PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio Acquisto Usato

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
cult of luna
Peugeottista curioso

Consiglio Acquisto Usato

Messaggio da cult of luna »

Ciao a tutti,
è da un po che seguo il forum per imparare da chi, avendo già la 3008, tutti i pregi e difetti dell' auto.

Leggendo e chiedendo in giro, essendo più i pregi che i difetti ed anche dopo aver fatto la prova su strada,
ho deciso di prendere anche io una 3008 usata.

Per decidere, chiedo il vostro aiuto, visto che avete piu esperienza e riuscite a dare un parere oggettivo.

Ne ho viste e provate 2,
a) 1.6 HDI, 110Cv, Tecno del 2010 con 90000Km, cambio robotizzato, circa 13500€
b) 1.6 HDI, 112Cv Business del 2012, con 104000Km, cambio manuale, circa 13600€

Entrambe vengono consegnate tagliandate e con garanzia Peugeot Confort.
Le condizioni di uso sia interno che esterno sono molto simile,veramente in buono stato,
quindi garanzia e stato di uso non sono un parametro di decisione.... :(

-La versione con cambio robotizzato mi è piaciuta. Avevo un po di dubbi visto alcuni commenti negativi sulla velocita di cambio, ma devo dire che non mi è sembrato cosi male, anche perchè in modalità manuale o auto/sport si riesce ad avere quel poco di spunto in piu quando serve.
-Anche la versione manuale mi è piaciuta, frizione leggera, cambio preciso.

Il mio grosso dubbio è se preferire il cambio robotizzato della Tecno ovvero
preferire un modello leggermente piu accessiorato Business (WIP NAV, Grip Control,..) anche se ha qualche Km in più.

La logica dice di prendere il modello poi recente, subendo qualche Km in più e il cambio manuale,
ma è realmente la scelta giusta?
Qualcuno sa consigliarmi oppure sconsigliarmi una delle due opzioni?

Vi rignrazio in anticipo per l'aiuto

pablo70
Peugeottista appassionato

Re: Consiglio Acquisto Usato

Messaggio da pablo70 »

Ciao,

io prenderei quella del 2012 e ti elenco i motivi:

1) E' più nuova quindi manterrà un valore superiore rispetto a quella del 2010 nel caso tu voglia rivenderla (in effetti è strano che costino uguali)
2) se non erro dovrebbe essere una Euro 5 mentre quella del 2010 e' una euro 4 (parlo di omologazione anti inquinamento)
3) l'allestimento ed il fatto che abbia il grip control la rende più appetibile e anche più intrigante come interni
4) io diffido dei cambi robotizzati (sono soggetti ad una maggiore manutanzione) quindi preferisco un bel cambio manuale

Di contro posso solo indicarti che probabilmente quella del 2012 ha i cerchi da 16 (sono più belle le ruote da 17 o 18 anche se le gomme da 16 costano molto meno).

Questa è una mia semplicissima opinione e pertanto va presa come tale.

Ciao, Paolo
3008 2.0 HDI Tecno Nera con Allarme, Wip Bluetooth, Pack Visibilità e Sensori parcheggio Post.

Mirco79
Peugeottista curioso

Messaggio da Mirco79 »

Ciao,
se posso aiutarti, io ho acquistato una 3008 usata 2 mesi fa, versione 1.6 Hdi Tecno del 2010, con 50000 KM, pagandola poco meno dei prezzi che hai evidenziato.
Mi sono trovato benissimo, e la presenza del grip control presuppone, infatti, ruote con cerchi da 16 (che non sono male, forse lievemente sottodimensionate, ma solo per l'occhio).
Il Wip-nav è comodo e pratico, associato al bluetoooth.
Molto dipende da quanto conti di tenerla e utilizzarla, e poi giudica tu se ti interessa il valore economico dell'auto tra 5 anni (ad esempio) oppure la comodità di utilizzo in questi 5 anni.
Io opterei per il modello vecchio, tanto a livello di bollo la differenza immagino sia poca, l'unico neo (opinione puramente personale, è il cambio automatico).

Ciao
Mirco

cult of luna
Peugeottista curioso

Grazie per i consigli,
effettivamente ragionando sui parametri oggettivi e pratici invece che sulla curiosità del cambio robotizzato,
forse convine la Business del 2012, anche perchè, oltre ai comodi (ma non indispensabili) opzional come NAV, GRIP Controll, specchietti richiudibili elettricamente,..., ha anche la ruota di scorta vera e non il kit come sulla Tecno, cosa che secondo me è molto meglio...

Probabilmente prenderò la 2012 anche se ha piu Km, ma potenzialmente potrebbe dare meno problemi con il cambio essendo un manuale.

Certo che non è facile decidere... :-(

D

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

Anche io andrei sulla versione 2012, sia per un discorso di normativa antinquinamento, che per il cambio manuale.
In effetti i cerchi da 16, di serie col grip control, magari non faranno fare un figurone all'auto, ma se non badi all'estetica e soprattutto dell'opinione altrui... ;-)
Inoltre, pur con i tanti difetti e imperfezioni del wip nav, è pur sempre uno strumento utile al momento del bisogno: non sarà un tomtom, ma a destinazione 9 volte su 10 ti ci porta (ad alcuni anche meno... :-w); inoltre ha il bluetooth che ti aiuta parecchio nella guida, ma non l'usb che di questi tempi sarebbe stata utile.
Se non sbaglio, inoltre, la business mi pare abbia o i vetri oscurati o le tendine parasole integrate, non ricordo bene: in ogni caso, o l'uno o l'altro, sono molto utili se si hanno ospiti nei sedili posteriori.

Insomma, per me...vai di 2012! :applause:

cult of luna
Peugeottista curioso

Ok, ormai sono quasi convinto :-)

Vado a riprovarla e a guardarla meglio alla ricerca di eventuali problemi
e se tutto mi convincerà, credo che alla fine sarà la business 2012 :-).

In verità, è una business forse un po "strana" perché ha molti optional della business (Nav, sensori posteriori, sensori pioggia, sensori luci crepuscolo, grip controll, ruota di scorta, specchietti elettrici,...) ma non ha i vetri oscurati ne tendine, ma solo vetri azzurrati posteriori come la Tecno.
Inoltre ho controllato sul foglio con le caratteristiche che mi hanno dato con il preventivo ed ha i cerchi in lega da 17" (come mi sembrava di ricordare) con gomme normali, non 4 stagioni, pur avendo il grip controll,
che quindi dovrebbe servire a poco così, solo a riempire uno dei 2 vani porta-lattine.... :-(

In ogni caso, è comunque molto accessoriate per le mie necessità, quindi direi che è più che ok

Qualche consiglio finale so cosa controllare meglio quando passo a rivederla?
Non so..., qualche parte che ha dato o può dare problemi, qualche difetto tipico da cercare?

Grazie

giannifocus
Peugeottista novello

Messaggio da giannifocus »

Ciao io personalmente le lascerei entrambe, perchè...
perchè a marzo ho acquistato da un privato, dopo controllo presso meccanico Peugeot, una 3008 Business 05/2011, color bianco madreperla con 79.000 Km e cambio robotizzato a 13.000€ (metti in preventivo altri 500€ per il passaggio di proprietà).
Confermo che la mia ha cerchi da 17 e recentemente rigommata con gomme a profilo basso, non ha il grip control ne tantomeno tendine posteriori o vetri oscurati, per questi mi hanno chiesto 250€ ma forse oggi è più di moda non averli.
Personalmente mi trovo benissimo col cambio robot e non ne potrei più fare a meno, il mio consiglio è di cercare tra privati, non avrai la garanzia di 1 anno che è poi tutto da verificare cos'è realmente in garanzia ma almeno sei più sicuro che i km siano reali.
p.s.: ho fatto montare i battitacchi Peugeot, sostiuire tutte le luci anche quelle diurne con quelle a led ed ora è una bomba!!!
Peugeot 3008 1.6 hdi Business col. bianco madreperla, maggio 2011, cambio robot., kit fari Philips, kit battitacco Peugeot, deflettori Peugeot.

criscris86
Peugeottista curioso

Messaggio da criscris86 »

Ciao a tutti, anch'io sto cercando una Peugeot 3008 usata. Dove le avete acquistate le vostre? La mia ultima auto, una Suzuki Spash, l'avevo trovata tramite un annuncio online, ma se avete altri consigli sono tutt'orecchi.
Alla fine mi sono deciso per la 3008 perchè mi sembra una vettura comoda e bella che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo!

giannifocus
Peugeottista novello

Io l'ho presa tramite Subito ma il proprietario era a 10 km da casa mia, IO mi fido più di un provato che dei tanti piccoli riv. autonomi, ho la sensazione che scalino i km
Peugeot 3008 1.6 hdi Business col. bianco madreperla, maggio 2011, cambio robot., kit fari Philips, kit battitacco Peugeot, deflettori Peugeot.

maipiupeugeot

Messaggio da maipiupeugeot »

cult of luna ha scritto:Ciao a tutti,
è da un po che seguo il forum per imparare da chi, avendo già la 3008, tutti i pregi e difetti dell' auto.

Ne ho viste e provate 2,
a) 1.6 HDI, 110Cv, Tecno del 2010 con 90000Km, cambio robotizzato, circa 13500€
b) 1.6 HDI, 112Cv Business del 2012, con 104000Km, cambio manuale, circa 13600€

Vi rignrazio in anticipo per l'aiuto
premesso che la tecno del 2010 - 90m km a 13.500 euro è un furto da denuncia (che sia la mia? :chessygrin: ) Ti posso assicurare che ogni 3008 usata è una fregatura certa, semplicemente perchè chi si libera di tale auto presto perdendo un sacco di soldi 8come ho fatto io), si libera sicuramente di un bidone, per meglio dire, di un'auto difettosa. Il grip control è inutile, il cambio robotizzato un disastro e causa di grossi guai alla frizione (sicuro su auto usata). i cerchi grandi saran belli ma ogni piccola asperità dell' asfalto è un tonfo dentro l'abitacolo (i cerchi da 16 con gomme adeguate danno un confort di guida straordinario, alla faccia dell'estetica).
Conclusione, uomo avvisato, stai attento all'usato... :thumbdown:

giannifocus
Peugeottista novello

Il tuo nick è tutto un programma...

maipiupeugeot

Messaggio da maipiupeugeot »

giannifocus ha scritto:Il tuo nick è tutto un programma...
siamo a giugno, ti auguro vivamente che a dicembre anche tu non debba cambiare il tuo nick.. "tutto" dipende da che "programma" ha il tuo robotizzato in serbo... per la tua frizione...
auguri 8-[ 8-[

giannifocus
Peugeottista novello

Sgrat sgrat :D
Spero che a dicembre stia bene io...la macchina è una macchina

cult of luna
Peugeottista curioso

Allora,
alla fine ho deciso di prendere la Business del 2012.
Speriamo bene, sul forum trovo persone che sono innamorate della 3008 e ne parlano solo bene e altri che la descrivono come la peste.
Per fortuna sembra ci siano più pareri positivi che i negativi, e spero di capitare nei positivi...

Sono riuscito a trattare poco sul prezzo, anche insistendo,
alla fine abbiamo chiuso per poco più di 13k €,
in compenso, oltre ad un anno di assicurazione meccanica (chissà se poi realmente copre qualcosa..),
-il tagliando completo (Olio, filtri vari, ..), sono riuscito a farmi inserire nel prezzo:
-4 gomme nuove Michelin,
-pastiglie freni,
-usb-box
-check-up completo auto (ho insistito per far controllare iniettori, valvola Egr, FAP, Cerina, ..).

Certo, meglio se avessi avuto uno bello sconto,
ma poi comunque poi avrei dovuto spendere dei soldi per gomme, tagliando etc, e forse almeno altri 500-600€ li ho recuperati :-s

Non hanno voluto aggiornarmi le mappe del NAV, sostenedo che costano 200€ anche a loro.. :mad: ,

Speriamo bene, ora una decina di giorni per i controlli e messa a punto e poi saprò se ho fatto un affare o no..

Incrocio le dita ! (e qualche altro sconguro...)

Vi farò sapere quando sarò ufficialmente dei vostri con la mia Business Nera

D

Gigi Scott
Peugeottista veterano

Messaggio da Gigi Scott »

Vai tranquillo è una gran bella macchina comoda piacevolissima da guidare,hai fatto bene a scegliere il cambio manuale vai sul sicuro,il robotizzato per quello che so io alla lunga crea problemi,magari al tuo posto avrei aspettato qualche occasione a km 0.Però capisco che con quella cifra a km 0 non trovi nulla.
Peugeot 3008 restyling bianca banchisa 1.6 Hdi 115 cv allestimento active,cambio manuale,con tetto panoramico,vetri oscurati,wip nav evo,retrocamera assistenza al parcheggio,pack retrovisori,Protezioni paraurti in alluminio anteriore e posteriore,Battitacco originali Peugeot,Block system.Ordinata il 22 Gennaio consegnata il 15 Aprile.

La mia bellissima 3008 restyling : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 60&t=91151" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”