Sostituita la molla del famoso stac, per l'esattezza portiera post sx, con l'amara sorpresa che detta molla non poteva essere riconosciuta in garanzia opzionale, l'avrebbero riconosciuta se la macchina non superava i due anni, mi auguro che non mi abbiano preso per i fondelli, comunque tutto sommato il costo è stato di circa 30 euro, compreso i ganci nuovi da sostituire sul pannello che irrimediabilmente si rompono nella fase di smontaggio, problema risolto, ma francamente non ho proprio capito cosa aveva di rotto la vecchia molla, mah, era integra e perfettamente identica alla nuova ma la nuova non fà nessun rumore...

mah e ri-mah.....
Consiglio per chi si vuole cimentare nel fai-da-te, si può evitare di staccare il foglio bianco sigillante, io ho preferito staccare il telaietto dell'altoparlante ed arrivarci da detto foro piuttosto che staccare il polistirolo bianco sigillante per due motivazioni, il foglio di polistirolo sigillante si può danneggiare e non stare più bene in sede una volta che si riattacca ed arrivare alla molla risulta molto meno aggevole che arrivarci dal foro dell'altoparlante, unico problema aggiuntivo sono i rivetti del telaietto, io ho preferito rimuoverli e rifissare il telaietto con perni e bulloni.
Già che c'ero ho sostituito i diffusori di presso-cartone biconali di ciunciellai dal magnetino stitico, madòòòò che razza di altoparlanti, roba da anni sessanta.....
Quindi, rumore risolto, suono posteriore migliorato assaaaaaaaaaai............