Ormai il passaggio al turbo e' inevitabile, restera' solo il 1.2 e il 1.4 a GPL (solo per quello) e poi arrivera' il tre cilindri turbo a sostituire il tuo (come ha fatto VW con il 1.6 sostituito dal 1.2 TSI), resta il fatto che il vecchio adagio e' sempre valido, cio' che non c'e' non si puo rompere.BiciMotard ha scritto:e allora devo ritornare scettico sui motori turbo?già non mi ispiravano prima... e poi il mio motore non lo fanno più per la 208
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
Moderatore: Moderatori
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
il downsizing e i turbo benzina vanno benissimo per i pubblicitari, meno per gli utenti
forse qualcuno dichiara consumi interessanti alle prove di omologazione ma nella pratica.. sono dolori!
comunquesia la turbina è lubrificata per PARECCHI secondi a motore spento GRAZIE alla capacità del tubo adduttore olio (perchè i motoristi non sono mica tonti, eh...)
e poi ci sono già turbine raffreddate ad acqua, e qualche motore ha la pompa elettrica (come anche la pompa olio ausiliaria)....
Fabio
forse qualcuno dichiara consumi interessanti alle prove di omologazione ma nella pratica.. sono dolori!
comunquesia la turbina è lubrificata per PARECCHI secondi a motore spento GRAZIE alla capacità del tubo adduttore olio (perchè i motoristi non sono mica tonti, eh...)
e poi ci sono già turbine raffreddate ad acqua, e qualche motore ha la pompa elettrica (come anche la pompa olio ausiliaria)....
Fabio
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
Guarda, io ho avuto due Seat Ibiza (una resta e la seconda e' stata sostituita dalla 208) una con il 1.6 da 105 cv e una con il 1.2 TSI da 105 cv, il suo sostituto, cosi' ho potuto fare una valutazione del vantaggio del downsizing sulla mia pelle (stessa auto, stesso peso, stesse gomme, stesso autista).
Come bollo pagano uguali, assicurazione guadagni circa 30 euro con la mia compagnia (ma questo puo' variare), i consumi non sono per niente migliorati, tirando consuma un di piu' il 1.2 in citta' consuma di piu' il 1.6, alla fine sono uguali, la coppia del 1.2 e' piu' alta e piu' in basso e quindi la guida e' piu' fluida ma niente di trascendentale, il suono del TSI e' molto piu' brutto (sembra quasi un diesel).
Nel complesso, non sapendo quale motore monta l'auto il 95% delle persone preferirebbe il 1.2 TSI, peccato che il maggior costo di acquisto non sia assolutamente compensato dai piccoli vantaggi alla guida alla luce del nullo risparmio di carburante. E per la durata vedremo, il 1.6 si e' fatto 91000km senza problemi, questo ne ha solo 8000...
Come bollo pagano uguali, assicurazione guadagni circa 30 euro con la mia compagnia (ma questo puo' variare), i consumi non sono per niente migliorati, tirando consuma un di piu' il 1.2 in citta' consuma di piu' il 1.6, alla fine sono uguali, la coppia del 1.2 e' piu' alta e piu' in basso e quindi la guida e' piu' fluida ma niente di trascendentale, il suono del TSI e' molto piu' brutto (sembra quasi un diesel).
Nel complesso, non sapendo quale motore monta l'auto il 95% delle persone preferirebbe il 1.2 TSI, peccato che il maggior costo di acquisto non sia assolutamente compensato dai piccoli vantaggi alla guida alla luce del nullo risparmio di carburante. E per la durata vedremo, il 1.6 si e' fatto 91000km senza problemi, questo ne ha solo 8000...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
Va beh, allora non resta che sperare che il 1.2 turbo lo facciano con i 7 sacramenti... 

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
Come va lo scopriremo dopo l'estate, quanto sia affidabile fra un paio di annetti...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
Non ho capito cosa ha il mio motore per prevenire rotture del turbo
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
Il 208 gti cosi come in suo predecessore il 207 gti/le mans hanno una pompa elettrica dell'acqua che si attiva appena spegni il motore e rimane in moto per un 5 min più o meno, serve a raffreddare motore ma sopratutto la turbina...Matteo_v ha scritto:Non ho capito cosa ha il mio motore per prevenire rotture del turbo
208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Ordinata il 14/11/2013 - Arrivata il 08/01/2014...consegnata 14/01/2014!!
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.
Altre Peugeot: 207 le mans
eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 14/11/2013 - Arrivata il 08/01/2014...consegnata 14/01/2014!!
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.
Altre Peugeot: 207 le mans
eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
Che naturalmente sulla mia diesel non c'è. Giusto?
TESSERA UFFICIALE Nº523
Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40
Ex 207 1.4 HDI

AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40
Ex 207 1.4 HDI
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
Sì, ma su un diesel, i giri motore salgono più lentamente e poi chi prende un diesel, di sicuro non si mette a fare sgasate o corse. I motori THp hanno avuto ben altri problemi, molto più gravi.
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
Vallo a dire alla mia Ibiza FR 1.9 TDI, sapessi quante volte ha visto il limitatoremaxxim ha scritto:Sì, ma su un diesel, i giri motore salgono più lentamente e poi chi prende un diesel, di sicuro non si mette a fare sgasate o corse.

E anche alla 206 HDI prima di lei...

Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
È un diesel la mia, ma 115 cv... Salgono i giri quando va in funzione il turbo. Magari la THP andrà ancora di piú, ma la mia cammina... ...
TESSERA UFFICIALE Nº523
Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40
Ex 207 1.4 HDI

AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40
Ex 207 1.4 HDI
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
Chiedo scusa perché ci pensavo oggi...208xy ha scritto:Il 208 gti cosi come in suo predecessore il 207 gti/le mans hanno una pompa elettrica dell'acqua che si attiva appena spegni il motore e rimane in moto per un 5 min più o meno, serve a raffreddare motore ma sopratutto la turbina...Matteo_v ha scritto:Non ho capito cosa ha il mio motore per prevenire rotture del turbo
Ma la turbina non è raffreddata ad acqua... Giusto? Quindi la pompa elettrica raffredda il motore ma non il turbo
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
sicuro?maxxim ha scritto:Sì, ma su un diesel, i giri motore salgono più lentamente
sicuro sicuro??
sicuro-sicuro-sicuro??

Fabio
Re: Maledetto Start&Stop e chi l'ha inventato!
anche sul 115 cv salgono lentamente secondo voi?
TESSERA UFFICIALE Nº523
Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40
Ex 207 1.4 HDI

AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40
Ex 207 1.4 HDI