PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)
Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)
Ieri ho avuto anche io questa splendida esperienza.
Ovviamente su 1400 km di viaggio l'anomalia si è verificata in uno dei posti peggiori, in autostrada, appena immesso su un cavalcavia in leggera salita (all'inizio della Genova Ventimiglia), senza corsia di emergenza.
La leonessa è una 1.6 a benzina del 2002, si è accesa la spia dell'anomalia antiniquinamento e ho perso potenza, sono riuscito a fermarmi in una minuscola piazzola di sosta, ho spento il motore, l'ho riacceso e ho dato un po' di gas da fermo, l'ho rispenta e l'ho riaccesa dopo cinque-dieci minuti e non ha più dato problemi, adesso attendo, se dovesse continuare a darmi problemi la porto in officina e vediamo che mi dicono, ma mi pare di capire che il problema si presenti più difficilmente su un benzina che su un diesel.
Ovviamente su 1400 km di viaggio l'anomalia si è verificata in uno dei posti peggiori, in autostrada, appena immesso su un cavalcavia in leggera salita (all'inizio della Genova Ventimiglia), senza corsia di emergenza.
La leonessa è una 1.6 a benzina del 2002, si è accesa la spia dell'anomalia antiniquinamento e ho perso potenza, sono riuscito a fermarmi in una minuscola piazzola di sosta, ho spento il motore, l'ho riacceso e ho dato un po' di gas da fermo, l'ho rispenta e l'ho riaccesa dopo cinque-dieci minuti e non ha più dato problemi, adesso attendo, se dovesse continuare a darmi problemi la porto in officina e vediamo che mi dicono, ma mi pare di capire che il problema si presenti più difficilmente su un benzina che su un diesel.
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDI 120CV grigio insignificante
208 Allure 1.6 BlueHDI 90CV marrone fango
Ex 307 1.6 16valvole benzina
208 Allure 1.6 BlueHDI 90CV marrone fango
Ex 307 1.6 16valvole benzina
Potrebbe trattarsi anche della sonda lambda.
Troppi guasti da trattare.Io comincerei con sistemare il FAP,per mè forare sia il catalizzatore che il fap è stata una bella cavolata,infatti uno dei guasti che hai segnato è il fap forato (strategia motore , non rende).A questo punto o vai in concessionaria e sistemi le cose come devono essere(e sostituire catalizzatore e fap costa!)oppure vai da chi modifica i motori e ti fai installare un emulatore(non è gratuito neanche questo).Da controllare anche il dosatore e l'alimentazione al sensore di pressione sulla rampa.Ciao
-
- Peugeottista D.O.C.
Mi sa che c'hai le idee un po' confusette...shunt ha scritto:Troppi guasti da trattare.Io comincerei con sistemare il FAP,per mè forare sia il catalizzatore che il fap è stata una bella cavolata,infatti uno dei guasti che hai segnato è il fap forato (strategia motore , non rende).A questo punto o vai in concessionaria e sistemi le cose come devono essere(e sostituire catalizzatore e fap costa!)oppure vai da chi modifica i motori e ti fai installare un emulatore(non è gratuito neanche questo).Da controllare anche il dosatore e l'alimentazione al sensore di pressione sulla rampa.Ciao

Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

ciao ragazzi ho un problema con la mia peugeot 307 disel.....non ha piu il fap..il filtro del gasolio lho cambiato xo mi esce ancora la spia...mi esce anche anomalia inquinamento ed in piu nn sale piu di 3000 giri ....il fatto e che ogni tanto acendo la machina ed la spia nn mi esce piu...ed riesco anche a superare i 3000 giri....che mi potete dire?sono disperato

-
- Peugeottista D.O.C.
Che senza una diagnosi di quale è l'errore è come cercare un ago in un pagliaio.
Come scritto ormai CENTINAIA DI VOLTE l'errore "anomalia antinquinamento" può presentarsi per tantissimi diversi problemi.
Come scritto ormai CENTINAIA DI VOLTE l'errore "anomalia antinquinamento" può presentarsi per tantissimi diversi problemi.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

Buongiorno a tutti!
ringrazio tutti per le risposte, comunque sembra abbia risolto i problemi che avevo alla macchina!
L'ho portata da un elettrauto e dopo vari test hanno riscontrato che due candelette erano in corto e queste mandavano in panne tutto l'impianto elettrico della macchina, non facendo funzionare bene per esempio il sensore del common rail. Sostituite tutte e 4 sono scomparsi tutti gli errori che mi dava la centralina, a parte ovviamente il fap e catalizzatore che avevo fatto forare. Poi il meccanico mi ha fatto riprogrammare da un programmatore la centralina per escludere la gestione del fap e la valvola egr, risutato? macchina che tira MOLTO di più, ai minimi non dà più vuoti in accelerazione, la ventola di raffreddamento non si accende più... insomma sembra tutta un'altra macchina e adesso ho fatto circa 1500 km e sembra tutto ok!
Comunque per adesso giro ancora con il catalizzatore forato e fap svuotato ma poi quando avrò tempo sostituirò il "barilotto" con un cat. normale senza fap...
Unica cosa strana è che io sapevo che per eliminare del tutto le rigenerazioni del fap bisognava riprogrammare oltre alla ECU anche la BSI per non avere quelle rigenerazioni "programmate". Mentre il meccanico mi disse che basta solo riprogrammare la centralina e potrò dimenticarmi del fap, ha anche aggiunto però che se avessi avuto problemi ho 2 anni di garanzia sul lavoro fatto... In effetti in 1500 km non mi è sembrato di notare che l'auto facesse una sola rigenerazione... boo!
Voi che ne pensate?
Comunque costo complessivo tra riprogrammazione centralina, candelette nuove e manodopera 600 Euri... [-( so che le candelette sono dietro al motore quindi c'è un pò di robetta da smontare...
Buona domenica a tutti!
Davide
ringrazio tutti per le risposte, comunque sembra abbia risolto i problemi che avevo alla macchina!

Unica cosa strana è che io sapevo che per eliminare del tutto le rigenerazioni del fap bisognava riprogrammare oltre alla ECU anche la BSI per non avere quelle rigenerazioni "programmate". Mentre il meccanico mi disse che basta solo riprogrammare la centralina e potrò dimenticarmi del fap, ha anche aggiunto però che se avessi avuto problemi ho 2 anni di garanzia sul lavoro fatto... In effetti in 1500 km non mi è sembrato di notare che l'auto facesse una sola rigenerazione... boo!
Voi che ne pensate?
Comunque costo complessivo tra riprogrammazione centralina, candelette nuove e manodopera 600 Euri... [-( so che le candelette sono dietro al motore quindi c'è un pò di robetta da smontare...
Buona domenica a tutti!
Davide
Salve a tutti; leggendo qualche post mi è passata un po l' incazzatura perchè sembra che sia stato un pò più fortunato di molti. Infatti alla mia 307 diesel 1600 la famigerata spia si è accesa dopo sette anni e passati 100mila km; ho abbandonato le officine peugeout subito dopo la scadenza della garanzia (4 anni) ed essendomi trasferito da poco sono dovuto andare da un meccanico nuovo, inoltre lavorando fuori il lavoro è stato fatto a distanza; questa premessa per giustificare la mia incazzatura in quanto il meccanico mi ha presentato una fattura tre volte il preventivo! Ma andiamo per ordine: per telefono mi dice che il su computer nella diagnosi dice che il problema sono le candelette proprio come akos qui sopra, mi ragguaglia sulla delicatezza dell' operazione in quanto se nell estrazione si spezzano bisogna rifare il motore
ma se va tutto bene il costo è di sole 20 euro l' una, un pò titubante, xkè non capivo il nesso col filtro anti inquinamento, decido di far procedere visto i costi contenuti e che cmq è un lavoro da fare. Ne spezza solo una ma riesce cmq a tirarlo fuori con incremento della manodopera credo ma la spia non sparisce, a questo punto non mi voglio dilungare troppo anche xkè tutti i dettagli non li so in quanto sono ancora a lavoro (di persona non ci ho parlato)in definitiva a cambiato anche un inniettore, sostituito con uno rigenerato, un tubo di aspirazione e ha messo un litro di liquido additivo che a quanto pare costa 56 euro. Qui le cose si fanno strane xkè a suo dire la spia ancora non è sparita xkè il sistema non rileva il liquido additivo in quanto all' auto manca un aggiornamento che non è stato mai fatto e lo fa fare! Il mio dubbio a questo punto è questo premettendo che l aggiornamento lo feci subito dopo l' acquisto a me qusta storia dell ' aggiornamento mi puzza quasi come un tentativo di forzare l allarme, non vorrei che per non riconsegnarmi l auto con la spia accesa avessero deciso in qualke modo di bypassare l allarme. Meno male che sono fuori xkè ero nero ma leggendo questa sezione del forum come dicevo non mi è andata male xkè mi ha chiesto 425 euro e ha fatto un lavoraccio xkè quando ha tolto le candelette i tubi erano quasi chiusi ( ho visto le foto) e da quello che dice mia moglie ora l' auto va molto meglio

Buogiorno,
anche a me ieri mi si è accesa la spia anomalia impianto antinquinamento sulla mia 307 1.6 diesel e in contemporanea ho notato che si sono bruciate 3/4 lampade dei fari.
Ora non so se la cosa è legata. Cmq la macchina non ha perso potenza e non ha sintomi particolari come giri motore ridotti depotenziamento o altro.... mmm... che devo pensare???? Io sinceramente ho pensato di mandare a quel paese sta macchina e prenderne un'altra ma i soldi mancano
anche a me ieri mi si è accesa la spia anomalia impianto antinquinamento sulla mia 307 1.6 diesel e in contemporanea ho notato che si sono bruciate 3/4 lampade dei fari.
Ora non so se la cosa è legata. Cmq la macchina non ha perso potenza e non ha sintomi particolari come giri motore ridotti depotenziamento o altro.... mmm... che devo pensare???? Io sinceramente ho pensato di mandare a quel paese sta macchina e prenderne un'altra ma i soldi mancano

Se qualcuno avesse la possibilita' di fermarsi uno o due giorni in officina,vedrebbe auto di tutti i tipi:
bmw,opel,fiat,renault.......sono macchine e fanno tutte la stessa fine.
Se qualcuno avesse la possibilita' di fermarsi uno o due giorni in officina,vedrebbe auto di tutti i tipi:
- MASTERBIGSTRONG
- Peugeottista D.O.C.
Ho una Polo 1.4 DSG a benzina da quasi un anno e mezzo, 16 mila km e niente lampade sostituite (alla mia 307 HDI 110 HP ne avevo già cambiate una tasca...), niente cigolii, eppure, avendo la doppia frizione ha anche il volano bimassa (dopo pochi mesi la 307 già sembrava una gabbia di canarini), niente spie accese a cavolo... Insomma, sarò stato fortunato, anche perché ne leggo di noie anche a Golf e altre del marchio tedesco, ma forse i motori a gasolio di oggi sono troppo sofisticati e quindi delicati, certo è che Peugeot, che una volta era leader, da quello che leggo un po' ovunque è quella che si salva solo per il blocco motore, ormai, per il resto
Un saluto da un ex pegiottaro per nulla nostalgico

Un saluto da un ex pegiottaro per nulla nostalgico

Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009
CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018
Se e' per questo sulla mia 307 Hdi mai cambiato lampadine cosi di frequente,anzi ho ancora i fendi originali da 7 Anni e con 178.000 Km all'attivo.
Il cigolio della cinta si purtroppo,gli scossoni al ponte posteriore,cosi come il rumore anteriore alle ruote(dovuto all'avatreno,specialmente ai silent block sui braccetti molto economici.
Purtroppo dal conce ufficiale hanno sempre fatto "gli gnorri" della situazione,malgrado gli avessi mostrato piu' volte con chiarezza quale erano i problemi di questa macchina.
Ma sono pur giunto a questa conclusione,non mi interessa piu',anzi lo considero un opportunita' di lavoro per l'officina dove collaboro.
Il cigolio della cinta si purtroppo,gli scossoni al ponte posteriore,cosi come il rumore anteriore alle ruote(dovuto all'avatreno,specialmente ai silent block sui braccetti molto economici.
Purtroppo dal conce ufficiale hanno sempre fatto "gli gnorri" della situazione,malgrado gli avessi mostrato piu' volte con chiarezza quale erano i problemi di questa macchina.
Ma sono pur giunto a questa conclusione,non mi interessa piu',anzi lo considero un opportunita' di lavoro per l'officina dove collaboro.
- MASTERBIGSTRONG
- Peugeottista D.O.C.
Forse perché la "restyling" era fatta meglio in quanto ad impianto elettrico. Comunque ragazzi, prodotto difettoso o meno ricordo l'assistenza Peugeot alquanto discutibile, prego leggervi, se volete e avete tempo, i miei commenti su quello che mi combinarono alla 307 dopo il cambio della cinghia di distribuzione, per dirne una.... allucinante
Se c'è proprio un aspetto che mi manca della mia ex auto è il design, interno e soprattutto esterno, dove la Volks pecca un po', design che alla Peugeot insistono a sbandierarlo ancora nelle pubblicità
, invece che puntare su affidabilità e assistenza, che alla marca tedesca non mancano e che contribuiscono a saldare la clientela al marchio 

Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009
CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA

Ciao a tutti, ormai è arrivato il momento di mettere la parola fine a questa anomalia anche per me.
Ho 240000 km e mi farebbero il lavoro eliminando il fap dalla centralina, senza eliminare le sonte e facendo 6 buchi nel filtro, il tutto alla modica cifra di 150,00 euro.
Cosa mi potete consigliare?
Ho 240000 km e mi farebbero il lavoro eliminando il fap dalla centralina, senza eliminare le sonte e facendo 6 buchi nel filtro, il tutto alla modica cifra di 150,00 euro.
Cosa mi potete consigliare?
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.