Posto qui poiché mi fanno sorgere dei dubbi.
Nel mio precedente post dove spiegavo il problema della spia diffetto antiinquinamento, mi sono ritrovato 10 minuti fa con lo stesso difetto/ il display non mi segna più le autonomie ma bensi 999 km poi --- ---,la ventola si è reinserita e per i primi 5 minuti ( quando va la ventola) sembra un trattore scoppiettante.
Sto pensando siano le candele ( ho 102.000 km e mai cambiate) alcune persone mi dicono che non sono quelle perché è a iniezione e non ci sono le candele ( allora come si innesca la miscela )?
potrebbero essere quelle ?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
candele si o no? VTI benzina
Moderatore: Moderatori
candele si o no? VTI benzina
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla
Re: candele si o no? VTI benzina
Le candele vanno sostituire ogni 60.000Km (sul 1.6 VTI). Se davvero non le hai mai cambiate direi che è ora di farlo!
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv
Ciao, ti parlo personalmente del problema che hai riscontrato tu, 2 settimane fa è successo pure a me, stessi sintomi. La mia, vti 120cv, ha 68000km e candele nuove da 5000km, quindi direi che non possa essere questa la soluzione. Da me la spia è rimasta accesa 2 giorni, poi è sparita, ma i vuoti me li fa lo stesso salendo oltre i 4000 giri...
il mio problema a parte la spia sono che ( nel momento in cui parte la ventola) per la presunta rigenerazione ( che non può esserci essendo a benzina " è come se avessero messo il software del diesel boh") partendo da fermo appena do gas è come se borbottasse quasi a inmgolfarsi, superati i 1000 giri ritorna a funzionare,,,, scalo marcia scendendo sotto i 1000 bip bip e ripete l-allarme.
Fisicamente ho riscontrato una minuscola perdita di olio a ridosso della piastra che connette la pompa della depressione ( quella specie di ciambelletta a destra ( visto di fronte) del motore che va a sporcarmi i connettori che scendono giú.
IL mio meccanico aveva messo del silicone ma pare sono tenga è proprio una goccia che prima non c'era.
poi sento un odore di incombusto ( tipo odore carbonioso provenira dallo scarico ma niente fumo o altro tipo calo olio o acqua)
Fisicamente ho riscontrato una minuscola perdita di olio a ridosso della piastra che connette la pompa della depressione ( quella specie di ciambelletta a destra ( visto di fronte) del motore che va a sporcarmi i connettori che scendono giú.
IL mio meccanico aveva messo del silicone ma pare sono tenga è proprio una goccia che prima non c'era.
poi sento un odore di incombusto ( tipo odore carbonioso provenira dallo scarico ma niente fumo o altro tipo calo olio o acqua)
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla
Avete chiaramente problemi differenti. La spia avaria motore è generica, indica solamente che c'è un problema. Senza codici di errore in centralina non si può sapere quali (e a volte anche con codici errore non è facile). In ogni caso le candele vanno sostituite secondo la casa ogni 60.000 km. Ovvio che quando il motore è in avaria gira male. La ventola si accende alla massima velocità perchè è programmata così in caso di avaria motore non perchè serva (della serie, nel dubbio, meglio motore fresco che caldo).
Può essere di tutto, candele, bobine, cavi, sensori, corpo farfallato, un (leggero) fuori fase, il variatore di fase, sonde lambda, benzina sporca, pompa benzina, centraline ecc...
Può essere di tutto, candele, bobine, cavi, sensori, corpo farfallato, un (leggero) fuori fase, il variatore di fase, sonde lambda, benzina sporca, pompa benzina, centraline ecc...
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv
perche' fasciarsi la testa prima di romperla, basterebbe fare na diagnosi all'elettronica motore e vedere di cosa soffre la vettura........tirare ad indovinare non e' la giusta via 

Infatti domani pomeriggio la porto.
L-indicazione è oramai permanente da due giorni quindi sarà qualcosa.
Comunque, puzza di incombusto, le candele le faró cambiare...non so perché non me le hanno cambiate prima ( ho anche il tagliando dei 100.000km)
spero non sia qulcosa di grave visto che altri utenti hanno dovuto sborsare parecchie migliaia di euro per risolvere vari problemi non risolti poi.
stavo facendo un pensierino alla nuova 308 e a un possibile rientro di questa.
Mi blocca non poco la nuova elettronica ( display touch) e i motori 3 cilindri dato che vorrei mantenermi sul benzina anche se ho visto oggi un pronta consegna km 0 ( auto demo) allure 1600 hdi 115Cv bianco perla full optional ( drive assist/ cerchi 18 /park assist + retrocamera/ tetto ciel / interni alcantara ) a 20.500 euro chiavi in mano dal mio conc con obbligo peró rientro usato di una 308.
L-indicazione è oramai permanente da due giorni quindi sarà qualcosa.
Comunque, puzza di incombusto, le candele le faró cambiare...non so perché non me le hanno cambiate prima ( ho anche il tagliando dei 100.000km)
spero non sia qulcosa di grave visto che altri utenti hanno dovuto sborsare parecchie migliaia di euro per risolvere vari problemi non risolti poi.
stavo facendo un pensierino alla nuova 308 e a un possibile rientro di questa.
Mi blocca non poco la nuova elettronica ( display touch) e i motori 3 cilindri dato che vorrei mantenermi sul benzina anche se ho visto oggi un pronta consegna km 0 ( auto demo) allure 1600 hdi 115Cv bianco perla full optional ( drive assist/ cerchi 18 /park assist + retrocamera/ tetto ciel / interni alcantara ) a 20.500 euro chiavi in mano dal mio conc con obbligo peró rientro usato di una 308.
Bah io credevo di dare delle info utili in base alla mia esperienza. Dire che puo essere tutto oppure di portarla dal meccanico per una diagnosi lo reputavo scontato.
Ciao.
Ciao.
ovviamente oggi ( che devo portarla dal maccanico) dieci minuti fa arrivato al lavoro la spia si è spenta.
con probabile reset dei dati del guasto.
Attenderò a questo punto che il problema si ripresenti se no è come cercare un ago in un pagliaio.
Meglio così ma mi scoccia assai comunque tra 4 mesi devo portarla per il tagliando 100.000 e revisione e di sicuro cambierò le candele.
con probabile reset dei dati del guasto.
Attenderò a questo punto che il problema si ripresenti se no è come cercare un ago in un pagliaio.
Meglio così ma mi scoccia assai comunque tra 4 mesi devo portarla per il tagliando 100.000 e revisione e di sicuro cambierò le candele.