Completata la linea di scarico, vorrei trarre insieme a voi delle conclusioni e vorrei rendervi partecipe della spiacevole situazione creatasi con supersprint. Come ben sapete inizialmente ho deciso di acquistare il solo catback supersprint, avendo scelto tra varie marche quella che secondo me aveva la maggiore qualità; oltretutto il video postato da loro su youtube parlava chiaro sulla sul risultato finale. Da che mondo è mondo (almeno secondo me), il grosso del risultato in termini di sound lo si ottiene con il catback, cosi lo monto e il risultato era lontanissimo da quanto previsto e mostrato nel video. Chiedo info in merito a supersprint e mi si dice che i pochi km percorsi, ed il fatto che il cat era stock incidevano significativamente sul risultato finale. Mi autoconvinco fosse vero, ed ho acquistato il downpipe hjs con cat 200cpsi + raccordo ruffer maggiorato. Installo il tutto ed il sound non cambia di una virgola, o meglio, aumenta solo di qualche decibel, ma la sostanza rimane invariata. Contatto supersprint per info in merito e mi viene detto dire che il sound è diverso perchè il loro cat è piu lontano dalla turbina e il diametro è "oversize"; ribatto che mi sembra assurdo che il sound cambi radicalmente per il cat spostato di 1m e che oltretutto anche i miei diametri sono "oversize", al che affermo che secondo me nello scarico che mandano in produzione (per motivi di omologazione) c'è più fonoassorbente di quello dell'auto del test. Non lo avessi mai detto: sono stato invitato a non disturbarli più in quanto la loro pazienza era finita e mi è stato detto che loro a differenza di altre aziende questi "trucchetti" non li fanno.
Vorrei congratularmi con supersprint per la professionalità e la cura del cliente dimostrata. Una volta passati per la cassa inutile fare rimostranze. Nelle varie mail scambiate non c'è stato un solo accenno per provare a risolvere il problema, magari modificando il centrale o proponendomi il centrale libero in permuta al silenziato. Si è cercato solamente di convincermi che la posizione del cat facesse tutta la differenza. Per finire, come se non bastasse, la pancia del centrale a differenza dell' originale, è ovale e non circolare, e va a filo con le paratie paracalore poste sotto l'auto..inutile dirvi che in alcune circostanze, specialmente a scarico molto caldo, tocca la lamiera e fa rumore. Dopo aver cambiato il cat è problema è aumentato, o perchè va ricentrato il tutto o semplicemente perchè con il cat 200 celle il centrale si scalda di più ed il problema si accentua. Ma questo sicuramente dipenderà da un cattivo montaggio, non da un'errata progettazione.
Di seguito i due video a confronto. Tengo a precisare che non sto criticando il risultato finale (è questione di gusti) ne tantomeno la qualità dello scarico, sto semplicemente facendo presente che quanto pubblicizzato non è conforme a quanto venduto e che, se avessi saputo da subito il risultato finale (quello vero) avrei optato per un'altra marca, ed avrei pure risparmiato, tutto qui. Come potete sentire, la mia fa un effetto "jet", in accelerazione si sente molto il soffio della turbina e molto poco la tonalità dello scarico, cosa che nel loro video non accade.
https://www.youtube.com/watch?v=YIZpzr_1veU[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=pi81SnS-R64[/video]
ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
In attesa di RCZ R Rosso Eritrea. Consegna stimata, luglio 2015.