PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione cuffia cambio

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

niklo13
Peugeottista veterano

Sostituzione cuffia cambio

Messaggio da niklo13 »

Domanda,
qualcuno ha avuto l'occasione di togliere la cuffia del cambio? quella in similpelle per intenderci...
Ne ho presa una in vera pelle sulla Baya e immagino che sia inserita ad incastro, ma prima di fare danni volevo essere sicuro, anche il pomello.... è avvitato?
Grazie e ciao.
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Re: Sostituzione cuffia cambio

Messaggio da Gravanar »

Niente di avvitato.

Allora, la cuffia e' fissata ad un cornice di plastica con dei dentini (un paio per lato) a destra, sinistra e posteriormente (verso il freno a mano) e due denti orizzontali frontali (verso lo smeg) fissati nel tunnel..
Facendo attenzione (si spaccano facilmente) devi sganciarli uno ad uno fino a staccare la cornice, io ho trovato piu' facile staccare prima i due lati e poi la parte posteriore, anteriormente viene via automaticamente ma tu valuta cosa ti sembra meglio fare.
A quel punto, con la cornice staccata prendi in mano il pomello e tiri con decisione verso l'alto, meglio se la plastica e' calda (io l'ho fatto con macchina al sole ed e' venuto via subito) e stai attento a non tiratelo sul naso o a rompere lo specchietto retrovisore (il pomello ha una base di gomma e non dovresti avere problemi, e' solo fissato a pressione).
A questo punto rovesci la cuffia e tagli la fascetta (solo lei, non la cuffia, attenzione) che la fissa al pomello, stacchi la cornice di plastica e voila'.
PEr rimontare processo al contrario

Gia' che ci sei puoi cambiare anche il pomello... :chessygrin:
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

niklo13
Peugeottista veterano

Messaggio da niklo13 »

Grazie Gravanar, gentilissimo,
...vedi? io ero rimasto al pomello avvitato, li ho sempre trovati cosi..., già mi vedevo a tirare giù i santi nel tentativo di svitarlo :roll: ...cambiarlo...mmm, si, ci ho pensato, ne avevo uno della Isotta sull'altra auto e mi ci trovavo bene, ma costa una 50ina di euro,
la cuffia la devo cambiare per forza perchè l'ho bruciata con la sigaretta, e mi stà bene, visto che non riesco a togliermi il vizio :oops:
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Io ho lasciato la cuffia originale e messo il pomello della linea S, molto piu' bello esteticamente e piu' comodo da usare (aiuta negli inserimenti dato che l'impugnatura e' migliore) ma costa effettivamente 54 euro di listino. Pero' visto che devi fare il lavoro ;-)

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Gravanar ha scritto:Io ho lasciato la cuffia originale e messo il pomello della linea S, molto piu' bello esteticamente e piu' comodo da usare (aiuta negli inserimenti dato che l'impugnatura e' migliore) ma costa effettivamente 54 euro di listino. Pero' visto che devi fare il lavoro ;-)
L'hai messa tu?
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Esatto.

E' un lavoro alla portata di tutti, basta un po' di attenzione.

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

niklo13 ha scritto: la cuffia la devo cambiare per forza perchè l'ho bruciata con la sigaretta, e mi stà bene, visto che non riesco a togliermi il vizio :oops:
Non si fuma in macchina [-X
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”