
Vi posto un pò di foto della mia piccola 106 1.1 Sport.
L'auto la possiedo, anzi tecnicamente la possiede mio padre a nome suo, da poco più di due mesi.
Per via della legge per i neopatentanti, cercavo una bella macchina piccolina con la quale iniziare a prender un pò mano con il volante. Mi sarei orientato su un saxo VTS perchè è il mio amore segreto, ma cosa lo prendevo a fare se dovevo tenerlo fermo in garage per 3 anni ? Allora navigando online ho trovato la 106, macchina che apprezzo moltissimo ma che avevo scartato perchè mi piaceva soprattutto nelle vesti Rallye, però ovviamente era oltre il limite KW

Prendere un modello base e cambiare io l'estetica non potevo permettermelo per via dei costi dei vari pezzi. Quando però stavo per abbandonare l'idea della 106, ho trovato la versione Sport che faceva al caso mio, bella esteriormente e con un motore ok a norma.
Le due varianti 1.1 e 1.4 erano entrambe adatte per un neopatentato. Io avrei optato per un 1.4 con l'idea di mantenerla anche oltre il periodo di neopatentato, purtroppo però l'unico modello che mi si è presentato con questa cilindrata era ormai FINITO, un motore con quasi 300.000 km che ormai aveva dato anche troppo direi

A un certo punto mi è capitato per fortuna di interessarmi a un annuncio che di solito io scartavo perchè privo di foto.
Il signore vendeva un Peugeot 106 1.1 Sport a 1000 euro tondi. Inizialmente mi fidavo poco ma dopo una telefonata e delle foto via email mi sono innamorato della macchina e sono corso a più di 200 km da casa per prenderla.
Il prezzo finale è stato di 1500 euro per :
Peugeot 106 1.1 Sport Bianca 3 porte, auto del 2001 con 2 precedenti proprietari e all'attivo 86.000 km.
Assieme all'auto mi lasciava :
Vetri posteriori Privacy + quelli di serie.
Fanali posteriori Tuning + quelli di serie.
Fanali anteriori Xenon
Radio/Lettore DVD Pioneer AVH-5200DVD
5 Cerchi in lega di serie con 4 pneumatici estive NUOVE Bridgestone POTENZA ( un cerchio in lega è da tenere di scorta e monta sempre pneumatico estivo )
4 Cerchi in lega sempre di serie con 4 pneumatici invernali Pirelli usati solo un inverno + 1 cerchio in ferro con pneumatico invernale.
L'auto inoltre ha il tetto apribile.
La macchina si presentava, parecchio sporca, con qualche piccola botta da parcheggio, qualche segno di grandine, il mascherone frontale che si stava scrostando, il cofano in qualche punto con la vernice leggermente grattata via. Il vero problema però dell'auto è però che ha preso sole e pioggia per 13 anni ininterrottamente, non credo abbia mai visto un garage e questo si nota tanto sulla carrozzeria. Problemi meccanici non ne aveva, ho dovuto cambiare solo motorino dei tergicristalli e la guarnizione tappo punteria.






Appena arrivata è finita sotto i "ferri" e con un bel pò di sano fai da te mi sono occupato nelle mie ore libere post scuola di grattare, stuccare e riverniciare un treno di cerchi in lega particolarmente rovinati, verniciare le pinze dei freni anteriori ( dietro monta i freni a tamburo

All'appello dei lavori manca la lucidatura che farò aiutato da un meccanico anche se dispongo, per motivi che non ho chiari e che chiederò a mio padre




Eccola adesso :





Spero vi piaccia e se avete qualche consiglio da darmi per renderla ancora più bella li accetto volentieri
