PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

gas climatizzaore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
beppe207
Peugeottista appassionato

gas climatizzaore

Messaggio da beppe207 »

ciao ho letto della elevata tossicita del gas del climatizzatore che da qualke anno le case costruttrici utilizzano,(HFO-1234yf) voi sapete qualke cosa? ho letto che è facilmente infiammabile in caso di incidente e che addirittura è letale....

luckace
Peugeottista curioso

Re: gas climatizzaore

Messaggio da luckace »

Il gas non può entrare a contatto con l'esterno rimanendo rinchiuso al solo circuito di tubi e tubetti vari, quindi a meno che non danneggi i tubi in un qualche modo non si muore.
Peugeot 207 Plus 1.4 8v Gpl (11/2013)

In passato: Mercedes Classe E (W211) 270 Cdi, Opel Meriva 1.6 16v Gpl, Chevrolet Matiz, Chevrolet Nubira 1.6 16v Gpl.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se te lo respiri per 10 minuti potrebbe farti male eh...

:chessygrin:

Fabio

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Secondo me la quantità presente nell'impianto è talmente poca che anche in caso di danneggiamento dell'impianto si disperderebbe in un baleno.
Certo se lo si respira di proposito sarà tossico ma non più di altri liquidi o vapori potenzialmente sprigionabili in un'auto.
Ci becchiamo tanti veleni per strada o fino dentro casa, senza contare tutti i lavoratori delle varie fabbriche che mi sembra un tantino paranoico pensare al gas del climatizzatore. Senza contare che gli stessi gas stanno nei frigoriferi di casa!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

a quantità va dai 500 ai 100grammi, dipende dall'impianto.
nei cdz di casa è poco di più di 1000grammi se non ci sono tubazioni oltre 3 metri

Fabio

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

thewizard ha scritto:a quantità va dai 500 ai 100grammi, dipende dall'impianto.
nei cdz di casa è poco di più di 1000grammi se non ci sono tubazioni oltre 3 metri

Fabio

chiudiamo qui il discorso clima di casa,perchè non è proprio cosi.Grazie
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fred Johnson »

Ad un mio amico meccanico tempo fa, esplose in faccia un tubo con del gas. Era di più la puzza e lo strano colore verde della sua faccia che altro. Non gli ha fatto proprio nulla.

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

gas climatizzaore

Messaggio da tommy88 »

Strano verde...olio ;) beh non credo si sia fatto nulla credimi..poi non so a che pressione lavora il gas su una vettura..si vede che era scarico già..

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

beppe207
Peugeottista appassionato

Messaggio da beppe207 »

provate a cercare qualke infio, io ho letto che è tossico in piccole quantità in caso di incidente e che diventa espolsivo

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

per quanto riguarda l'R134a +/- la quantita' contenuta in un impianto medio/grande va dai 500 a 900gr, in caso di rottura delle tubazioni dell'abitacolo e' alquanto impossibile che si riversi tutto in un botto dentro, di solito si svuota l'impianto in giorni/settimane o addirittura mesi, e dire che potrebbe nuocere agli abitanti della vettura mi sembra un po' eccessivo :oops: ..........di solito sono i flessibili nel vano motore piu' soggetti a rottura, ma di solito non e' mai improvvisa.......l'impianto a riposo sta al massimo a 8bar, al contrario in condizioni di lavoro arriva a max a 25bar (negli impianti + vecchi), la perdita o improvviso svuotamento dell'impianto di solito non e' cosi' tanto dannoso...........a meno che non si decida di cicciarlo na mezza giornata direttamente dalla bombola :drunken:

per quanto riguarda l' R1234yf il discorso e' ben diverso........e' un gas nuovo,solo pochissime vetture ne sono equipaggiate e molte case costruttrici hanno rifiutato di montare quel tipo di impianto nelle proprie vetture proprio per il fatto che e' infiammabile e puo' essere alquanto pericoloso in caso di impatto o in sede di manutenzione :shock:

se in'oltre ci mettiamo i costi qualcuno ne trarra' le conclusioni......... :-w)
il gas R1234yf costa +/- dai 100 a 150€ al kg e pressoche' introvabile ancora..........
gli impianti con questo gas hanno necessita' di maggiore capienza rispetto ai convenzionali........
il costo di una stazione di ricarica specifica per questo si aggira intorno ai 7/8000€...........
sommato al rischio di incendio.........fate un po' i conti quanto costera' na ricarica :salute:

cmq, in entrambi i casi si sta parlando di gas fluorurati, e se inalati in grosse quantita' possono essere alquanto nocivi per la salute O:)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

tommy88 ha scritto:
thewizard ha scritto:a quantità va dai 500 ai 100grammi, dipende dall'impianto.
Fabio
chiudiamo qui il discorso clima di casa,perchè non è proprio cosi.Grazie
beh, sono dati quasi universali per i CDZ casalinghi da 7 a 18milaBTU.. i modelli più vecchi ne usavano un po' di più
o non dovevo parlare perchè OT?

Fabio/scusa ma non ho capito

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

gas climatizzaore

Messaggio da tommy88 »

Perchè non dai informazioni corrette,se vuoi dire che tutti i clima han 1 kilo di gas allora no,ne han 1 e qualcosa i dual,un mono sei a 6-800 gr.Sono installatore,tecnico manutentore e venditore.

Stop OT.

Consiglio Direttivo

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

tommy88 ha scritto:Perchè non dai informazioni corrette,se vuoi dire che tutti i clima han 1 kilo di gas allora no,ne han 1 e qualcosa i dual,un mono sei a 6-800 gr.Sono installatore,tecnico manutentore e venditore.

Stop OT.

:mrgreen: :mrgreen: purtroppo non e' na novita' :lol: :lol:

:thanks: :thanks:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

guisto per i finti pignoli che hanno tempo da perdere
mi ripropongo con la frase di due post più sopra

beh, sono dati quasi universali per i CDZ casalinghi da 7 a 18milaBTU

l'italiano è chiaro e la frase non si presta ad interpretazioni: non ho scritto che la quantità sia rigorosamente quella per tutti, ma qualcosa di ben diverso, nè ho detto che tutti i clima hanno esattamente 1000gr di gas. era giusto per capire di che ordine di grandezza si parla

8)

Fabio/comunque i 4 mono che ho a casa portano esattamente 1000gr sia i 9000 che i 12000 BTU (raccomandazione della casa +50grammi ogni metro A/R oltre i primi 3), ed il dual a casa di mio padre da 18000BTU porta 1200grammi

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

gas climatizzaore

Messaggio da tommy88 »

Credo che avessi detto chiuso il discorso no?o sono necessari provvedimenti?inutile far tanto i saputelli se prima si spara a mille dando notizie che paiono scritte su un libro (errato) e poi arrampicarsi sugli specchi,dando a noi dei pignoli,e girando la frittata come si vuole.

O si dan notizie vere o non si parla per aggiungere messaggi al proprio account.Grazie.

Consiglio Direttivo

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”