PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Esp non funzionante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Fiesta 208
Peugeottista appassionato

Re: Esp non funzionante

Messaggio da Fiesta 208 »

Non ho colto la battuta (anche se mi sa di presa per il didietro), ma la risposta è sufficiente per capire quando uno ha finito gli argomenti. :)

Fiesta 208

Non ho colto la battuta (anche se mi sa di presa per il didietro), ma la risposta è sufficiente per capire quando uno ha finito gli argomenti. :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il braccio a terra negativo riduce il bumpsteer (sterzata sotto variazione di elongazione della sospensione) ma non c'entra nulla con la stabilità o altri aiuti meccanici/elettronici/fisici/soprannaturali/cu!o :)

Fabio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

anche, wizard, ma il braccio a terra trasversale ha effetto pure quando c'è una improvvisa differenza di attrito tra le ruote dx e sx che farebbero ruotare la vettura e induce una controsterzata a compensazione. E questo solo per una legge cinematica senza intervenire ulteriormente sui freni come farebbe invece l'esp. :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Fiesta 208

Quanti paroloni per nulla.
Se mettessero alla guida gente col cervello si eviterebbero bizzarrie elettroniche e le auto costerebbero sensibilmente meno.
Solo che Alla case costruttrici va bene così...

Andreadifi
Peugeottista novello

Messaggio da Andreadifi »

Fiesta 208 ha scritto:Quanti paroloni per nulla.
Se mettessero alla guida gente col cervello si eviterebbero bizzarrie elettroniche e le auto costerebbero sensibilmente meno.
Solo che Alla case costruttrici va bene così...
Perdonami ma non sono d'accordo... Non si esce salvi da tutte le situazioni pericolose che si possono verificare in auto semplicemente avendo cervello, certo fare attenzione e avere certi accorgimenti aiuta ma non bastano se il pericolo è indipendente da ciò che fai.

Personalmente mi è capitato di girarmi in testacoda ai 20 all'ora a causa di un acquazzone in un curvone in discesa, avrei potuto andare ancora più piano forse ma c'è stata la combinazione che l'asfalto faceva abbastanza pena e non era abbastanza drenante, mi sono ritrovato 180* all'indietro nell'altra corsia dove per fortuna non arrivava nessuno. In quel caso, se avessi avuto l'ESP, forse avrebbe evitato di farmi girare. (La mia attuale automobile non ha l'ESP)
208 GTi Shark Grey--- Tetto Cièl - Fari cornering - Pack Rangement - Cerchi Onyx 17" - Nav 7" + lettore CD

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Bisognerebbe verificare se con l'ESP non ti saresti girato, non e' detto che lo avrebbe impedito, la fisica e' la fisica, c'e' poco da fare.

Comunque dovrai concordare anche tu che sulla strada e' pieno di guidatori allucinanti, per chi va in moto come me (ed e' stato gia' spianato due volte da automobilisti che non hanno rispettato precedenze e stop per poi scendere dicendo "scusa non ti avevo visto") ormai dei girare con otto occhi, solo domenica ho dovuto evitare all'ultimo una simpatica signora che mentre scriveva SMS al cellulare si stava piantando nello spartitraffico...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Fiesta 208

Gravanar ha scritto:Bisognerebbe verificare se con l'ESP non ti saresti girato, non e' detto che lo avrebbe impedito, la fisica e' la fisica, c'e' poco da fare.

Comunque dovrai concordare anche tu che sulla strada e' pieno di guidatori allucinanti, per chi va in moto come me (ed e' stato gia' spianato due volte da automobilisti che non hanno rispettato precedenze e stop per poi scendere dicendo "scusa non ti avevo visto") ormai dei girare con otto occhi, solo domenica ho dovuto evitare all'ultimo una simpatica signora che mentre scriveva SMS al cellulare si stava piantando nello spartitraffico...
:applause: :applause:

Andreadifi
Peugeottista novello

Sìsì ovviamente sarebbe da vedere se mi sarei girato uguale o meno con l'ESP, il mio era un esempio per poter esprimere al meglio la mia opionione e cioè che, a volte, ci sono fattori che influiscono indipendentemente dall'avere sistemi di aiuto elettronico o meno :)

Per il discorso moto ti capisco perfettamente, toccando ferro non mi è ancora capitato di volare causa automobili distratte :razz:
208 GTi Shark Grey--- Tetto Cièl - Fari cornering - Pack Rangement - Cerchi Onyx 17" - Nav 7" + lettore CD

Fiesta 208

Andreadifi ha scritto:Sìsì ovviamente sarebbe da vedere se mi sarei girato uguale o meno con l'ESP, il mio era un esempio per poter esprimere al meglio la mia opionione e cioè che, a volte, ci sono fattori che influiscono indipendentemente dall'avere sistemi di aiuto elettronico o meno :)

Per il discorso moto ti capisco perfettamente, toccando ferro non mi è ancora capitato di volare causa automobili distratte :razz:
Vedi, è proprio questo il punto. Se uno attentissimo alla guida non può prevedere gli imprevisti (piacerebbe a tutti poterlo fare...), come può farlo un "aggeggio elettronico preimpostato"?

Ok, mi aiuterà se faccio una curva a velocità troppo elevata, ma comunque se ne accorge quando sono, in un certo senso, già in pericolo.
Però se mentre curvo le ruote (causa, appunto, imprevisto) perdono attrito chissà se l'ESP, trovandosi in situazione anomala, risolverebbe il problema o farebbe solo danni (e se "comanda lui" e tu non puoi intervenire PERSONALMENTE considerata la situazione del caso, non so se è proprio una bella cosa...)

Andreadifi
Peugeottista novello

Credo che chi sviluppa l'ESP punti sul fatto che il tempo di reazione e correzione del (passami il termine) errore di un sistema elettronico sia minore del tempo di reazione umano in quanto basato su calcoli effetuati in tempo reale su cui chi guida non ha visibilità.

Come dici tu però ci sono casi su casi di situzioni in cui l'ESP fa più danni che altro, io non l'ho mai avuto e fin'ora mi son trovato bene (nonostante il testacoda :lol: ). Probabilmente quando mi arriverà la macchina sarà sempre disattivato 8)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”