PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rodaggio si Rodaggio no
Moderatore: Moderatori
Re: Rodaggio si Rodaggio no
Ciò che ha consigliato il concessionario è quello di verificare la giusta temperature del motore. mai tirare le marcie a freddo e sempre aspettare che raggiunga i 90 e si assesti bene. Dopo di che non ci sono problemi.
Però la regola della temperatura vale per sempre, non solo quando è nuova!!
Però la regola della temperatura vale per sempre, non solo quando è nuova!!
508 Gt line, Blue Hdi 160S&S, Eat8
si in effetti sono tanti anche su un motore a benzina...più che altro era interessante lo step 250/500 giri ogni 500kmBubowl2008 ha scritto:6000 giri (prestazione ottimale)?![]()
Non sono tanti?
Ciao e buona giornata a tutti
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce - Colore Nero Perla Nera Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Pack Hi-Fi JBL® - Park Assist - vetri posteriori oscurati - interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - cerchi 17" Heridan nero brillante + Grip Control® - ruotino di scorta
Ordinata il 15 marzo...ritirata il 18 luglio
Ordinata il 15 marzo...ritirata il 18 luglio
- Bubowl2008
- Peugeottista novello
Altra cosagufo72 ha scritto:a chi interessa ho trovato questo (fonte Pianetamotori) :
.........Non è da sottovalutare neanche l'uso dell'aria condizionata che può sovraccaricare il motore, ma dopo iprimi 500 km è bene accenderlo perché anche esso ha bisogno di rodaggio..

Suggerimenti in merito??
Grazie e forza Italia!!!
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
George Bernard Shaw
George Bernard Shaw
Ma no... stai tranquillo! Usalo senza problemi!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
-
- Peugeottista appassionato
Vista la mia esperienza con l'attuale, quasi ultimata ormai, 206 SW 1600 HDI FAP, c'è da sognarselo di tenere i consigli postati da Hindios, provenientei da Pianetamotori, credo che la frase più indicativa di tutto sia:
Per quel che vale, per me sono i primi 500 km quelli quelli a cui prestare più attenzione, non tirare le marce, ed all'accensione aspettare un minutino prima di partire possibilmente, poi soprattutto alla guida, il più possibile da codice della strada.
In più in tutto il tempo in cui l'ho avuta, non ho mai passato i 140, nemmeno per curiosità, non ne vedo il motivo, e i 130 li ritengo più che sufficienti per velocità/consumi, vi assicuro che non ho il piede leggero, ma non mi interessa tirare per arrivare prma degli altri.
Per il resto, dipende da situazione a situazione, se si abita in città, è difficile evitare di frenare "dolcemente", specialmente in coda a distanza di mezzo metro dalla macchina davanti, e per non parlare degli accidenti di chi sorpassa a fianco rasente zero..........Si raccomanda sempre di non tirare le marce e non premere troppo sull'acceleratore.

Per quel che vale, per me sono i primi 500 km quelli quelli a cui prestare più attenzione, non tirare le marce, ed all'accensione aspettare un minutino prima di partire possibilmente, poi soprattutto alla guida, il più possibile da codice della strada.
In più in tutto il tempo in cui l'ho avuta, non ho mai passato i 140, nemmeno per curiosità, non ne vedo il motivo, e i 130 li ritengo più che sufficienti per velocità/consumi, vi assicuro che non ho il piede leggero, ma non mi interessa tirare per arrivare prma degli altri.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.
Solo per puntualizzare... non era un mio consiglio! Hehehehe
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
rodare rodare.. dopo 20mila si vedono i vantaggi, sino a 300...350mila il motore sarà OK
Fabio

Fabio
Quotone
scusate... non posso fare a meno di ridere per il non uso dell'AC
e dei 500/250rpm come step
...
i regimi di rotazioni NORMALI dei benzina sono sino a 6000-6500rpm ( i giapponesi 8000-8500rpm) e dei diesel 4600-4800rpm, indfatti OLTRE tali regimi inizia il rosso che comunque può essere occasionalmente sfruttato per qualche secondo, a motore CALDO. per non fare danni interviene il limitatore.
le raccomandazioni sono sempre le stesse: scaldare il motore; non insistere con il gas nei primi minuti di funzionamento; mai affondare completamente il gas nei primi 5000km e superare 2/3 di regime se non per pochi secondi; dopo i primi 5000km si può affondare occasionalmente il gas ed arrivare al massimo regime per pochi secondi; fare raffreddare il motore prima dello spegnimento
Fabio

i regimi di rotazioni NORMALI dei benzina sono sino a 6000-6500rpm ( i giapponesi 8000-8500rpm) e dei diesel 4600-4800rpm, indfatti OLTRE tali regimi inizia il rosso che comunque può essere occasionalmente sfruttato per qualche secondo, a motore CALDO. per non fare danni interviene il limitatore.
le raccomandazioni sono sempre le stesse: scaldare il motore; non insistere con il gas nei primi minuti di funzionamento; mai affondare completamente il gas nei primi 5000km e superare 2/3 di regime se non per pochi secondi; dopo i primi 5000km si può affondare occasionalmente il gas ed arrivare al massimo regime per pochi secondi; fare raffreddare il motore prima dello spegnimento
Fabio
-
- Peugeottista appassionato
Oggi, mentre la ritiravo, il concessionario mi dice che non serve fare il rodaggio, perchè già rodato, basta solo non esagerare coi freni e le accelerazioni i primi chilometri (ha detto sui 300/400 Km circa), poi ogni tanto "tirarlo sù"ma poco.
Non è il mio caso esagerare, e comunque difficilmente lo tirero sù..........
Anche se potrà capitare qualche momento di deflaiance.....
Non è il mio caso esagerare, e comunque difficilmente lo tirero sù..........

Anche se potrà capitare qualche momento di deflaiance.....

2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.
Anch'io mi baso sempre sulle regole di buon senso. Farla scaldare, evitare di tirarle il collo ecc. Poi, ovvio, abito in montagna, quindi non salire di giri per fare salite ripide è un pò difficile!
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.
- Samella
- Peugeottista veterano
Salve, penso che l'importante sia, appena usciti dal garage, viaggiare senza tirare le marce fino a quando la temperatura non si assesta appena sopra i 90°. Poi se possibile, strada e il traffico permettendo, e' bene ogni tanto tirare le marce per permettere di tenere pulito il FAP. Buona guida.
PS= Comunque da anni i motori escono dalla casa madre gia' rodati, solo un po' di attenzione per i primi 500km

PS= Comunque da anni i motori escono dalla casa madre gia' rodati, solo un po' di attenzione per i primi 500km
2008 Allure 1600 8v HDI 115 cv FAP- Stop&Start- Bianco Madreperla- Cerchi in lega 17 Heridan Anthra Mat + Grip Control (omaggio )- Park Assist- Navigatore Satellitare ( omaggio )- vetri post oscurati- antifurto .Prenotata il 23/11/13 arrivata ritirata martedì 21/01.
Raduno Nazionale 2014 Porto Recanati.
Raduno Nazionale 2015 Chiusi
Raduno Nazionale 2016 Orvieto-Todi
Raduno Nazionale 2017 Alto Vicentino
Raduno Nazionale 2014 Porto Recanati.
Raduno Nazionale 2015 Chiusi
Raduno Nazionale 2016 Orvieto-Todi
Raduno Nazionale 2017 Alto Vicentino
paolo61 ha scritto:Anch'io mi baso sempre sulle regole di buon senso. Farla scaldare, evitare di tirarle il collo ecc. Poi, ovvio, abito in montagna, quindi non salire di giri per fare salite ripide è un pò difficile!
Come ti trovo con l'auto in montagna?? Io non l'ho ancora provata per i tornanti della valle.. conto di farlo questa domenica al colle de joux.. risponde bene in salita? lo sterzo nei tornanti?
508 Gt line, Blue Hdi 160S&S, Eat8
Direi che la mia va bene. Ovvio che ho un motore diverso dal tuo, ma tiene molto bene le curve, anche in discesa, dando una buona impressione di solidità e sicurezza. Quanto alla salita, ha un comportamento buono, riprende bene dopo il tornante, e non devi giocare troppo sulle marce per viaggiare costante. Il tuo motore è + potente, quindi dovresti anche andare meglio. La riuso questo weekend in salita, così mi faccio un'idea ancora + precisa.
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.