PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

finalino 208

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

PaoloBonolis78
Peugeottista veterano

Re: finalino 208

Messaggio da PaoloBonolis78 »

non mi pare di aver mai visto i costi per il lavoro O:) quanto avete speso per l'installazione?
208 1.2 Active Bianco Banchisa--Cerchi 16" MSW 20--Spoiler GTI--Volante XY--Pomello S--Bracciolo--Pedaliera e Poggiapiede sport--Anabbaglianti Osram Cool Blu Intense--Diurne Led Samsung 5000k--Luci Piedi--Vetri Scuri--Calotte Carbonio---Fanali Restyling

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

50 euro ma se vedi il mio lavoro lo ha fatto veramente bene
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Costo manodopera (taglio paraurti e montaggio) 30 euro
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Ma questi a finalini, le f.o. non dicono niente? è tutto a norma?
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

PaoloBonolis78 ha scritto:non mi pare di aver mai visto i costi per il lavoro O:) quanto avete speso per l'installazione?
100€ compreso 1° tagliando cambio olio e filtro (officina aposto) ;-)
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

nibbio90 ha scritto:Ma questi a finalini, le f.o. non dicono niente? è tutto a norma?

Nulla !! Non è lo scarico completo che fa rumore, il problema con le FFOO si ha quando si mobtano distanziali, fumo nero che fuoriesce dallo scarico rumoroso sintomo di elaborazioni, luci supplementari e impianti " fai da te" fari allo xeno privi di lavafari..m
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Capito. Ma uno scarico completo su un diesel, che da quanto leggo nei forum di rumore ne fa ben poco, possono lo stesso non dire niente? Intendo a colpo d'occhio senza andare a verificare in dettaglio...
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Dipende da cosa intendi per scarico completo, se e' omologato sei in regola punto, revisione compresa (ti chiedono se vogliono l'attestato dell'omologazione, se hanno dubbi ma di solito non chiedono nemmeno). Ovviamente se non togli il FAP, in quel caso, se hanno dubbi (non per il rumore) possono far verificare l'auto (evento raro ma non impossibile)
Diverso invece il discorso se ha senso o meno, prestazioni non ne guadagni, rumore cambia poco (e a mio parere su un diesel non migliora nemmeno) e il costo per uno scarico intero non e' indifferente.
Su un diesel, a mio parere, finalino a parte per questioni estetiche, mettere uno scarico racing ha poco significato, volendo puoi anche mettere un semplice tubo dal FAP in poi ma sempre un diesel resta...

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Dato che mi sembra che te ne intendi... posso approfittarmi per chiederti delle cose?

(intanto lo prendo come un si xD)

1) So che lo scarico racing su un diesel ha poco senso, ma accompagnato da una rimappatura potrebbe avere senso rispetto a rimappatura con scarico originale? Intendo tenendo sempre il FAP. (Tralasciando per ora l'aspetto economico).

2) Togliendo il FAP e mettendo un tubo al suo posto... e uno scarico racing, il motore diesel riesce a sfruttarlo meglio sempre insieme alla rimappatura? Se la risposta non è "sì", e se oltre le cose elencate (a questo punto 2) si fa ritoccare anche turbina e intercooler, posso avere beneficio con lo scarico racing o otterrei gli stessi risultati anche tenendo l'originale? (anche qui sempre tralasciando l'aspetto economico)

3) Ma se faccio togliere il FAP con un tubo al suo posto, è pensabile prima della revisione farsi rimontare il FAP e poi ritoglierlo? Ha grosso costo questo?

Grazie della voglia che ci metti ad ascoltarmi :). Tutto questo è solo a scopo informativo e in linea teorica, dato che anche a me mi stanno cominciando a piacere (e capire) i motori... :)
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Se vuoi ottenere prestazioni superiori da un diesel la rimappatura e' la via piu' semplice, puoi farla sia mantenendo il FAP che escludendolo, escludendolo puoi ottenere prestazioni maggiori. Ovviamente sai bene che e' procedura vietata dalla legge.
In caso devi rivolgerti a qualcuno di fidato (e' pieno di persone che si professano preparatori solo perche' comprano il software e hardware dedicato ma poi non sanno come regolarlo a regola d'arte) e che sappia lavorare bene, la rimappatura con i nuovi euro 5-6 e' piuttosto delicata e ho visto parecchie persone avere problemi dopo. Senza il FAP era un altro pianeta...
Ora, anche in caso di rimappatura lo scarico racing servirebbe a poco o niente mantenendo il FAP (ripeto, puoi mettere anche un semplice tubo) da un punto di vista prestazionale e anche togliendolo sarebbe una modifica di fatto inutile (il vantaggio lo avresti potendo lavorare con eccesso di gasolio oltre i livelli previsti dalle normative ambientali e senza la strozzatura del FAP)

Se oltre a rimappare metti mano anche a turbina e intercooler (parliamo di cifre importanti) senza limitazioni ambientali allora le prestazioni si alzano di brutto ma sono valutazioni a mio parere nemmeno da fare su un'auto destinata alla circolazione e in ogni caso considera anche che dovresti mettere mano come minimo alla frizione.

Con tubo e senza FAP, oltre al rumore molto piu' evidente e alle fumate, dovresti comunque mettere mano alla centralina, altrimenti l'auto ti andrebbe in recovery e al momento di far la revisione dovresti rimettere tutto a posto (sempre che non ti becchino prima le FDO).
Non vedo comunque il senso della cosa, considerando i costi connessi.

Di solito il FAP o lo togli perche' hai 150000km ed e' andato e non vuoi spenderci molti soldi o perche' vuoi rimappare pesantemente ma sono rogne comunque.

Meglio andare da un preparatore serio e sentire cosa ti consiglia.

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

So che c'è poco distante da me un preparatore serio. Più avanti ci parlerò seriamente. Intanto grazie per le tue risposte. Mi sono utili. Non ho capito un'ultima cosa. Mi sembra che tu dici che anche tubo e senza FAP (ma con rimappatura) lo scarico racing non serve a niente. O questo è l'unico caso in cui serve?

PS: la rimozione del FAP è reversibile? Nel senso... si può in un secondo momento rimettere il FAP originale?

Grazie di nuovo e poi non ti disturbo più
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

6pier5
Peugeottista novello

Messaggio da 6pier5 »

Belli i lavori, mà ci vorrebbe un sotto paraurti meno monotono, o altre altenative.
Ho visto delle auto con cerchi in legha davvero originali, ma da vicino
solo delle borchie :neutral:
Certo su una 208 bianca fanno la loro porca figura e a basso costo.

http://www.amazon.it/WRC-Scatola-Copric ... icerchi+15" onclick="window.open(this.href);return false;
WORK IN PROGRESS 6pier5
http://www.youtube.com/watch?v=pbWSakhC5aA" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=l2rnlrO7gno" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imageshack.us/a/img577/7937/j5sn.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

F
nibbio90 ha scritto:So che c'è poco distante da me un preparatore serio. Più avanti ci parlerò seriamente. Intanto grazie per le tue risposte. Mi sono utili. Non ho capito un'ultima cosa. Mi sembra che tu dici che anche tubo e senza FAP (ma con rimappatura) lo scarico racing non serve a niente. O questo è l'unico caso in cui serve?
PS: la rimozione del FAP è reversibile? Nel senso... si può in un secondo momento rimettere il FAP originale?
Grazie di nuovo e poi non ti disturbo più
Lo scarico racing (inteso come silenziatore) su un turbo diesel non serve mai per migliorare le prestazioni, non e' come nel caso di un benzina aspirato che se non calcoli bene le contropressioni ti trovi un motore totalmente vuoto sotto un certo regime, metti un bel tubo di diametro adeguato dal FAP o dal downpipe senza il FAP e poi un bel finalino e sei a posto, silenziatori non te ne servono.
Questo ovviamente dal punto di vista delle prestazioni, se poi vuoi un suono meno da trattore e meno presente allora potresti valutare un silenziatore racing ma queste sono valutazioni tue.

Sul discorso di rimettere il FAP e' possibile, richiede ovviamente un nuovo lavoro sia sullo scarico che sulla centralina, onestamente non ho mai sentito persone che lo abbiano fatto e quindi non ti so dire piu' di tanto.

Senti il preparatore e vedi cosa ti consiglia, io da parte mia ti consiglio di non esagerare.

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

6pier5 ha scritto:Belli i lavori, mà ci vorrebbe un sotto paraurti meno monotono, o altre altenative.
Ho visto delle auto con cerchi in legha davvero originali, ma da vicino
solo delle borchie :neutral:
Certo su una 208 bianca fanno la loro porca figura e a basso costo.
http://www.amazon.it/WRC-Scatola-Copric ... icerchi+15" onclick="window.open(this.href);return false;
Ce ne e' un modello OZ (vero, non borchia) quasi identico, certo il costo non e' lo stesso ma girare con le borchie simil lega mi mette una tristezza...

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Grazie molte Gravanar dellwe info e consigli
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”