PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia iniettori diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ablex
Peugeottista fast&furious

Anomalia iniettori diesel

Messaggio da ablex »

Oggi sono stato in conce,oltre per richiedere l'aggiornamento software del touch anche per un rumoraccio metallico che la leona presenta forse da qualche periodo... affondado l'acceleratore e a motore sotto sforzo;
Dopo un controllo risulta,almeno da quanto mi hanno riferito,che uno o più iniettori in quella fase non lavorano bene e creano il rumoraccio di valvola... da non confondere con il classico rumore che il diesel presenta di sua natura; per rimediare il problema (che a quanto pare peugeot ne è già al corrente) bisogna aspettare una relase di aggiornamento mappatura,(ovviamente le officine non ne sono provviste...e magari non sanno neppure da che parte si inizia.. :roll: ) :mad: :mad:
Sono molto rammaricato della cosa,nonostante loro dichiarano che non sussiste nessun tipo di problema!!
Fate caso anche voi nelle vostre leone se presente l'anomalia.
Capisco che la garanzia risponde.... ma passati i 4 anni che facciamo se si ripresentano? Il motore non mi pare sia uscito da poco...possibile che tali problemi non siano ancora stati risolti?
Sto perdendo molta fiducia ultimamente.... :scratch:
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Calò75
Peugeottista veterano

Re: Anomalia iniettori diesel

Messaggio da Calò75 »

dubito con agg/sw risolva il problema, di solito necessita riparazione degli iniettori (quando e' possibile), il problema non e' da imputarsi a Peugeot, ma bensi' ai gasoli scadenti che circolano a caro prezzo in Italia :mad: ,

sarebbe interessante sapere quanti km ha la vettura e che impianto di iniezione monta, Siemens Bosch o Delphi. :scratch: .....
alla lunga il rumoraccio aumenta e ne risentono i pistoni :pale:

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Se vi ricordate avevo segnalato anch'io un aumento della rumorosità del motore che si presenta a bassi giri e in fase di accelerazione, la cosa molto strana è che non succede sempre, capita ogni tanto. Io attualmente ho percorso quasi 15000 km spero che quando la porterò in concessionaria per il tagliando l'aggiornamento sia disponibile. Il tutto però è davvero molto strano, perché il rumore si sente solo ogni tanto e non sempre? In ogni caso a parte il fastidio nessun problema, visto che tutti voi mi dicevate che era normale ci avevo fatto l'abitudine :D
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

zUpm4n
Peugeottista curioso

Messaggio da zUpm4n »

con il bluediesel potrebbe andar meglio la situazione ?

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Secondo me se si utilizzano i diesel "premium" si hanno vantaggi in termini di regolarità di funzionamento, riduzione della rumorosità, pulizia del motore, ho seri dubbi sul miglioramento dei consumi ma di sicuro qualche vantaggio i diesel additivati lo portano, esattamente come utilizzare ogni tot Km i vari additivi che servono alla pulizia degli iniettori.

Credo però che il problema in questione non sia legato al tipo di gasolio utilizzato. Personalmente da quando ho la 308 mi sono quasi sempre rifornito al solito distributore, distributore che già utilizzavo per la mia precedente auto, una Fiat Croma e non ho mai avuto problemi.
Questa rumorosità metallica che ogni tanto sento sulla leona pensavo derivasse dalle valvole, a quanto pare non è così e noto che anche altri stanno iniziando a sentire il mio stesso rumore, spero solo che questo comportamento non porti a danneggiare qualcosa, perchè se è solo per il rumore poco importa, per quanto mi riguarda succede ogni tanto, quindi non è così fastidioso....
Ho notato però una cosa, da quando ho iniziato ha sentire il rumore, mi sono messo ad ascoltare altre Peugeot e ho notato che fanno più o meno lo stesso rumore in accelerazione, ormai posso riconoscere un auto Peugeot in accelerazione anche senza guardarla, ciò significa che più o meno quel rumore metallico che sento sulla mia leona non è così anomalo ma più o meno tipico dei motori diesel PSA.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

ablex

R: Anomalia iniettori diesel

Messaggio da ablex »

Si,però attenzione a non confondere il classico rumore diesel a bassi giri con sto rumoraccio...accompagnato a volte da leggeri strappi durante il cambio delle marce basse... :cry:

Inviato con Tapatalk 2 Mobile
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Ciao Albex,

per quanto mi riguarda nessuna confusione, se ricordi avevo segnalato la rumorosità anomala alcune settimane fa, e tutti mi avevate tranquillizzato dicendo che era normale tanto che me ne stavo convincendo :) Ho avuto auto diesel di diverse marche, VW, Ford, Fiat, Mazda, al netto della rumorosità tipica di ogni motore a gasolio ho percorso migliaia di Km per lavoro e piacere, ma questo "ticchettio" metallico è cosa completamente diversa e sopratutto non sempre presente, se fosse normale dovrebbe farlo sempre e non solo ogni tanto e sopratutto perchè non si è mai presentato se non solo qualche settimana fa? prima non si è mai sentito...

Come dicevo prima spero non porti a danni e che venga risolto.
*** centouno 101 ***

ablex

Messaggio da ablex »

Ciao centouno,
si allora ci siamo capiti perfettamente... magari è da tempo che esiste il problema;magari con i finestrini chiusi non ci avevo mai fatto caso,se non qualche settimana fa,in una salita di seconda marcia me ne sono accorto.
Sai,loro mi hanno rassicurato che non ci sono problemi,ma secondo me il battito si fa sentire sempre più...
Non ci resta che SOLLEVARE in maniera drastica il problema e farlo presente in qualche maniera prima che ci ritroviamo sorprese!
"Cosa ci verà valutata la leona tra un annetto secondo voi...?

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

problema vecchio riconfigura iniettori con 30 accelerazioni seguite da 30 decelerazioni senza mai toccare freno, frizione e non scendere sotto i 50 kmh.

ablex

Messaggio da ablex »

Carissimo Antonio,
da quanto leggiamo pare che tu abbia maturato esperienza in merito al problema;
da quanto capito credo che non dovremo fa altro che recarci in autostrada e sostenere quanto suggerito... ma bisogna spingere ad alti giri a marce basse ad una certa velocità? :( Siamo curiosi....!!!

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

trova una statale ed in terza marcia o quarta marcia x 30 volte arriva a 90 kmh e poi decellera fino a 70 kmh senza mai toccare freno e frizione.

Duca999

Messaggio da Duca999 »

Ma cos'è una battuta spero?
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

nessuna battuta leggi argomento troppo rumorosa Peugeot 308 1.6 hdi 8v 112 cv vecchio modello

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

lanzilliantonio2004 ha scritto:problema vecchio riconfigura iniettori con 30 accelerazioni seguite da 30 decelerazioni senza mai toccare freno, frizione e non scendere sotto i 50 kmh.
se porta iniezione Bosch o Delphi questa non serve proprio a NIENTE :D .......poi 30 accellerazioni....... :lol: :lol: se ne fallisce una ti costera' di piu' il gasolio consumato che fare tutto con un diagnostico :lol: :lol: ammesso che sia necessario farlo :scratch:

Duca999

Messaggio da Duca999 »

Per applicare alla lettera tale procedura penso che ti convenga andare sull'anello di Nardò :mrgreen:
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”