PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Metano su motore diesel
Metano su motore diesel
Buonasera a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha installato l'impianto Metano nel proprio motore.Come funziona e quali sono i pro e i contro??? Grazie mille
3008 outdoor 1.6 hdi 112cv nero perla cambio manuale tetto ciel
- bassplayer
- Moderatore
Re: Metano su motore diesel
si può fare con GPL o metano, è alimentazione duale, bombola di piccola capacità in quanto il gas è solo una piccola parte dei due carburanti.. serve una centralina particolare, vedi Romeo Ferraris oppure la e-gas di Rovigo 
Fabio/che NON ringrazia l'ottusità della motorizzazione

Fabio/che NON ringrazia l'ottusità della motorizzazione
Bassplayer mi dici che va una bomba perchè tu l'hai fatto?Se si dove?Che consumi hai?
3008 outdoor 1.6 hdi 112cv nero perla cambio manuale tetto ciel
- bassplayer
- Moderatore
Non per esperienza diretta, ma un amico di mio padre lo ha fatto installare e si trova benissimo. Purtroppo non ti so dire dove e come abbia fatto il lavoro, ma non credo siano in molti a farlo in Italia.
Quindi seguendo le indicazioni del competente amico Fabio qui sopra dovresti poter trovare informazioni più utili rispetto al mio commento di una altrui esperienza
Non so nemmeno quanto costi
e se effettivamente valga la spesa.
Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk
Quindi seguendo le indicazioni del competente amico Fabio qui sopra dovresti poter trovare informazioni più utili rispetto al mio commento di una altrui esperienza

Non so nemmeno quanto costi

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk
il costo non è alto, siamo intorno a 1500euro
i vantaggi sono un drastico abbattimento delle emissioni e miglioramento della risposta se il gas è immesso in piccole quantità nell'ordine del 5%; aumentando il gas sino al 20% si ha un cospicuo aumento delle prestazioni (Romeo Ferraris sulla prima 159JTD ha portato da 150 a 195CV la potenza erogata) però questo necessita un serbatoio gas più grosso
io ho fatto l'esperimento con una bombola piccolissima da 8 o 10 litri (non ricordo esattamente) ed UN iniettore per moto della Lovato, centralina autocostruita con riferimenti temperatura acqua, regime rotazione, posizione pedale gas.
con una dose del 5% di GPL circa (calcolata sul volume aria aspirata) il motore era diventato silenziosissimo, emissioni praticamente azzerate, acquisita discreta vivacità soprattutto dopo il (vecchio)picco di coppia.
impianto semplificato al massimo, ma perfettamente funzionante già al primo colpo.
smontato per l'ottusità e miopia dell'ufficio motorizzazione cntro la quale è impossibile confrontarsi
("il diesel non funziona con il gas, è impossibile" -no comment- )
magari in altre realtà il discorso può essere più costruttivo....
Fabio
i vantaggi sono un drastico abbattimento delle emissioni e miglioramento della risposta se il gas è immesso in piccole quantità nell'ordine del 5%; aumentando il gas sino al 20% si ha un cospicuo aumento delle prestazioni (Romeo Ferraris sulla prima 159JTD ha portato da 150 a 195CV la potenza erogata) però questo necessita un serbatoio gas più grosso
io ho fatto l'esperimento con una bombola piccolissima da 8 o 10 litri (non ricordo esattamente) ed UN iniettore per moto della Lovato, centralina autocostruita con riferimenti temperatura acqua, regime rotazione, posizione pedale gas.
con una dose del 5% di GPL circa (calcolata sul volume aria aspirata) il motore era diventato silenziosissimo, emissioni praticamente azzerate, acquisita discreta vivacità soprattutto dopo il (vecchio)picco di coppia.
impianto semplificato al massimo, ma perfettamente funzionante già al primo colpo.
smontato per l'ottusità e miopia dell'ufficio motorizzazione cntro la quale è impossibile confrontarsi
("il diesel non funziona con il gas, è impossibile" -no comment- )
magari in altre realtà il discorso può essere più costruttivo....
Fabio
in sostanza nel diesel-metano viene generata una miscela mista gasolio-metano costantemente??
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
SI
nei motori AUTO il gas è circa il 5% (miglioramento emissioni, riduzione rumore, prestazioni grossomodo invariate) con punte del 15% (piccolo miglioramento emissioni e riduzione rumore, incremento prestazioni dica 20%)
negli autobus di città le proporzioni sono profondamente diverse, 80% gas e 20% gasolio (a motore regimato), la modifica è volta al contenimento emissioni, rumore, costi
Fabio
nei motori AUTO il gas è circa il 5% (miglioramento emissioni, riduzione rumore, prestazioni grossomodo invariate) con punte del 15% (piccolo miglioramento emissioni e riduzione rumore, incremento prestazioni dica 20%)
negli autobus di città le proporzioni sono profondamente diverse, 80% gas e 20% gasolio (a motore regimato), la modifica è volta al contenimento emissioni, rumore, costi
Fabio
PS la miscela non viene GENERATA, ma addotta su due vie separate: il gasolio viene iniettato, il gas aspirato insieme all'aria
Fabio
Fabio
-
- Peugeottista curioso
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha fatto e come si trova con l'alimentazione duale diesel-metano e se era possibile farlo sul 3008 1.6 hdi etg6 euro 5. grazie anticipatamente per le vs. delucidazioni
chiedi a romeo ferraris oppure alla e-gas di rovigo
Fabio

Fabio