Ciao ragazzi! Volevo chiedere dove si trova la suddetta valvola, perche oggi ho provato a dare un occhio a cofano aperto e con le immagini di altri 1.4 hdi (206 e 207) ma a occhio zero!
Grazie a tutti per le risposte
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack
Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing
Scusa la curiosita' ma perche' ti interessa sapere dove si trova la EGR? La 208 ha qualche problema a quel livello? E' dai tempi della mia Focus (10 anni fa ormai) che non sento di auto con problemi all'EGR noti (ma c'e' anche da dire che seguo poco i diesel ormai)...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
No no nessun problema!! Volevo chiuderla anche solo parzialmente per migliorare il rendimento del motore ai bassi giri! Perche usandola nel traffico con marce alte e velocità basse mi farebbe comodo un po di elasticità in piu
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing
Mah, anni fa era un procedura diffusa e qualche vantaggio lo dava (ovviamente alle prestazioni a scapito dell'ambiente, dato che il motore inquinava di piu') ma con i motori moderni c'e' il rischio concreto che mandi la centralina in recovery, la via piu' sicura dovrebbe essere non bloccare la valvola ma chiudere il tubo direttamente ma anche in questo caso le probabilita' di avere anomalie sono alte.
Hai provato a sentire il parere di qualche meccanico esperto?
Non ho ancora sentito preparatori, ho spulciato un po internet, c'è chi l ha tappata completamente e non ha avuto problemi, c'è chi l ha tappata parzialmente per avere un miglior rendimento del motore, c'è chi l ha tappata per rimappare o per risolvere problemi di erogazione
ovviamente, so che si andrebbe a inquinare di piu (poco ma sempre di piu è)
ma l auto sarebbe piu gestibile a marce basse quindi meno consumi
tra l altro è l unica cosa che farei al piccolo 1.4!
Se sei sicuro di non avere problemi con la centralina sei a posto, migliora un po' come risposta ma ci impiega di piu' scaldarsi, d'inverno lo devi considerare se fai percorsi brevi, inoltre se hai gia' un po' di km il collettore a valle della valvola sara' gia' un po' "sporco"
Non saprei dovrei fare prima delle prove e appunto per questo volevo capire dove fosse hehe
Percorsi brevi non ne faccio quasi mai, la macchina la uso praticamente 7 giorni su 7 con percorsi di 30 km a ogni accensione, ora ne ho 9000, quindi sicuramente un filo di sporcizia c'è, ma di sicuro poca considerando i miei percorsi abituali
Comunque mi basterebbe provare la 2 soluzioni ovvero parzialmente aperta e chiusa completamente
Il problema lo ho risolto in parte cambiando il filtro aria con un KN, il motore respira meglio. Risultato riprende già sopra il minimo e sale di giri più velocemente e i consumi sono gli stessi.