PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Start & stop
Moderatori: snorky, Moderatori
Start & stop
Amici del forum, volevo porre una domanda riguardo la logica di funzionamento dello start & stop in quanto prima possedevo un'audi q5 che funzionava diversamente, quindi non so se si tratta di un'anomalia oppure no. Accendo l'auto nel box e dopo circa un minuto esco e percorro la rampa di accesso al cancello, quindi non faccio più di 20 metri, mi fermo e metto in folle per attendere che si apra il cancello e lo start & stop entra già in funzione nonostante la temperatura del motore non sia ancora a regime...........
succede anche sulle vostre? perché sull'audi interveniva soltanto quando l'auto era in temperatura.

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
Re: Start & stop
Io ho la 308 il vecchio modello è fà lo stesso si vede che la batteria è in ottimo stato 

grazie Denis per la tempestività della rispostadenis308 ha scritto:Io ho la 308 il vecchio modello è fà lo stesso si vede che la batteria è in ottimo stato

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
In effetti è così , anche la mia punto evo se non era più che a regime con temperature e quant 'altro lo stop & start non entrava in funzione , ultimamente con la temperatura un poco più alta , con climatizzatore a manetta , non và in funzione e nel caso entra in funzione il motore si rimette in moto quasi subitojekilde ha scritto:grazie Denis per la tempestività della rispostadenis308 ha scritto:Io ho la 308 il vecchio modello è fà lo stesso si vede che la batteria è in ottimo stato![]()
probabilmente con temperatura esterna mite come in questi giorni la logica di funzionamento dello start & stop del gruppo PSA non ha ritenuto come priorità il raggiungimento della temperatura motore

Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure
-
- Peugeottista fast&furious
confermo che entra in funzione fin da subito anche se il motore non è ancora in temperatura.
Piuttosto mi è capitato il contrario ossia ero fermo da almeno 30 - 40s ad un semaforo con start&stop attivato mi stavo quasi addormentando mentre il motore si è acceso e quasi mi prendeva un colpo
Piuttosto mi è capitato il contrario ossia ero fermo da almeno 30 - 40s ad un semaforo con start&stop attivato mi stavo quasi addormentando mentre il motore si è acceso e quasi mi prendeva un colpo

nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
si, questo è un comportamento comune a tutti i sistemi start & stop, una volta entrato in funzione ti riaccende il motore non appena la temperatura interna si discosta dal valore impostato sul clima-automatico, senza che tu faccia nulla. A me invece è successa una cosa più curiosa ancora, che mi ha fatto dubitare sull'effettiva utilità di questi sistemi e sicuramente rientrava nella casistica in cui è consigliabile escluderlo tramite l'apposito pulsante. Stavo percorrendo una strada in discesa con coda di auto davanti a me e quindi si procedeva a singhiozzo e comunque ci muovevamo a bassa velocità sfruttando la pendenza scendevo in folle utilizzando solo i freni.......... lo start & stop della 308 sembrava impazzito, continuava a spegnere e accendere il motore a una frequenza di pochi secondi annullandone l'utilitàDuca999 ha scritto:confermo che entra in funzione fin da subito anche se il motore non è ancora in temperatura.

-
- Peugeottista appassionato
...considera anche che dai 20km/ora in giu' lo s&s entra in funzione,quindi se metti in folle lui si attiva,sempre che ci siano tutte le condizioni, cintura allacciata,temperatura clima ok,ecc.... Io comunque prima avevo la A1 Tdi e anche da fredda ho potuto constatare che si attivava,con mio stupore....
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.
certo, Urricane, quando mi è capitato il "curioso" e frenetico start & stop in discesa ho pensato anche io di aver sforato i fatidici 20 kmh e forse era per quello che continuava ad accendersi e spegnersi, ma non era così in quanto ci muovevamo a passo d'uomo, quindi 4/5 kmh. Un altro parametro al quale fa riferimento lo start & stop, del quale quasi nessuno è a conoscenza, è la scarsa depressione che si viene a creare nel servofreno dopo ripetute frenate a motore spento, per cui riparte giustamente il motoreUrricane ha scritto:...considera anche che dai 20km/ora in giu' lo s&s entra in funzione,quindi se metti in folle lui si attiva,sempre che ci siano tutte le condizioni, cintura allacciata,temperatura clima ok,ecc.... Io comunque prima avevo la A1 Tdi e anche da fredda ho potuto constatare che si attivava,con mio stupore....

- Bluthunder
- Peugeottista veterano
Va beh chi ha un po di cognizione della meccanica sa comefunziona il servofreno,la cosa che mi lascia un po stupito e il perché hanno affidato alla classica meccanica il servofreno , avrei preferito una pompa elettrica del depressore dello stesso,alla fine non sarebbe stata poi una gran novità.
Il funzionamento cmq dello s&s secondo me,in alcuni casi e molyo controproducente in quanto i propulsori turbo specie se diesel soffrono maledettamente dei continui accendi e spegni,infatti la stessa turbina che compie in media 19.000 giri minuto allo spegnimento non si ferma instantaneamente , ma continua x inerzia nel suo moto rallentando,la lubrificazione invece allo spegnimento del motore si interrompe subito,in quanto la pompa é calettata sul albero a gomiti,quindi allo spegnimento la caduta di pressione dell'olio e molto repentina,ed ecco il problema,la turbina continua a girare in assenza di lubrificazione.......
Il funzionamento cmq dello s&s secondo me,in alcuni casi e molyo controproducente in quanto i propulsori turbo specie se diesel soffrono maledettamente dei continui accendi e spegni,infatti la stessa turbina che compie in media 19.000 giri minuto allo spegnimento non si ferma instantaneamente , ma continua x inerzia nel suo moto rallentando,la lubrificazione invece allo spegnimento del motore si interrompe subito,in quanto la pompa é calettata sul albero a gomiti,quindi allo spegnimento la caduta di pressione dell'olio e molto repentina,ed ecco il problema,la turbina continua a girare in assenza di lubrificazione.......
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
In effetti hai ragione Bluthunder, ma solo al termine di una lunga "tirata"autostradale in cui le turbine possono raggiungere temperature molto elevate e lo spegnimento immediato potrebbe portare al grippaggio delle bronzine che supportano l'alberino. In teoria, lo spegnimento e riaccensione durante una normale coda cittadina a un semaforo in cui il motore gira al minimo o poco più, la turbina lavora veramente poco e quindi spero che i progettisti in fase di pogettazione dei componeti e nella scelta dei materiali abbiano tenuto conto di ciò.Bluthunder ha scritto:Va beh chi ha un po di cognizione della meccanica sa comefunziona il servofreno,la cosa che mi lascia un po stupito e il perché hanno affidato alla classica meccanica il servofreno , avrei preferito una pompa elettrica del depressore dello stesso,alla fine non sarebbe stata poi una gran novità.

- Bluthunder
- Peugeottista veterano
Concordo appieno con quanto dici,avevo tralasciato che in coda o in citta quando ti fermi ad un semaforo alla fine i giri sono sempre bassi.Speriamo bene e confidiamo nei materiali,cmq l'altro giorno in tangenziale che si faceva un metro e stop alla cadenza di tre secondi ogni ripartenza l'ho messo off....permettimi il beneficio del dubbio nei repentini ferma e riparti,in città invece lo tengo on , perche ti fermi davvero solo ai semafori...
BluThunder
si può disattivare definitivamente!!!
Ci puoi illuminare come ?
Grazie
Grazie
R: Start & stop
Sarebbe un'ottima soluzione riuscire ad attivarlo solo al momento del bisogno
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017
R: Start & stop
Il 1.2 benzina che tipo di start e stop USA ? Ha il volano motorino del diesel ?