PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

compressore condizionatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

jekilde
Peugeottista fast&furious

compressore condizionatore

Messaggio da jekilde »

In questi giorni di caldo torrido il condizionatore lavora alla grande, però ho avuto la sensazione di sentire una certa rombosità del motore partendo dai bassi regimi e accelerando, anzi non è una sensazione perchè mi sono fermato ed ho provato ad escludere il clima e il borbottio sparisce, sulle altre auto precedenti al massimo sentivo un leggero calo di potenza quando si inseriva ma non cambiava la rumorosità.............qualcuno ha notato qualche cosa di simile?
nota: è una piccola rombosità che si percepisce andando oppure accelerando da fermi fra i 1000 e 1200 con livello di ventilazione basso perchè sennò coprono il rumore della meccanica
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Urricane
Peugeottista appassionato

Re: compressore condizionatore

Messaggio da Urricane »

ciao, anche la mia lo fa, il rumore del motore al minimo con clima acceso praticamente sparisce e si sente questo rumore "cupo".
In questi giorni tenendolo in "manuale" con 1 ventola accesa alla partenza e poi abbasso su 1/2 ventola io sto gia bene,devo dire che e' veramente efficace! Per ora brava Peugeot!
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

peppinez

Messaggio da peppinez »

su 3008 da fermi aumenta anche a me la rombosita' del motore e la si sente a ventola con valori medio bassi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

fabri815

Messaggio da fabri815 »

Qualcuno ha notato forte cigolio cn questo caldo al cambio nell innesto prima seconda terza? Sto impazzendo raga
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Confermo anch'io il rumore cupo del compressore del condizionatore che tra le altre cose è davvero efficiente e raffredda benissimo.

Per quanto riguarda i cigolii del cambio ZERO, almeno per il momento.... Sono a quota 15.500KM

Sono molto soddisfatto della silenziosità generale della leona, niente scricchiolii ne cigollii strani, a parte il "ticchettio" del motore che ogni tanto fa in accelerazione, è silenziosissima.....

Sicuramente rivedrei qualche particolare della 308, come l'aggiunta di qualche funzione in più allo SEMG+ ma di sicuro la silenziosità e il confort generale sono le caratteristiche che apprezzo di più e notare che prima avevo una Fiat Croma che a livello confort era davvero valida ma non era cosi silenziosa come la leona...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

fabri815

Messaggio da fabri815 »

Io sono a quota 1200 km e il cambio fa un rumoraccio...bah
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

fabri815 ha scritto:Io sono a quota 1200 km e il cambio fa un rumoraccio...bah

Non vorrei alimentare l'OT ma il mio cambio non ha mai fatto strani rumori nemmeno da nuovo, forse qualche appunto lo si potrebbe fare sulla manovrabilità, quello si.... ma nulla di che...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Mattia09
Peugeottista veterano

Messaggio da Mattia09 »

Confermo io sono a quota 2200km ormai e nessun rumore dal cambio.
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

jekilde

Messaggio da jekilde »

Grazie a tutti per la tempestività delle risposte :) :) il forum serve sopratutto a questo, a sentirsi tranquillizzati dagli altri che sentono gli stessi rumori e comportamenti dell'auto in modo da non precipitarsi dal concessionario che anche se ti dice che è normale, alla fine poi non ci si crede. Comunuque io non ci avevo mai fatto caso prima, è solo due giorni che noto questo UUUUUUUUUUUUU in sottofondo che segue i giri del motore, probabilmente perchè non ha mai lavorato a pieno regime come in questi giorni di caldo torrido :sunny:
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

HenryM

Messaggio da HenryM »

Lo fa anche sulle mie che vedete in firma.
Se aprite il cofano con motore acceso e clima acceso noterete che la ventola di raffreddamento posta all' interno del vano motore quindi dietro i radiatori gira a media velocità, se invece facendoci caso camminate in seconda la ventola gira una velocità molto bassa.
Presuppongo che la velocità della ventola crea il rumore cupo insieme a un lievissimo aumento dei giri motore, mentre in velocità la ventola gira meno e si attenua il tutto..
Comunque tutto nella norma..
Buona leona ;-)
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Niko65

Messaggio da Niko65 »

jekilde ha scritto:In questi giorni di caldo torrido il condizionatore lavora alla grande, però ho avuto la sensazione di sentire una certa rombosità del motore partendo dai bassi regimi e accelerando, anzi non è una sensazione perchè mi sono fermato ed ho provato ad escludere il clima e il borbottio sparisce, sulle altre auto precedenti al massimo sentivo un leggero calo di potenza quando si inseriva ma non cambiava la rumorosità.............qualcuno ha notato qualche cosa di simile?
nota: è una piccola rombosità che si percepisce andando oppure accelerando da fermi fra i 1000 e 1200 con livello di ventilazione basso perchè sennò coprono il rumore della meccanica
Si in effetti anche io ho avvertito questo rumore sordo così come lo descrivi tu , non ho provato a spegnere il clima ma lo farò appena la Leona torna a casa , :(
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure

Niko65

Messaggio da Niko65 »

jekilde ha scritto:Grazie a tutti per la tempestività delle risposte :) :) il forum serve sopratutto a questo, a sentirsi tranquillizzati dagli altri che sentono gli stessi rumori e comportamenti dell'auto in modo da non precipitarsi dal concessionario che anche se ti dice che è normale, alla fine poi non ci si crede. Comunuque io non ci avevo mai fatto caso prima, è solo due giorni che noto questo UUUUUUUUUUUUU in sottofondo che segue i giri del motore, probabilmente perchè non ha mai lavorato a pieno regime come in questi giorni di caldo torrido :sunny:
concordo pienamente. ;-)
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure

jekilde

Messaggio da jekilde »

Niko65 ha scritto:
jekilde ha scritto:In questi giorni di caldo torrido il condizionatore lavora alla grande, però ho avuto la sensazione di sentire una certa rombosità del motore partendo dai bassi regimi e accelerando, anzi non è una sensazione perchè mi sono fermato ed ho provato ad escludere il clima e il borbottio sparisce, sulle altre auto precedenti al massimo sentivo un leggero calo di potenza quando si inseriva ma non cambiava la rumorosità.............qualcuno ha notato qualche cosa di simile?
Si in effetti anche io ho avvertito questo rumore sordo così come lo descrivi tu , non ho provato a spegnere il clima ma lo farò appena la Leona torna a casa , :(
ok, grazie Niko........adesso la priorità e la tua leona che deve tornare a casa fiammante!

jekilde

Messaggio da jekilde »

HenryM ha scritto:Lo fa anche sulle mie che vedete in firma.
Se aprite il cofano con motore acceso e clima acceso noterete che la ventola di raffreddamento posta all' interno del vano motore quindi dietro i radiatori gira a media velocità, se invece facendoci caso camminate in seconda la ventola gira una velocità molto bassa.
Presuppongo che la velocità della ventola crea il rumore cupo insieme a un lievissimo aumento dei giri motore, mentre in velocità la ventola gira meno e si attenua il tutto..
Buona leona ;-)
ciao Enry, grazie anche a te per il tuo contributo :) ma devo contraddirti sul fatto che il rumore cupo che sentiamo venga generato dalla ventola posta dietro al radiatore, bensì dal compressore che quando si inserisce gira solidale con il motore e pompa letteralmente il gas contenuto nel circuito generando questa sorta di ululato che è più presente fra i 1000 e i 1200 e tende a assotigliarsi ad alto numero di giri proprio perchè è un rumore a bassa frequenza. Peccato per la rumorosità un pò invasiva perchè l'efficacia di raffreddamento è veramente ottima.

chico63
Peugeottista veterano

R: Re: compressore condizionatore

Messaggio da chico63 »

:cry::cry::o:cry::cry:
jekilde ha scritto:
HenryM ha scritto:Lo fa anche sulle mie che vedete in firma.
Buona leona ;-)
ciao Enry, grazie anche a te per il tuo contributo :) ma devo contraddirti sul fatto che il rumore cupo che sentiamo venga generato dalla ventola posta dietro al radiatore, bensì dal compressore che quando si inserisce gira solidale con il motore e pompa letteralmente il gas contenuto nel circuito generando questa sorta di ululato che è più presente fra i 1000 e i 1200 e tende a assotigliarsi ad alto numero di giri proprio perchè è un rumore a bassa frequenza. Peccato per la rumorosità un pò invasiva perchè l'efficacia di raffreddamento è veramente ottima.
Ho lo stesso problema con la 2008 in officina mi ha detto che potrebbe essere compressore comunque non deve fare quel rumore tanto che dovranno metterci mano giovedì

Inviato dal mio Forward_Young utilizzando Tapatalk
2008 Active 1.2 82 CV Puretech, Pack Urban Plus, Ruota di scorta, Battitacco in acciaio, Sicurezza bambini elettrica .
Nuova 308 1.6 Blue hdi 120 CV, Grigio
Artense, Navigatore+lettore CD, Fari fendinebbia, Cerchi in lega 17" Rubis + Ruota di scorta. .

208 Active bianca maggio 2018 1.2 Puretech 82 cv
3008 Allure 1.5 Bluehdi EAT8 130 CV, Blu Magnetic, Tetto Black Diamond+ Barre, AGC, VisioPack 180°
3008 GT Hybrid Blu Obsession + Visio pack 360

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”