PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Maledetto FAP. Auto si impunta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Ciao a tutti. E' la prima volta che apro un topic in questa sezione e spero di non aprirne altri entro la fine dell'anno.

Parlo dell'auto che ho nella firma.

Oggi ero un po' di fretta sono arrivato a destinazione, spegno il motore e ahimè mi accorgo che era appena partita la rigenerazione del FAP. Dico vabbé... per una volta... .
Dopo mezzora riparto, vado per spingere l'acceleratore, dopo una spinta (non è una stirata non ci arrivavo ai 3mila giri) passo dalla quarta alla quinta e quando vado a premere l'acceleratore la macchina si impuntava, cioè vibrava tutta e il contagiri non saliva O_O... . Allora sono ritornato in quarta e riprovato, ma niente, con la quinta non andava. Mi sono accorto che era di nuovo attivata la rigenerazione del FAP e allora non mi sono fermato e ho fatto altri giri in giro che poi al termine della rigenerazione la macchina non si impuntava più.

Può essere che si impuntava perché il FAP era mezzo attappato, o perchè era in corso la rigenerazione? Le altre volte non avevo fatto caso se si imputava o meno...

Ragazzi io dopo l'acquisto mi sono molto pentito di non aver preso la GTI... quando ero quasi per concludere il contratto mi incantai sulla GTI in esposizione... dovevo solo aggiungere altri 2mila euro (non è per questo che non la presi), però erano 200cv e un 1.6 turbo benzina... mi spaventavano i consumi e se per di più fosse stata 5 porte l'avrei presa sicuramente. Ormai dopo mesi dall'acquisto e avendo capito bene le limitazioni che mi dà questo caxxo di FAP mi sono pentito di non averla comprata.
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

giola89
Peugeottista veterano

Re: Maledetto FAP. Auto si impunta

Messaggio da giola89 »

Il problema, e che magari avendo spento alla prima rigenerazione, il motore dopo l ha avviata di nuovo, ma cercando di bruciare quello che non si era bruciato e facendone quindi una molto piu pesante quindi motore che brucia l impossibile con annesso taglio di prestazioni...
A questo punto perché non hai preso il 1.4 a gpl??? come consumi è piu basso del gti hai, ma piu conveniente come gestione, senza fap e anesse cose...
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

ogliastra
Peugeottista appassionato

Messaggio da ogliastra »

ciao, la mia auto ad oggi ha 21000 km ed un anno e mezzo di vita, a dire la verità non mi sono mai accorto della rigenerazione, ogni tanto controllo se lo specchietto laterale é caldo, capita che a volte lo s&s non funziona ma capita se si ha molto sovracarico elettrico, forse va in rigenerazione quando tende a consumare molto di più e il motore non é molto regolare nell' erogazione... almeno credo! penso poi lo stile di guida, i percorsi incidano molto sulla rigenerazione dello stesso! certo fare solo città penso porti ad un intasamento! quando si acquistato un auto diesel i venditori seri chiedono e verificano con il cliente il tipo di uso, km medi... e a quel punto consigliano la cilindrata e alimentazione più corretti! poi se noi facciamo di testa nostra ci dobbiamo prendere pure le dovute conseguenze ed extra nella manutenzione!
Ex peugeot 106 1.1 xt 3p. Rosso, citroen c2 1.4 hdi vtr excite nera, fiat panda 1.3 multijet emotion blù.>> dal 24-01-13 Peugeot 208 1.6 e-hdi 3p. 92Cv Allure Bianco banchisa, pack cofort, urban, antenna corta, battitacco cromo logo peugeot, lettore cd, cerchi in lega 17 " GTI, spoiler GTI, cerchio di scorta in lamiera, tappeti gomma originali peugeot 208, Gomme pirelli pzero nero gt 205/45/R17.

,

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

La mia un eHdi 115cv li fa ogni 300/400 km, fatto prevalentemente urbano... è una rottura sicuramente ma penso che incida anche il tipo di diesel che beve ...
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Ho capito grazie. Io quando ho ordinato la macchina, ancora il 1.4 GPL non c'era. Comunque ho scelto questo motore perché volevo un'auto con prestazioni (e ce le ha) senza consumare troppo. Non ho preso la GTI principalmente per la storia delle 3 porte, perché prima avevo una 207 1.4 hdi 3 porte e un po' mi faceva sentire in difficoltà, poi anche per il discorso dei consumi non la ho presa, ma ora non credo che siano tanti di più rispetto alla mia.

A me il concessionario mi aveva consigliato la 92 cv, ma io ho voluto fare di testa mia e ho preso la 115 cv, la differenza non è molta. Principalmente faccio strade extraurbane (ma veloci) quando vado al lavoro.

Il discorso che mi dite voi del tipo del diesel, non ci sto capendo niente. C'è chi dice che il migliore è quello economico, perché uno più o meno vale l'altro e quello più economico è quello che viene più venduto e quindi si ricambia più spesso.
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

nibbio90 ha scritto:Non ho preso la GTI principalmente per la storia delle 3 porte, perché prima avevo una 207 1.4 hdi 3 porte e un po' mi faceva sentire in difficoltà, poi anche per il discorso dei consumi non la ho presa, ma ora non credo che siano tanti di più rispetto alla mia.
:shock: insomma.... a pari potenza e cilindrata il diesel consuma tendenzialmente il 25/30% in meno del corrispondente aspirato a benzina. Figurati rispetto ad un benzina turbo. Queste differenze le ho potute verificare il periodo che ho avuto la 206 benza/68 e dopo la 206 hdi/68 cv. E poi il gasolio costa anche meno della benzina.
nibbio90 ha scritto: A me il concessionario mi aveva consigliato la 92 cv, ma io ho voluto fare di testa mia e ho preso la 115 cv, la differenza non è molta. Principalmente faccio strade extraurbane (ma veloci) quando vado al lavoro.
Si, comunque il 115 è un altro motore, più allo stato dell'arte ed ha 6 marce. E' uscito nel periodo in cui il 92cv non aveva ancora il fap ed il 115 invece si. L'incremento di potenza, per come la vedo io, era stato dato per compensare l'assorbimento di quel benedettissimo filtro.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

volevo dire: rispetto ad un benzina turbo da 200cv.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

insomma i consumi sono ben distanti... il 1.6 diesel fa i 17/18 se tirato un pochino, un gti fa i 12/13 se si va calmi
il 92 alla fine ha meno cavalli e una marcia in meno.. ma lo 0-100 e di un solo secondo in piu quindi non c'è molta differenza, se non nell uso piu spinto.
io ho fatto rifornimento nelle stazioni a basso costo sin dal primo pieno, e in 8000 chilometri percorsi ho notato solo una rigenerazione similare alla tua, ovvero macchina più scorbutica nel erogazione e meno prestante.. il tutto è durato un quarto d ora e per circa una quindicina di chilometri
in ogni caso quando vai a fare il pieno, devi essere sicuro che il benzinaio abbia un numero di rifornimenti alto, perché ciò vuol dire, piu ricambi di benzina e gasolio, e in generale meno sporcizia alghe e altro...
Mai e poi mai fare rifornimento quando ci sono le autocisterne che fanno il pieno ai benzinai, e parere mio, meglio fare rifornimento di sera (tardissimo), cosi lo sporco, le morchie, eccetera, delle cisterne interrate fanno in tempo a ridepositarsi sul fondo...
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

BiciMotard ha scritto:
nibbio90 ha scritto: A me il concessionario mi aveva consigliato la 92 cv, ma io ho voluto fare di testa mia e ho preso la 115 cv, la differenza non è molta. Principalmente faccio strade extraurbane (ma veloci) quando vado al lavoro.
Si, comunque il 115 è un altro motore, più allo stato dell'arte ed ha 6 marce. E' uscito nel periodo in cui il 92cv non aveva ancora il fap ed il 115 invece si. L'incremento di potenza, per come la vedo io, era stato dato per compensare l'assorbimento di quel benedettissimo filtro.
Non è così!
Sia il 92cv che il 112/115cv (a seconda dei modelli di auto) SONO NATI con FAP, entrambi sono l'evoluzione dei "vecchi" 90cv e 110cv.
Sono entrambi nati con l'omologati Euro 5. Rispetto ai vecchi 90/110cv che erano 16v i nuovi sono 8v.
Prima della 208 sono stati montati anche sulla 207 (dal 2010) e la Citroen C3 oltre che su altri modelli del gruppo.
La disponibilità del motore in due varianti di potenza è una politica commerciale (comune a tutte le case), non per compensare assorbimenti del FAP, che tra l'altro ha anche il 1.4 HDI da 68cv.

Per il FAP di "nibbio90", evidentemente ti sarà capitato di interrompere un'ulteriore rigenerazione rispetto a quella da te descritta. Comunque prima di avere un reale intasamento (che necessiterebbe della rigenerazione forzata in officina) appare sul display una dicitura del tipo "possibile intasamento FAP", ma ne devi interrompere diverse di rigenerazioni o non dare proprio il modo di farle partire. In caso appaia la scritta a CDB conviene prendere subito l'autostrada e farsi un 15 Km in quarta marcia a 3000 giri!

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Ok grazie a tutti dei chiarimenti. Non ho nulla da ribattere. Me ne sto tranquillo, ma se avessi saputo prima di tutti i problemi che può dare il FAP, probabilmente avrei scelto un'altra motorizzazione.
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

I sintomi che descrivi non sembrano essere imputabili al Fap. Non ti si è accesa nessuna spia e nessun messaggio e ti posso dire per esperienza personale che se anche ti si accende il messaggio "rischio intasamento filtro antiparticolato" l' auto va ancora che è una meraviglia anche se prima possibile devi cercare di far spegnere l' allarme guidando in extraurbano o meglio ancora autostrada per vedere se la rigenerazione va a buon fine. In caso contrario si passa alla rigenerazione forzata come ho dovuto fare io ma il motore girava ancora al meglio quindi il tuo ha qualcosa ma non è di certo il fap.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Io non avevo spie accese o allarmi. Ma mi si impuntava come ho descritto. Però finita la rigenerazione, è tornata apposto. ... BOH... .
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...il gruppo deviatore aria....

Fabio

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Cosa sarebbe? Il filtro aria? Mi sto avvicinando al primo tagliando... Ho 14513 km

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il GRUPPO deviatore aria (o miscelatore) è una scatola di miscelazione/deviazione posta prima dell'interccoler. aprendo il cofano è quella scatola a Y(prime versioni) o quasi qudrata(ultime versioni) che si vede appenda davanti al motore, sulla sinistra

Fabio

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”