Mi rendo conto che la mia richiesta è parecchio tecnica

però spero comunque che qualcuno possa rispondermi.
La nostra 605 2.5 SRDT del 1995 ha avuto un problema.
La settimana scorsa ho fatto un pò di manutenzione, nulla di particolare.
L'ho fatta pulire fuori e dentro ben bene e ho dato una controllata ai livelli, tutto qui.
Ho notato che la vaschetta di espansione era quasi vuota. L'ho riempita fino al livello e ho fatto un breve giro.
Mentre la rimettevo a posto però ho visto una copiosa perdita d'olio sotto la macchina.
Ho spento immediatamente il motore anche se non avevo spie accese e gli indicatori erano tutti nella norma.
Ho aperto il cofano e ho visto che tutto l'olio uscito (diciamo un litro) era venuto fuori ..........dalla vaschetta di espansione!!???
Mi viene il dubbio che si tratti dello scambiatore di calore e anche del termostato bloccato.
Tra l'altro l'olio fuoriuscito era freddo mentre se fosse stato in circolo sarebbe dovuto essere bello caldo, in più non presentava segni di emulsione quindi senza tracce di liquido.
Qualcuno può indirizzarmi ad una diagnosi più precisa in modo che possa
intraprendere la paziente ricerca di ricambi senza dover smontare tutto?
Grazie.