PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re: 1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da mhax »

...quindi la storia dell'ulteriore riduzione di peso è sbagliata..ok!
Rimane il fatto che il nuovo bluehdi cosuma meno (oltre ad inquinare meno per il filtro src). ..quindi rimane da scoprire se è dovuto solo ad una più attenta mappatura eletronica oppure come continua a sostenere il mio meccanico anche a differenti iniettori
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

matteotl
Peugeottista appassionato

1.6 e-hdi 116 vs 1.6 bluehdi 120..oltre al filtro SRC

Messaggio da matteotl »

La 120 cv sul sito si può configurare solo con allestimento business (fregatura per me che volevo l'allure). Questo allestimento prevede pneumatici di sezione più piccola e cerchi da 16''. Già questo aspetto impatta molto sui consumi. Potrebbero poi aver fatto dei minimi aggiustamenti aerodinamici con una diversa carenatura del sotto scocca (roba minore tipo golf 6 blue motion) e il gioco è fatto.

Sent from my iPad using Tapatalk

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

penso anch'io sia così...se non fosse per il meccanico che mi parla degli iniettori.... vorrei trovare delle conferme...grazie comunque per la risposta ;-)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

pcantiello
Peugeottista appassionato

Messaggio da pcantiello »

Sul comunicato ufficiale francese relativo alla presentazione del 120CV si parla di queste innovazioni:

- migliorie nell'attrito relative a segmentazione/ camicie – olio motore
- ottimizzazione della pompa dell'olio a portata variabile
- gestione del termostato del circuito di raffreddamento

Non ho trovato niente in merito agli iniettori.

Per il 120CV sulla allure occorre aspettere ancora un pochino. Sul configuratore francese è già presente a 450 euro in più rispetto alla corrispondente versione da 115CV.
In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

pcantiello ha scritto:Sul comunicato ufficiale francese relativo alla presentazione del 120CV si parla di queste innovazioni:

- migliorie nell'attrito relative a segmentazione/ camicie – olio motore
- ottimizzazione della pompa dell'olio a portata variabile
- gestione del termostato del circuito di raffreddamento

Non ho trovato niente in merito agli iniettori.

Per il 120CV sulla allure occorre aspettere ancora un pochino. Sul configuratore francese è già presente a 450 euro in più rispetto alla corrispondente versione da 115CV.
chi chiarisce il primo punto delle - migliorie nell'attrito a segmentazione / camicie - olio motore

ok c'è un olio che riduce l'attrito e poi...segmentazione /camicie? vuol dire
AM:

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Scrivo qui per non aprire altri topic...dove posso trovare un manuale o qualunque altra cosa con i codici dei vari pezzi (meccanici e non) della nostra 308?
(Per dire sulla mia vecchia opel esiste il tis2000 che è un dvd d'officina oppure c'è un sito completo "ecat" che ha gli esplosi e relativi codici)
Per le nostre peugeot cosa abbiamo?
AM:

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

proprio oggi ho scomodato l'addetto al magazzino ricambi peugeot e gli ho fatto fare una ricerca tra i due motori...cosa è uscito?? niente...sembra che non ci siano differenze strutturali e meccaniche di alcun tipo (oltre ovviamente al filtro src) quindi anche gli iniettori che diceva il mio meccanico sono uguali...

...ora se non gli è sfuggito nulla, sembrerebbe che questa nuova mappatura con 120cv e 300nm(invece dei 116cv e 270nm) sia più conveniente in termini di consumo di carburante (per le prestazioni stiamo li, giusto un pochino meglio sul bluehdi)

morale della favola: visto che io ho ordinato l'auto che vedete in firma con il 1.6 e-hdi 116cv, vorrei in un futuro non molto lontano(entro il primo anno di vita) caricare la mappa del 1.6 con 120cv(non completa ovviamente perchè non ho l'src)....giusto per avere dei consumi ancora più contenuti e poi anche una coppia più importante di 300nm.

qui non sto parlando di tuning, ma semplicemente lo possiamo definire un upgrade per migliorare i consumi, che sul 1.6 bluehdi sono migliori guardando i dati dichiarati (ovvio sappiamo tutti che quelli dichiarati non sono quasi mai reali)

per fare ciò non è possibile andare in un'officina peugeot e dire caricami la mappa del 1.6 120cv, ma è fattibile soltanto andando da un preparatore che per prima cosa deve scaricare la mappa del 120cv e poi caricarlo sulla nostra 1.6 116cv senza controlli per src

spero che in un futuro non molto lontano qualcuno faccia scaricare la mappa del 120, così chi volesse potrebbe "aggiornare" la mappa della propria vettura in vista di consumi migliori.

Anche 1 o 2 km a litro in più sono fondamentali a chi fa molti chilometri annui..
AM:

fzimmo
Peugeottista curioso

Messaggio da fzimmo »

Quindi considerato che presto (entro agosto x usufruire della promozione navi gratuito) pensavo di ordinare la mia 2008 allure con cambio robotizzato, secondo voi è meglio aspettare il nuovo motore 1.6 bluehdi che tra l'altro ho letto in giro che monterebbe addirittura un nuovo cambio robotizzato oppure rimanere sul collaudo 1.6 hdi attuale senza sorprese?
Avete notizie del nuovo cambio robotizzato?
Ps, ma questi nuovi motori diesel necessitano di un diesel normale o di un diesel speciale?
Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV ALLURE Grigio Platino cambio robotizzato +Park Assist

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

fzimmo ha scritto:Quindi considerato che presto (entro agosto x usufruire della promozione navi gratuito) pensavo di ordinare la mia 2008 allure con cambio robotizzato, secondo voi è meglio aspettare il nuovo motore 1.6 bluehdi che tra l'altro ho letto in giro che monterebbe addirittura un nuovo cambio robotizzato oppure rimanere sul collaudo 1.6 hdi attuale senza sorprese?
Ps, ma questi nuovi motori diesel necessitano di un diesel normale o di un diesel speciale?
Diciamo che sei un pò off topic..questo è stato aperto per le differenze tra i due motori e non di cambio e altro ;-)
AM:

fzimmo
Peugeottista curioso

Messaggio da fzimmo »

mhax ha scritto:
fzimmo ha scritto:Quindi considerato che presto (entro agosto x usufruire della promozione navi gratuito) pensavo di ordinare la mia 2008 allure con cambio robotizzato, secondo voi è meglio aspettare il nuovo motore 1.6 bluehdi che tra l'altro ho letto in giro che monterebbe addirittura un nuovo cambio robotizzato oppure rimanere sul collaudo 1.6 hdi attuale senza sorprese?
Diciamo che sei un pò off topic..questo è stato aperto per le differenze tra i due motori e non di cambio e altro ;-)
Scusa... :oops:
Puoi semplicemente evitare di rispondere all'ultima domanda :thumbleft:

fzimmo
Peugeottista curioso

Messaggio da fzimmo »

:oops: scusa di nuovo... alla penultima :roll:

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Ovviamente usa il normale gasolio come tutti gli altri motori ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Beh se prendere un motore anziché l'altro dipende da te se vuoi l'ultima novità o ti accontenti del "vecchio" ma collaudato 1.6 oppure se badi molto ai consumi e fai affidamento al nuovo bluehdi...che per me come detto anche in altro topic sono due motori uguali con l'aggiunta del filtro src e diversi pneumatici diversa viscosità olio (che.poi devo ancora capire quale olio) e diversa gestione di erogazione(mappa) ;-)
AM:

fzimmo
Peugeottista curioso

Messaggio da fzimmo »

mhax ha scritto:Beh se prendere un motore anziché l'altro dipende da te se vuoi l'ultima novità o ti accontenti del "vecchio" ma collaudato 1.6 oppure se badi molto ai consumi e fai affidamento al nuovo bluehdi...che per me come detto anche in altro topic sono due motori uguali con l'aggiunta del filtro src e diversi pneumatici diversa viscosità olio (che.poi devo ancora capire quale olio) e diversa gestione di erogazione(mappa) ;-)
Sì avevo già letto il tuo intervento nell'altro topic (dove se non erro poi fai riferimento a delle mappe da copiare sui motori "vecchi" :scratch: ).
Effettivamente sono particolarmente interessato al risparmio dei consumi promesso dal nuovo motore, ma se Tu avessi ragione questo risparmio dovrebbe essere garantito da altri accorgimenti e non dal motore in sè per cui la scelta cadrebbe sul conosciuto "vecchio" 1.6

Mi rimane però difficile credere che abbiano preso il vecchio 1.6 ehdi, l'abbiano integrato con un dispositivo (filtro SRC) al fine di abbattere gli elementi nocivi per farlo rientrare nei motori Euro 6 aggiungendogli un "blu" davanti.

E il guadagno di potenza (5 cv) come si spiega?

Richard
Peugeottista veterano

Messaggio da Richard »

Con una leggere rimappatura della centralina, probabilmente.
*No Peugeot(s) in my garage*

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”