista novello

broly24 ha scritto:
francesco208 ha scritto:ragazzi è uficiale dopo 2 mesi e 5000km mi si è bruciata la lampadina diurna !!!!!!
che sfiga!
la sfiga centra poco solito difetto di tensione :hurted:

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Arrivato a 1300 km, completato il primo pieno di GPL, percorrenze non chiedetemele (vado un po' a benza e un po' a GPL a seconda della strada e quindi non so quanto consuma a GPL), differenza di prestazioni con il GPL minima ma avvertibile, il motore comunque a mio parere va promosso.
Unici inconvenienti i problemi di tutte le 208 (esclusa forse la GTI), cambio lento e duro, che influisce notevolmente nella guida sportiva (e la prima a macchina in movimento anche con colpi di gas non si inserisce nemmeno a piangere), sospensioni e assetto davvero scarsi, il tutto unito alle gomme /55 buone solo per le buche delle nostre strade tolgono molto piacere di guida nelle strade tutte curve, peccato davvero.

francesco208
Peugeottista novello

oggi sono passato dal concessionario mi hanno sostituito la lamadina e mi hanno detto ogni 2 pieni a gpl di consumarne uno a benzina..... :cry:

semi

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

Ma basta con queste fandonie sul consumare un pieno a benzina ogni 2 a GPL!!
Allora uno cosa compra la macchina a GPL da fare??
I concessionari sparano di quelle cose...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Infatti, sono retaggi di decenni fa e inoltre non tengono in nessuna considerazione l'uso che uno fa dell'auto.
Consideriamo poi che un pieno di GPL sono 30 litri e uno di benza sono 50, alla luce del consumo maggiore a GPL e delle partenze obbligatorie a benzina di fatto facendo 1 pieno ogni due di GPL alla fine faresti il 50% della percorrenza a GPL e il 50% a Benzina... ridicolo...

broly24
Peugeottista novello

Messaggio da broly24 »

Gravanar ha scritto:Arrivato a 1300 km, completato il primo pieno di GPL, percorrenze non chiedetemele (vado un po' a benza e un po' a GPL a seconda della strada e quindi non so quanto consuma a GPL), differenza di prestazioni con il GPL minima ma avvertibile, il motore comunque a mio parere va promosso.
Unici inconvenienti i problemi di tutte le 208 (esclusa forse la GTI), cambio lento e duro, che influisce notevolmente nella guida sportiva (e la prima a macchina in movimento anche con colpi di gas non si inserisce nemmeno a piangere), sospensioni e assetto davvero scarsi, il tutto unito alle gomme /55 buone solo per le buche delle nostre strade tolgono molto piacere di guida nelle strade tutte curve, peccato davvero.
anch'io se devo essere sincero sono rimasto un po' deluso dalle "sensazioni di guida" di questa macchina...cioè, bisogna tenere a mente che è un compromesso, perchè se volevo solo il risparmio andavo su una panda, mentre se volevo le prestazioni c'è vasta scelta allo stesso prezzo di questa 208 gpl.
Il motore è buono, così come tutto sommato l'assetto (forse perchè provengo da un suv); insomma questi due elementi fanno il loro lavoro...quello che proprio non riesco a mandare giù è il cambio e il fatto che non si possa irrigidire a proprio piacimento lo sterzo :thumbdown: ed è davvero un peccato, perchè secondo me sono gli unici due "grossi" difetti di questa macchina!

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Io vengo da una Seat Ibiza 1.6 Sport, non da una Porsche, quindi da un'auto della Peugeot, con una tradizione sportiva notevole, mi aspettavo davvero un comportamento migliore, non che sia insicura, la strada la tiene bene ma in quanto a precisione di guida potevano fare meglio, ho avuto a noleggio per tre giorni una Lancia Y ed era molto simile come comportamento, comodissima, sterzo leggerissimo, non senti una buca e scendi riposato come una rosa ma quando iniziano le curve non mi soddisfa come pensavo...
E a memoria ricordavo meglio la 206 HDI che avevo 10 anni fa, piu' reattiva (ma con un posteriore davvero leggero)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”