PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scarichi RCZ - idee e altro

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
GardusTech
Peugeottista appassionato

Re: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da GardusTech »

Mi sento in dovere di intervenire a nome dell'azienda.

Posso confermare in pieno che il sound della RCZ 200cv de video ufficiale è il sound reale ottenibile con lo scarico COMPLETO Supersprint formato da:
Downpipe senza cat, maggiorato e interamente da 65mm
Tubo anteriore sempre da 65mm con cat sportivo HJS 200 celle 120mm
Centrale silenziato, con silenziatore ovale, che se montato correttamente sul downpipe SS o su quello di serie non crea alcuna interferenza con le paratie anticalore
Posteriore
Terminali

Lo stesso kit con le necessarie varianti di percorso dei tubi è stato montato recentemente su una 208 GTI e il sound era identico, un ottimo compromesso di comfort, sound cupo e aggressivo e sibilo del turbo.

L'auto di Aquila non ha questo impianto ma ha invece un downpipe dalle specifiche non chiare.
II downpipe Supersprint ha il primo tratto da 70mm, che combacia con l'uscita del turbo, per poi passare a 65mm per tutta la lunghezza del tubo fino al collegamento con l'anteriore Supersprint, senza strettoie o tubi flessibili.

La differenza tra un downpipe con kat integrato e quella di uno senza kat, spostato sotto, è fondamentale, sia dal punto di vista prestazionale che del sound. Può effettivamente creare problemi di spie gas di scarico su alcune vetture, ma questa è tutt'altra faccenda.

Sicuramente le illazioni fatte riguardante manovre poco lecite da parte della nostra azienda, ovvero la mancata corrispondenza tra la struttura interna dei silenziatori usati nel video e quelli effettivamente in vendita, sono assolutamente infondate anche perchè il prototipo di scarico montato sulla vettura di Prowler è servito proprio per stabilire se lo stesso scarico era in grado di passare i test di rumorosità ed essere poi omologato.

E vero che i silenziatori a flusso diretto come i nostri possono impiegare diverse migliaia di km per raggiungere il livello di sonorità definitivo.
Vendita di componenti per auto delle migliori marche
WWW.GARDUSTECH.COM

aquila88
Peugeottista veterano

Messaggio da aquila88 »

le specifiche del downpipe sono chiarissime, e lo fa la ditta che produce il cat per la vostra linea di scarico :
http://www.hjs-tuning.de/en/3/126/0/sei ... logadded=1
primo tratto da 70 per stringere a 63,5.

Qui la questione è una, i video parlano chiaro, sono due scarichi che emettono due suoni molto diversi. Rodaggio o non rodaggio, non credo che l'auto del video avesse percorso 10.000km, io invece di per certo ne ho percorsi 3.000. Probabilmente faccio troppo affidamento alle mie capacità logiche e fino a prova contraria, non posso credere che il cat spostato di 1m cambi radicalmente il suono tanto da non far percepire più il soffio della turbina (tanti sono i db di differenza). Se cosi fosse ho scoperto qualcosa che a ragion di logica non avrei mai potuto immaginare. Il punto è che fino a prova contraria ognuno dirà la sua, io sarò uno che fa illazioni e voi, per me, avete venduto un prodotto diverso da quanto mi sarei aspettato. Per fugare ogni dubbio bisognerebbe comprare il vostro downpipe, spendere 1500€ (che se non fosse che non trovavo nessuno che fornisse/allungasse i cavi lambda lo avrei preso), poi se il sound non è uguale al video che facciamo? Meglio non provare. :)
Grazie comunque per i chiarimenti.
ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
In attesa di RCZ R Rosso Eritrea. Consegna stimata, luglio 2015.

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Messaggio da GENFRIXX »

Ne approfito per comunicare a tutti, che dalla settimana scorsa, sono entrato ufficialmente nel club di quelli dei Quattro

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

si, ma Genfrixx, ti avevo chiesto più dettagli, sono curioso. E' tempo che mi frulla in testa una modifica sugli scarichi, anche se sono orientato all'1+1

GardusTech
Peugeottista appassionato

Messaggio da GardusTech »

Aquila il motivo della differenza di sound è dato dalla differenza di posizione del cat, come abbiamo già spiegato.
Vendita di componenti per auto delle migliori marche
WWW.GARDUSTECH.COM

GENFRIXX

Messaggio da GENFRIXX »

Lolli ha scritto:si, ma Genfrixx, ti avevo chiesto più dettagli, sono curioso. E' tempo che mi frulla in testa una modifica sugli scarichi, anche se sono orientato all'1+1
2+2; finali originali accorciati posteriormente x esigenze connesse all'installazione di questi, lavoro eseguito egregiamente da Nicky la birba

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

Molto interessante, se mi mandi un mp con i dettagli esatti dell'intervento mi fai un favore. Inoltre attendiamo foto!!
Con le mie pinne, i 4 scarichi affollano il posteriore, resto dell'idea che van meglio 2 tubi da 100mm

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

Lolli ha scritto:Molto interessante, se mi mandi un mp con i dettagli esatti dell'intervento mi fai un favore. Inoltre attendiamo foto!!
Con le mie pinne, i 4 scarichi affollano il posteriore, resto dell'idea che van meglio 2 tubi da 100mm
e si lolli...mo vuoi anche le foto....e come fa il nostro caro genfrixx con la macchina fotografica a rullino.. :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

nikelabirba

Messaggio da nikelabirba »

aquila88 ha scritto:le specifiche del downpipe sono chiarissime, e lo fa la ditta che produce il cat per la vostra linea di scarico :
http://www.hjs-tuning.de/en/3/126/0/sei ... logadded=1
primo tratto da 70 per stringere a 63,5.

Qui la questione è una, i video parlano chiaro, sono due scarichi che emettono due suoni molto diversi. Rodaggio o non rodaggio, non credo che l'auto del video avesse percorso 10.000km, io invece di per certo ne ho percorsi 3.000. Probabilmente faccio troppo affidamento alle mie capacità logiche e fino a prova contraria, non posso credere che il cat spostato di 1m cambi radicalmente il suono tanto da non far percepire più il soffio della turbina (tanti sono i db di differenza). Se cosi fosse ho scoperto qualcosa che a ragion di logica non avrei mai potuto immaginare. Il punto è che fino a prova contraria ognuno dirà la sua, io sarò uno che fa illazioni e voi, per me, avete venduto un prodotto diverso da quanto mi sarei aspettato. Per fugare ogni dubbio bisognerebbe comprare il vostro downpipe, spendere 1500€ (che se non fosse che non trovavo nessuno che fornisse/allungasse i cavi lambda lo avrei preso), poi se il sound non è uguale al video che facciamo? Meglio non provare. :)
Grazie comunque per i chiarimenti.
cari acquila e gardus , permettetemi di intervenire e dire la mia , cercando di essere breve ...
io mi chiedo : come si fa a valutare uno scarico da un video ? sono sempre molto insistente nel mettere in guardia i clienti dal farlo , non si può pretendere di capire il suono di uno scarico aftermarket da un video .... :frown: credo sia lì l'equivoco , o errore di fondo .
Poi Acquila , se tu avessi chiesto un mio parere ti avrei sicuramente consigliato il centrale non silenziato , proprio perchè ormai in 9 casi su 10 due silenziatori danno un risultato poco sopra il sound originale , e poi ci si lamenta del rapporto spesa/resa.
Va detto che l'auto di Prowler ha subito lo stress di alcune prove a banco che quella di Aquila impiegherà un po' di km e scaldate a raggiungere , ma insisto : non ci si può basare sui suoni dei video , è assurdo.
Acquila ,in tutta sincerità non vedo la ragione delle tue rimostranze .
alias STEELART-marmitte scarichi -assetti-impianti frenanti-filtri aria -mappature -fap e catalizzatori
307 xsi 04/2002 , 2.0 hdi ,110, defap , mappatura , eibach-bilstein , distanziali , kit estetico cadamuro ,vetri oscurati, scarico artigianale 2 x 100, dischi e pastiglie Tarox , trattamento ceramic power diesel
14°raduno Lago Maggiore / 16°raduno Colli Euganei / pranzo di Natale 08 / incontro Mantova 26/06/2010 / 20° raduno Viaggio in Etruria /incontro Monteveglio-Maranello / pranzo di Natale 2011 Museo Nicolis - Raduno dei raduni 2012 - tessera 190

aquila88
Peugeottista veterano

Messaggio da aquila88 »

caro nike, ammesso che come dici tu, non si possa giudicare uno scarico da un video, converrai con me che si possono però confrontare due scarichi in due video diversi, specialmente se lo scarico in teoria è lo stesso.
E' interessante notare come, chi li vende dice che il risultato non è come quello del video a causa della posizione del cat (unica differenza significativa tra le due linee di scarico) mentre chi li monta parla di poca resa a causa del centrale silenziato. Nel video supersprint il centrale è silenziato ma si percepisce che l'auto romba alla grande. Rende anche tramite telefonino pensa un pò, la mia se non guardi il video su un pc dotato di subwoofer rende zero spaccato, e non ditemi che è colpa della videocamera in quanto il filmato è fatto con galaxy note3 che ha un'ottima fedeltà audio.
E giusto per precisare, la mia è stata rullata circa 10 volte, tutte con catback installato, e di scaldate serie ne ha prese parecchie :razz:
Comunque chiuso l'argomento. Buona serata

GENFRIXX

Messaggio da GENFRIXX »

mirketto75 ha scritto:
Lolli ha scritto:Molto interessante, se mi mandi un mp con i dettagli esatti dell'intervento mi fai un favore. Inoltre attendiamo foto!!
e si lolli...mo vuoi anche le foto....e come fa il nostro caro genfrixx con la macchina fotografica a rullino.. :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:
Evidentemente il Lorenzo è preso dalla storia delle 4 canne... anzi hai letto ? lui preferisce due cannoni :mrgreen:

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

4 canne ci stanno pure ma le prestazioni devono esserci altrimenti mi sembra una presa in giro.. Ok l estetica ma a sto punto mettiamone 6 di scarichi..
non le ha la R 4 scarichi.. Io rimango sempre d accordo con l idea di Lolli. Piuttosto che aumentare il numero di scarichi aumentate prestazioni e suono che sono gli unici "difetti"
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

nikelabirba

Messaggio da nikelabirba »

aquila88 ha scritto:caro nike, ammesso che come dici tu, non si possa giudicare uno scarico da un video, converrai con me che si possono però confrontare due scarichi in due video diversi, specialmente se lo scarico in teoria è lo stesso.
E' interessante notare come, chi li vende dice che il risultato non è come quello del video a causa della posizione del cat (unica differenza significativa tra le due linee di scarico) mentre chi li monta parla di poca resa a causa del centrale silenziato. Nel video supersprint il centrale è silenziato ma si percepisce che l'auto romba alla grande. Rende anche tramite telefonino pensa un pò, la mia se non guardi il video su un pc dotato di subwoofer rende zero spaccato, e non ditemi che è colpa della videocamera in quanto il filmato è fatto con galaxy note3 che ha un'ottima fedeltà audio.
E giusto per precisare, la mia è stata rullata circa 10 volte, tutte con catback installato, e di scaldate serie ne ha prese parecchie :razz:
Comunque chiuso l'argomento. Buona serata
io non ho smentito quanto specificato da gardus, ho solo aggiunto la mia.
microfono + posizione cat + doppio silenziatore .... troppe variabili . Hai ragione , chiudiamola qui. In pace , spero.
Se tu fossi vicino in dieci minuti ti eliminerei il silenziatore sul centrale , a costo zero , e tutti contenti.
alias STEELART-marmitte scarichi -assetti-impianti frenanti-filtri aria -mappature -fap e catalizzatori
307 xsi 04/2002 , 2.0 hdi ,110, defap , mappatura , eibach-bilstein , distanziali , kit estetico cadamuro ,vetri oscurati, scarico artigianale 2 x 100, dischi e pastiglie Tarox , trattamento ceramic power diesel
14°raduno Lago Maggiore / 16°raduno Colli Euganei / pranzo di Natale 08 / incontro Mantova 26/06/2010 / 20° raduno Viaggio in Etruria /incontro Monteveglio-Maranello / pranzo di Natale 2011 Museo Nicolis - Raduno dei raduni 2012 - tessera 190

aquila88
Peugeottista veterano

Messaggio da aquila88 »

Nike ti ho mandato una mail tramite funzione del forum l'hai ricevuta? Altrimenti ti mando una mail classica.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

GENFRIXX

Messaggio da GENFRIXX »

Anty ha scritto:4 canne ci stanno pure ma le prestazioni devono esserci altrimenti mi sembra una presa in giro.. Ok l estetica ma a sto punto mettiamone 6 di scarichi..
non le ha la R 4 scarichi.. Io rimango sempre d accordo con l idea di Lolli. Piuttosto che aumentare il numero di scarichi aumentate prestazioni e suono che sono gli unici "difetti"
Lo devo specificare che la modifica l'ho fatta sulla mia macchina e con mia macchina ci giro io e deve piacerea me ?

Torna a “RCZ - Tuning”