PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

chiarimenti dopo 2000km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

ketana83
Peugeottista novello

chiarimenti dopo 2000km

Messaggio da ketana83 »

Buonasera a tutti,
oramai ho percorso piu di 2000km con la mia leonessa (attualmente ha 53000 km) e preferisco chiedere qualche chiarimento qui piuttosto che da qualche conce zanza.
tralasciando il fatto che provengo da una lancia y 1.2 16v del 2003 con 200km, sono comunque molto soddisfatto dell'acquisto, sia come linea sia come motore.
ho alcune domande da farvi su qualche rumorino anomalo che avevo anche al momento dell'acquisto:

-tetto ciel, si apre e si chiude alla perfezione ed è uno spettacolo, ma fa uno scricchiolio (subito dietro il sedile lato passeggero) quando c'è qualche vibrazione tipo strada rovinata.ho provato a vedere cosi alla buona se c'è qualcosa messo male, un pezzo di plastica che balla, una qualsiasi cosa.. ma non si vede una mazza..avete suggerimenti in merito?

-altro rumorino un po fastidioso è un cinguettio proveniente dal motore lato passeggero che fa sia a caldo che a freddo, ho provato a cercare nel forum ma c'è chi lo fa solo a freddo, chi lo fa solo a caldo..diciamo che non ho trovato una situazione analoga alla mia..l'unica cosa che mi viene da pensare è che a 50000 km devo sostituire la cinghia!??!?! :mad:

grazie a tutti....ormai siete una tappa fissa nella mia giornata lavorativa!
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: chiarimenti dopo 2000km

Messaggio da thewizard »

per il tetto non saprei dirti, ma credo una buona ed attenta ispezione farà venire alla luce il problema (magari è una guida storta o da lubrificare)

per il rumore.. può esser el a cinghia servizi difettosa, o il cuscinetto/rullo tendicinghia o la puleggia smorzata (quella sull'albero motore. PERICOLOSA perchè in caso di guasto parte per la tangente la corona metallica esterna e può fare GRAVI danni)

Fabio

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Per il cigolio può essere anche la pompa acqua.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

Non mi resta che portarla a vedere e già che ci sono mi sa che a breve faró sostituire tutto il kit cinghia e pompa acqua,ovviamente se è una di questa la parte difettosa.comunque mi sono dimenticato di dire,se può tornare utile x qualche ipotesi,che prima di acquistarla, l'auto è stata ferma per quasi due mesi
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

L'ho fatta controllare dal mio meccanico (un amico che mi ha sempre seguito con esperienza in peugeot e Fiat) e per il cigolio ha provato a togliere la cinghia servizi "al volo" e cigolava ancora.mi ha detto che molto probabilmente è una molla di un tendicinghia della distribuzione che può essere rotta,di conseguenza la cinghia non è ben tirata.ora in vista del tagliando dei 60000 gli faccio fare anche la distribuzione e pompa acqua,e stavo vedendo un kit INA pompa acqua e distribuzione su ebay a 93€ anziché 250€ circa...il mio pensiero a riguardo è che non vorrei montare un altro kit distribuzione magari originale dove mi potrebbe presentare lo stesso difetto prematuramente..voi che ne dite?? Avete qualche marca di cui siete "sicuri"? Il kit su ebay è valido???

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Quasi certamente trattasi del famigerato cigolio da attribuirsi al tendicinghia e/o componenti varie.
L'argomento è ampiamente dibattuto al seguente link:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

Quasi certamente trattasi del famigerato cigolio da attribuirsi al tendicinghia e/o componenti varie.
L'argomento è ampiamente dibattuto al seguente link:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45
...si si , l'ho letto quell'articolo e da li ho capito che avevo lo stesso problema, per l'appunto vorrei sistemarla e gia che ci sono fare la pompa dell' acqua prima delle vacanze e vorrei sapere quale marca usare tra DAYCO, CONTITECH by continental, BOLK, GATES o SKF..

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”