Domanda,
qualcuno ha avuto l'occasione di togliere la cuffia del cambio? quella in similpelle per intenderci...
Ne ho presa una in vera pelle sulla Baya e immagino che sia inserita ad incastro, ma prima di fare danni volevo essere sicuro, anche il pomello.... è avvitato?
Grazie e ciao.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sostituzione cuffia cambio
Moderatore: Moderatori
- niklo13
- Peugeottista veterano
Sostituzione cuffia cambio
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -
Re: Sostituzione cuffia cambio
Niente di avvitato.
Allora, la cuffia e' fissata ad un cornice di plastica con dei dentini (un paio per lato) a destra, sinistra e posteriormente (verso il freno a mano) e due denti orizzontali frontali (verso lo smeg) fissati nel tunnel..
Facendo attenzione (si spaccano facilmente) devi sganciarli uno ad uno fino a staccare la cornice, io ho trovato piu' facile staccare prima i due lati e poi la parte posteriore, anteriormente viene via automaticamente ma tu valuta cosa ti sembra meglio fare.
A quel punto, con la cornice staccata prendi in mano il pomello e tiri con decisione verso l'alto, meglio se la plastica e' calda (io l'ho fatto con macchina al sole ed e' venuto via subito) e stai attento a non tiratelo sul naso o a rompere lo specchietto retrovisore (il pomello ha una base di gomma e non dovresti avere problemi, e' solo fissato a pressione).
A questo punto rovesci la cuffia e tagli la fascetta (solo lei, non la cuffia, attenzione) che la fissa al pomello, stacchi la cornice di plastica e voila'.
PEr rimontare processo al contrario
Gia' che ci sei puoi cambiare anche il pomello...
Allora, la cuffia e' fissata ad un cornice di plastica con dei dentini (un paio per lato) a destra, sinistra e posteriormente (verso il freno a mano) e due denti orizzontali frontali (verso lo smeg) fissati nel tunnel..
Facendo attenzione (si spaccano facilmente) devi sganciarli uno ad uno fino a staccare la cornice, io ho trovato piu' facile staccare prima i due lati e poi la parte posteriore, anteriormente viene via automaticamente ma tu valuta cosa ti sembra meglio fare.
A quel punto, con la cornice staccata prendi in mano il pomello e tiri con decisione verso l'alto, meglio se la plastica e' calda (io l'ho fatto con macchina al sole ed e' venuto via subito) e stai attento a non tiratelo sul naso o a rompere lo specchietto retrovisore (il pomello ha una base di gomma e non dovresti avere problemi, e' solo fissato a pressione).
A questo punto rovesci la cuffia e tagli la fascetta (solo lei, non la cuffia, attenzione) che la fissa al pomello, stacchi la cornice di plastica e voila'.
PEr rimontare processo al contrario
Gia' che ci sei puoi cambiare anche il pomello...

Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
- niklo13
- Peugeottista veterano
Grazie Gravanar, gentilissimo,
...vedi? io ero rimasto al pomello avvitato, li ho sempre trovati cosi..., già mi vedevo a tirare giù i santi nel tentativo di svitarlo
...cambiarlo...mmm, si, ci ho pensato, ne avevo uno della Isotta sull'altra auto e mi ci trovavo bene, ma costa una 50ina di euro,
la cuffia la devo cambiare per forza perchè l'ho bruciata con la sigaretta, e mi stà bene, visto che non riesco a togliermi il vizio
...vedi? io ero rimasto al pomello avvitato, li ho sempre trovati cosi..., già mi vedevo a tirare giù i santi nel tentativo di svitarlo

la cuffia la devo cambiare per forza perchè l'ho bruciata con la sigaretta, e mi stà bene, visto che non riesco a togliermi il vizio

208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -
Io ho lasciato la cuffia originale e messo il pomello della linea S, molto piu' bello esteticamente e piu' comodo da usare (aiuta negli inserimenti dato che l'impugnatura e' migliore) ma costa effettivamente 54 euro di listino. Pero' visto che devi fare il lavoro 

L'hai messa tu?Gravanar ha scritto:Io ho lasciato la cuffia originale e messo il pomello della linea S, molto piu' bello esteticamente e piu' comodo da usare (aiuta negli inserimenti dato che l'impugnatura e' migliore) ma costa effettivamente 54 euro di listino. Pero' visto che devi fare il lavoro
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
Esatto.
E' un lavoro alla portata di tutti, basta un po' di attenzione.
E' un lavoro alla portata di tutti, basta un po' di attenzione.
Non si fuma in macchina [-Xniklo13 ha scritto: la cuffia la devo cambiare per forza perchè l'ho bruciata con la sigaretta, e mi stà bene, visto che non riesco a togliermi il vizio
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p
La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913
Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife
Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17
Tessera ufficiale n°492
La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913
Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife
Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17
Tessera ufficiale n°492