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1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

mhax
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da mhax »

Un saluto a tutti

sto per ordinare la nuova 308 1.6 diesel

consapevole del fatto che c'è già un topic dove si chiede se comprare l'attuale 116 o il futuro 120, apro questo argomento per entrare nello specifico...ovvero le caratteristiche tecniche e meccaniche

Attualmente sappiamo che le differenze tra i due propulsori sono:

1- l'aggiunta del filtro SRC sul 120 che crea i presupposti "euro6"
e
2- una erogazione del motore migliore con 4cv in più e ben 300nm di coppia rispetto ai 270nm del 116.

ora concentriamoci solo sul 2°punto

il mio meccanico peugeot ("mio" perchè possiedo già una peugeot) mi ha detto che il miglioramento del propulsore non è solo imputabile ad una modifica elettronica..ovvero una mappatura diversa della centralina, ma secondo gli iniettori sono differenti. E in maniera insicura mi diceva che probabilmente cambia anche il gruppo frizione.

Bene iniziamo a cercare...perchè se le differenze sono molte aspetto/ordino il 120cv
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gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da gabriele1211 »

Ciao, il filtro che si chiama SCR (per l'euro 6) ha poi dei costi di manutenzione ancora sconosciuti, il serbatoio di ADBlue che alimenta il filtro va riempito ogni 15000/20000 km oltre a quello del Fap che è a 90000 km! Oltre al consumo di gasolio bisogna pensare di aggiungere questi costi!


308 1.6 THP Allure bianco perlato, vetri oscurati, driver assistance pack, park assist (assistenza parcheggio attivo), retrocamera, blind corner, lettore cd, interni in pelle alcantara, allarme volumetrico doppia azione e 4 anni garanzia.

mhax
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da mhax »

..si bene

..ma questo argomento l'ho aperto, come già detto, per concentrarci sul punto numero 2, e non sul filtro!

dove il mio meccanico sostiene che gli iniettori sono differenti, insomma che i due propulsori 1.6 non sono uguali(firltro src a parte) cambia qualcos'altro e l'intento è capire cosa

qualcuno che ha il manuale officina aggiornato(e no manuale di manutenzione che danno a noi) può vedere le differenze? oppure il manuale della citroen ds5 che già monta questo 1.6 bluehdi
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mhax
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da mhax »

differenze

.......................... 1.6 e-hdi 116cv euro5 - 1.6 bluehdi 120cv euro6
sigla motore: DV6TED4 - DV6TED4 BlueHDi
cilindrata: 1560 - 1560
potenza cv/rpm: 115/3600 - 120/3500
coppia: 270/1750 - 300/1750
massa a vuoto kg 1160 - 1085
accelerazione 0-100 10.9 - 10.4(ca)
co2 95 - 88
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mhax
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da mhax »

si può notare che le differenze riguardano anche un'ulteriore diminuzione di peso della 308 con il 1.6 bluehdi, infatti perde ben 75 kg

già rispetto alla vecchia 308 aveva perso 140kg, ora con lo stesso motore da e-hdi a bluehdi perde altri 75kg(il peso di un passeggero)

chissà se questa riduzione di peso dipende dalla sostituzione di materiali dell'abitacolo oppure da componenti meccanici più leggeri



inoltre dati da wikipedia, sembra che il nuovo bluehdi sviluppi più cavalli restando a 100giri in meno


sarebbe bello comparare i grafici della coppia e potenza dei due propulsori


se qualcuno vuol partecipare alla ricerca, prego ;-)
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Blowin' free
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 13/05/2014, 22:16

Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da Blowin' free »

Ciao,
sul sito PSA c'è proprio una animazione che spiega il funzionamento del nuovo motore diesel con i due filtri che lavorano all'unisono. Riporto il link
http://www.psa-peugeot-citroen.com/en/a ... haust-line" onclick="window.open(this.href);return false;

Al di là delle migliorie tecniche e innovazioni apportate che potrebbero anche essere meritevoli dal punto di vista strettamente tecnico, il fatto che questi diesel siano sempre più tappati per le restrizioni delle varie direttive euro 5, 6, ecc... proprio non mi piace. In più ora sul nuovo 1.6 euro 6 oltre alla cerina, ci sarà anche l'urea (Adblue). Tra un po' nelle macchine diesel non servirà neppure fare gasolio, andranno solo con gli additivi... :lol:
Per tutti questi motivi e anche perché faccio pochi km sono orientato ad acquistare il benzina (qui poi si apre il discorso dei 3 cilindri, ma non è questo il thread per approfondire...).

Chiedo poi agli esperti del forum di chiarirmi un punto: il discorso dei CV.
Io con la mia 306 2.0 HDI (euro 2) del 2000 ho 90 cv e sono certo di averli alla ruota.
Su questi nuovi motori diesel (come detto super tappati) i 120 cv dichiarati si riferiscono a prove sul banco o di effettivi cavalli disponibili nonostante i filtri antiparticolato?

Andrea

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da mhax »

..gentilmente rimaniamo in tema dell'argomento trattato che riguarda solo le migliorie tecniche e meccaniche (oltre al filtro src..di qui non parliamo qui)

Grazie
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mhax
Peugeottista D.O.C.
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Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da mhax »

...qualcuno con amici in peugeot ha scoperto da cosa è dovuto questa riduzione di peso?
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Urricane
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 01/02/2014, 20:18
Località: Alessandria

Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da Urricane »

...secondo me e' solo dovuta all'ottimizzazione del motore (essendo di nuova progettazione) e non ad un'ulteriore rivisitazione della scocca e/o di altre parti che rimangono comuni.
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

mhax
Peugeottista D.O.C.
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Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da mhax »

guardando i dati della massa, come spieghi i -75kg sulla bluehdi?

l'ottimizzazione del motore sicuramente c'è, ma in che modo? sono davvero differenti gli iniettori??

il progetto non è propriamente nuovo, sembrerebbe secondo il meccanico peugeot che il motore è lo stesso del e-hdi! e le differenze secondo lui si trovano nell'aggiunta del filtro src, di una nuova mappa più spinta con 300nm e differenti iniettori!!!

ecco io voglio trovare riscontro su quanto detto...

..e poi sti 75kg i meno come glia hanno ottenuti solo su carta secondo voi?avranno fatto qualcosa di sicuro :?
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marco306td
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da marco306td »

Probabilmente differenza in accessori,oppure in quella più pesante è presente il tetto in vetro... le variabili sono molte.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

mhax
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da mhax »

...i dati sono tutti dati al netto senza optional aggiunti.. e come dire il peso di partenza
Quindi gli.accessori in aggiunta non c'entrano
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pcantiello
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 02/08/2004, 10:21
Località: S.Maria C.V. (CE)

Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da pcantiello »

mhax ha scritto:...i dati sono tutti dati al netto senza optional aggiunti.. e come dire il peso di partenza
Quindi gli.accessori in aggiunta non c'entrano
Caro mhax, il peso della 120CV che hai riportato è errato. Non sono 1085 kg,ma 1185 kg.
Quindi la versione 120CV non pesa di meno, anzi 25 kg in più (e sono sicuramente giustificati da filtro e serbatoio aggiuntivi).

Per la verifica, basta andare sul sito peugeot.fr, sul loro configuratore individuare la 308 nell'allestimento allure e confrontare i due motori.
In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da Duca999 »

Mi sembrava strano in effetti. ;-)
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da thewizard »

Blowin' free ha scritto: Chiedo poi agli esperti del forum di chiarirmi un punto: il discorso dei CV.
Io con la mia 306 2.0 HDI (euro 2) del 2000 ho 90 cv e sono certo di averli alla ruota.
Su questi nuovi motori diesel (come detto super tappati) i 120 cv dichiarati si riferiscono a prove sul banco o di effettivi cavalli disponibili nonostante i filtri antiparticolato?
Andrea
non serve esser esperti per sapere che i CV dichiarati sono SEMPRE &SOLTANTO all'albero motore...
alla ruota ne perdi almeno il 15% con una media tipica del 20%
il cambio, il differenziale ed i giunti (ben 6!) non lavorano gratis
rivedi le tue certezze
:)

occorre sfatare un altro mito metropolitano: i dispositivi antiinquinamento non "tappano" proprio nulla, ma semplicemente limitano le prestazioni per rientrare nelle emissioni previste per la classe EuroX. la centralina motore sa e fa tutto.


gabriele1211 ha scritto:Ciao, il filtro che si chiama SCR (per l'euro 6) ha poi dei costi di manutenzione ancora sconosciuti, il serbatoio di ADBlue che alimenta il filtro va riempito ogni 15000/20000 km oltre a quello del Fap che è a 90000 km! Oltre al consumo di gasolio bisogna pensare di aggiungere questi costi!
l'urea per l'abbattitore delle emissioni integrato al FAP costa pochissimi euro, la manutenzione del sistema è prossima a zero.
MB ed altri costruttori di grossi motori diesel usano i dispositivi ad urea da almeno 10 anni

se ti si svuota la cerina o devi cambiare il FAP a 90mila km il motore ha TANTI problemi...
:D

(Gabriele aggiusta la firma perchè assolutamente fuori dalle raccomandazioni)


Fabio

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