PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto su distanziali

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

silvestro208
Peugeottista appassionato

Aiuto su distanziali

Messaggio da silvestro208 »

Ciao a tutti, avevo un paio di domande in questione ai distanziali per la 208 versione Allure.
Non ho ben capito se conviene prenderne 4 uguali (io volevo prendere dei 5mm) o se bisogna prendere quelli per il posteriore più lunghi (tipo 12mm)? Volevo anche sapere se devo prendere quelli con il centraggio o no (scusate se dico ca****e, ma preferisco stare sereno) Qualcuno mi può spiegare cosa è meglio? Vi chiedo gentilmente di non parlare della GTI, delle carreggiate più larghe etc. vorrei soffermarmi sull' Allure. Grazie :)
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Re: Aiuto su distanziali

Messaggio da Gravanar »

Chi aveva misurato la 208 "standard" aveva consigliato i 5mm all'anteriore e i 16 mm al posteriore per non avere problemi di contatti con i passaruota, la Sparco li ha e costano tutti e 4 poco meno di 100 euro, in teoria quelli da 5mm possono usare i bulloni di serie, quelli da 16mm richiedono bulloni diversi ma sono forniti con i distanziali.

L'anello di centraggio serve a scaricare le forze prodotte dalla ruota in movimento su tutto il mozzo e stressa meno i bulloni (c'e' chi con distanziali senza anello ha rotto proprio i bulloni ma e' un caso limite), e' consigliabile e puo' ridurre eventuali problemi, se puoi montalo (su quelli da 5mm potresti evitare ma su quelli maggiori e' meglio) quindi meglio se scegli modelli con bordo di centraggio e misure adeguate alla 208.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

silvestro208

grazie Granavar.
Se invece montassi 4 dist. da 5mm? Cosa succederebbe?
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Nulla ma sarebbe una modifica poco significativa, il senso dei distanziali e' di aumentare la carreggiata quindi di solito si cerca un aumento almeno significativo, 5mm sono pochi e visto che devi fare il lavoro e posteriormente ci stanno maggiori meglio se li metti piu' spessi.
Eibach ne fa un modello a 9mm che un utente del forum ha montato sulla GTI anche davanti, potrebbe essere interessante per te ma non so se anteriormente ci passano (ripeto, sono esperienze di altri, io non ho mai montato i distanziali).
Se devi anche cambiare i cerchi puoi ovviare ai distanziali mettendo un cerchio con ET inferiore, in questo modo eviti i distanziali che sono fuorilegge (li metterei anch'io ma ho gia' sostituito lo scarico e benche' sia omologato e' piuttosto rumoroso quindi attira l'attenzione, se mi fermano con esso sono in regola ma se poi mi controllano le ruote...)

silvestro208

Gravanar scusami prima ho sbagliato a scrivere il tuo nome :oops:

Guardando la mia, sull'anteriore non c'è molto spazio, la ruota è quasi a filo con il passaruota, quindi secondo me più di 5mm all'anteriore non conviene…
Sul posteriore lo spazio è molto di più, quindi volendo si può mettere tranquillamente da 16mm..anche se io avevo pensato ai 12mm sul posteriore, per non esagerare.
Non vorrei sentire sottosterzi dovuti dall'aumento delle carreggiata al posteriore..
Ho pensato ai cerchi da 17, mi piacciono solo gli originali, prenderne altri mi sa di "tamarro" e la spesa sarebbe assurda, per non parlare delle condizioni delle strade su cui ci ritroviamo a guidare e del prezzo di un treno di gomme buone da mettere sui 17. I miei cerchi da 16 mi piacciono molto, sono perfetti per le condizioni delle strade, per risparmiare qualcosina e soprattutto sul colore della mia 208 ci stanno (a mio avviso) meglio i 16 che i 17…tra qualche migliai di km dovrò sostituire le gomme, probabilmente monterò delle gomme con spalla più bassa rispetto le Micheline originali, tempo al tempo :)

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

No problem, e' un alias che spesso viene mal riportato :mrgreen:

La differenza di costo fra le gomme da 16" e da 17" non e' altissima (soprattutto se le compri online) ma se fai tanti km puo' diventare significativa, il vantaggio delle gomme da 17", oltre alla spalla minore e quindi ad una migliore tenuta e' legato alla mescola, le /45 sono disponibili con mescole sportive che nel /55 non fanno (le auto sportive non montano queste gomme) e quindi nel complesso hai una tenuta sensibilmente superiore (a scapito della durata) e non solo legata alla differente misura. Per 4 buoni cerchi da 17" aftermarket ci vogliono 450 euro (buoni intendo buoni). Io avrei gia' fatto la cosa ma non li ho a libretto :mad:

Allargando la carreggiata posteriore piu' di quella anteriore sicuramente avrai un aumento del sottosterzo ma sulla 208 non lo vedo come una cosa negativa, visto anche che non e' comunque una cosa rivoluzionaria ma minima.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Gravanar ha scritto:L'anello di centraggio serve a scaricare le forze prodotte dalla ruota in movimento su tutto il mozzo e stressa meno i bulloni (c'e' chi con distanziali senza anello ha rotto proprio i bulloni ma e' un caso limite)
:lol:
i bulloni sono di ricotta?

Fabio

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Cosa vuoi che ti dica, era un tipo con una Punto, se non ricordo male, aveva messo distanziali senza cerchiaggio e universali (con buco piu' grosso) e dopo un po' di utilizzo spinto aveva notato delle vibrazioni ad una ruota ed aveva trovato due bulloni spezzati. Questo quantomeno aveva detto lui, magari si erano rotti per un errore nel montaggio ma questo era quanto aveva detto. E come avevo scritto era un caso limite.

208 1.6 allure

Messaggio da 208 1.6 allure »

Io sulla mia allure con cerchi oxygene technical grey da 17 ho messo del 12mm all'anteriore, e dei 16mm al posteriore. Con assetto originale i pneumatici non toccano sulla carrozzeria. Tra non molto vorrei montare un assetto alla macchina, vedremo se andranno bene oppure no... In genere i distanziali vanno messi tutti e 4 uguali, o al massimo con pochi mm di differenza... é preferibile prendere quelli con anello di centraggio, allo scopo di evitare fastidiose vibrazioni...

silvestro208

avreste delle foto da postare? :D

silvestro208

208 1.6 allure ha scritto:Io sulla mia allure con cerchi oxygene technical grey da 17 ho messo del 12mm all'anteriore, e dei 16mm al posteriore. Con assetto originale i pneumatici non toccano sulla carrozzeria. Tra non molto vorrei montare un assetto alla macchina, vedremo se andranno bene oppure no... In genere i distanziali vanno messi tutti e 4 uguali, o al massimo con pochi mm di differenza... é preferibile prendere quelli con anello di centraggio, allo scopo di evitare fastidiose vibrazioni...
Grazie per la dritta, sai dirmi che tipo di bullone ci voglia? Conico giusto?

208 1.6 allure

silvestro208 ha scritto:
208 1.6 allure ha scritto:Io sulla mia allure con cerchi oxygene technical grey da 17 ho messo del 12mm all'anteriore, e dei 16mm al posteriore. Con assetto originale i pneumatici non toccano sulla carrozzeria. Tra non molto vorrei montare un assetto alla macchina, vedremo se andranno bene oppure no... In genere i distanziali vanno messi tutti e 4 uguali, o al massimo con pochi mm di differenza... é preferibile prendere quelli con anello di centraggio, allo scopo di evitare fastidiose vibrazioni...
Grazie per la dritta, sai dirmi che tipo di bullone ci voglia? Conico giusto?
Se monti cerchi aftermarket di solito ci vogliono i bulloni conici, i cerchi in lega originali invece hanno bulloni piatti. Prima di acquistare i miei sparco ho cercato molto, e le uniche ditte che producono kit di distanziali con bulloni uguali agli originali sono la race max, la eibach e la sparco. La racemax ha in catalogo 16 e 20mm, ma non i 12... (disponibili con bulloni da 17 o 19...), la eibach ha tutte le misure, ma i bulloni sono solo da 19, mentre la sparco ha tutte le misure con bulloni da 17, ed io ho preso propio questi perchè così posso tenere i copri bulloni cromati di serie.
Ti metto il link, nel caso ne avessi bisogno: http://www.ebay.it/itm/DISTANZIALI-SPAR ... 8eb&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Per qualsiasi chiarimento chiedi pure. ;)

silvestro208

Sei un grandeee

208 1.6 allure

:thumbright:

Gian24

Messaggio da Gian24 »

io ho optato per i Maxxicar Racing da 16mm anteriori e 20 al posteriore...ed è perfetta! \:D/
208 1600cc eHDI 115CV, Allure 3p Nero Perla.
MODIFICHE AGGIUNTIVE: Filtro a pannello JR; Spoiler Gti; pedaliera e poggiapiede in alluminio Gti; Battitacco personalizzati Peugeot Sport; Distanziali Maxxicar Racing (16mm Ant/18mm Post), Quickshifter, Terminali (120x80) Dx/Sx Supersprint; Bilstein B14 Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=93953

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”