PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.4 VTi gpl

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da Gravanar »

Se la commutazione a GPL avviene intorno ai 5000 giri significa che a a GPL fino a circa 160 km/h, personalmente mai provato, se devo tirare uso solo benzina e non ho mai superato i 4500 giri a GPL. Comunque a 130 km/h va a GPL al 100%.

Come va il motore?

Come 1.4 aspirato euro 5 e' un motore valido, non troppo povero di coppia sotto e con un certo sprint, da il meglio fra i 3500 e i 4500 giri, sotto i 2000 meglio non andare e se si vuole un po' di spunto servono almeno i 3000, scarsa purtroppo la resa agli alti regimi (come spesso accade con tutti i tappi degli ultimi motori), allunga fino a 6700 giri ma con poca convinzione. I rapporti sono corretti, con una seconda e una terza ben rapportate (da 90km/h la seconda e da 130km/h la terza) una quarta e una quinta un po' lunghette per il motore, a beneficio dei consumi ma non troppo adatte alla ripresa in tangenziale o autostrada, infatti la velocita' massima la prende in quinta intorno ai 5700 giri, quindi sotto il regime di potenza massima (almeno sulla mia)
Ha buoni consumi ed e' molto regolare ma lo sconsiglio per chi fa molta montagna o gira spesso a pieno carico ma e' una constatazione piuttosto prevedibile. Considerando che con 50 euro fra GPL e benzina fai 750-800km non ci si puo' lamentare.

In senso assoluto ovviamente non e' niente di che, il 1.2 TSI da 105cv va decisamente di piu' nonostante i soli 10cv in piu' sulla carta e idem lo stesso 1.6 da 105cv che avevo prima, va bene per consumare poco, qualunque velleita' sportiva va lasciata a casa...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

andx
Peugeottista curioso

Messaggio da andx »

Non cerco sportività, semplicemente confort, buoni consumi e possibilità di tanto in tanto di affrontare tranquillo un viaggio sempre entro i limiti di velocità :)
Direi che dovrebbe fare a caso mio

semi

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

Bah... dopo mesi non riesco ancora a capire perché debba commutare da benzina a GPL dopo un X numero di giri, dato che la mia non lo fa, ma comunque pienamente soddisfatto della piccola leoncina ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Probabilmente perche' la portata del GPL della tua auto e' corretta e quella di altri a cui lo fa no, se l'impianto non prevede questo passaggio (e a meno che gli impianti siano diversi questo non e' il caso dato che a te non lo fa) semplicemente la regolazione e' sbagliata e oltre un certo regime la quantita' di GPL e' insufficiente e ritorna a benzina, e' una cosa risolvibile in maniera molto semplice (a mio parere inutile dato che il motore non apprezza gli alti regimi a GPL)

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

andx ha scritto:Non cerco sportività, semplicemente confort, buoni consumi e possibilità di tanto in tanto di affrontare tranquillo un viaggio sempre entro i limiti di velocità :)
Direi che dovrebbe fare a caso mio
Assolutamente, va benissimo.

Riguardo ai lunghi viaggi se hai letto io ho fatto 1850km in 4 giorni un mesetto fa (con due tirate di 700km in un giorno), ho speso meno di 130 euro in tutto e mi sono trovato benissimo (eravamo solo in due pero') e considera che io ho gia' ridotto sia il confort acustico che quello dinamico (assetto e scarico)...

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Ieri portato macchina ad aggiornare centralina per problema piccole indecisioni in accelerazione (in pratica sembra che passi a GPL anche quando NON passa a GPL), il problema e' conosciuto e verificato dal meccanico anche sulla loro 1.4 GPL che usano per il test drive, dopo aggiornamento il problema si riduce ma non scompare del tutto, migliora anche l'erogazione fra i 2000 e i 3000 giri MA la differenza e' cosi' minima che potrebbe essere legata alla temperatura piu' bassa al ritiro rispetto a quando l'ho portata e alla psicologia del conducente (nel senso che quando facciamo delle modifiche ci aspettiamo miglioramenti e basta un'inezia che normalmente non noteremmo per pensare che vada meglio).
Per ora fatti solo 30km, vediamo quando la uso un po' di piu'.

semi

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

Si, su quello concordo.
Sembra commuti da benzina a GPL e da qualche piccolo colpetto se non viene accelerata decisamente, o sbaglio? ;)

Sent from my iPad using Tapatalk

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Esatto, idem la mia.

Dopo aggiornamento si riduce un poco ma non si annulla.

zanna1987
Peugeottista curioso

Messaggio da zanna1987 »

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della 208 a GPL. Al momento ho solo un dubbio, mi sembra che il muso della vettura sia molto basso. L'ho guardato e sono seriamente preoccupato perchè vicino a casa mia ci sono dei dossi molto alti e fastidiosi.. non vorrei distruggere la macchina al primo giro. :D
Spero di non essere OT
Buona giornata a tutti

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Io starei tranquillo, la luce fra paraurti anteriore e suolo e' sufficiente anche in caso di dossi, la mia e' ribassata di 2 cm e non tocco da nessuna parte, anche con dossi molto alti, ovviamente li faccio andando piano...

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

Ciao confermo mai toccato sono con assetto meno 3mm 8)

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Fatti 200km, l'indecisione si e' verificata solo una volta e la macchina sembra (ripeto sembra) piu' fluida. Nel complesso l'aggiornamento vale la pena farlo (visto che e' gratis 8) )

Zalman
Peugeottista novello

Messaggio da Zalman »

Alla fine l'ho comprata e settimana prossima dovrebbe arrivare.
Comunque in cosa consiste l'aggiornamento della centralina? Quando l'ho provata dal concessionario non ho avvertito indecisioni del motore.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, fendinebbia, lettore cd, Giugno 2014

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Intanto la tua potrebbe essere gia' aggiornata quando arriva comunque l'aggiornamento comporta, con macchina a freddo per l'autoadattamento, collegarsi alla centralina tramite presa diagnosi e trasferire il software aggiornato ad essa, software che utilizza parametri per accelleratore e mappatura probabilmente diversi di un'inezia.

Zalman
Peugeottista novello

Messaggio da Zalman »

Finalmente oggi sono andato a ritirarla, modello Allure, cinque porte, fendinebbia, lettore cd......e devo subito farvi qualche domanda:
Come si fa ad accedere al vano fusibili? Ho seguito le istruzione come da libretto ma ho paura di fare qualche danno perche il pannello sotto al volante oppone troppa resistenza.
Non so come mai non mi visualizza il consumo istantaneo, è dato dal fatto che ho percorso pochi chilometri?
Altra domandina, non ho trovato alcuna corrispondenza di funzione nel tasto laterale della leva delle frecce di direzione, a cosa serve?

Grazie
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, fendinebbia, lettore cd, Giugno 2014

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”