PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da ale1989 »

A questo punto ti direi di portarla in officina
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

208 RE
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 208 RE »

Ovviamente la porterò subito non appena torno dalle vacanze!

208 ALLURE
Peugeottista appassionato

Messaggio da 208 ALLURE »

una settimana e la mia leoncina 1.4 vti da 95 cv allestimento allure sara' nel suo nuovo box (( il mio )) :lol: :lol:
e' stato amore a prima vista ..quando l'ho vista che lei mi fissava con le sopracciglia socchiuse mi ha rapito il cuore e fra una settimana sara' solamente mia ..mai e dico mai nessuna macchina mi ha rapito come la bella rossa che attendo per burocrazia ..trapasso carta di circolazione e assicurazzione ..la settimana piu' lunga ma piu' dolce l'attesa fino a quando ci mettero' sopra le mani ..con gentilezza da vero signore ...
208 allure 1.4 vti bordeoux ..4 porte.. vetri oscurati.. profili in alluminio.. cerchi oz adrenalina quella nella foto

g91
Peugeottista D.O.C.

Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???

Messaggio da g91 »

ciao gravanar misembri una persona molto coerente i grafici sono stati publicati piu di quello non so cosa si possa fare forse la prova del dna ditemi quale prova e valida? a questo punto due auto stesso motore hanno raggiunto la stessa potenza nello stesso posto quindi non vedo altre prove ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i motori di serie sono ESTREMAMENTE simili nelle performances (dispersione delle caratteristiche intorno a 1%) e le mappe "costruite su misura per il tuo motore" sono in realtà una sola (=una sòla)
:-w)

Fabio

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Vero, i motori sono simili ma con una mappatura dedicata, come si intendeva, i risultati dovrebbero essere diversi quindi evidentemente hai ragione tu, una sola mappa.
g91 ha scritto: ciao gravanar misembri una persona molto coerente i grafici sono stati publicati piu di quello non so cosa si possa fare forse la prova del dna ditemi quale prova e valida? a questo punto due auto stesso motore hanno raggiunto la stessa potenza nello stesso posto quindi non vedo altre prove ciao
Mi sembra di aver gia' espresso quanto potevo esprimere, non saprei cosa altro aggiungere. Per ora non vedo alcuna prova in questo thread che la rimappatura valga 14cv, ho solo la prova che due 208 su quel banco sono state misurate a 96cv, quanto questo dato sia accurato non e' dato saperlo.

Aggiungo una cosa, ho fatto per 15 il tecnico di laboratorio, mi auguro che quando andate a fare gli esami del sangue e magari qualcuno di quelli "delicati" tipo HIV, HCV etc. etc. vi accontentiate della stessa garanzia sui dati che vi danno i preparatori...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

thewizard ha scritto:i motori di serie sono ESTREMAMENTE simili nelle performances (dispersione delle caratteristiche intorno a 1%) e le mappe "costruite su misura per il tuo motore" sono in realtà una sola (=una sòla)
:
Riprendo questo punto (ieri eri di fretta :mrgreen: ) per spiegare meglio il discorso delle differenze: partiamo dal presupposto che le differenze ad auto nuova dovute alle tolleranze costruttive siano pari all'1% come dice Wizard (a me sembra basso come valore statistico pero' egli ne sa di sicuro piu' di me...), a questo 1% si devono aggiungere le differenze legate al differente chilometraggio (la stessa auto a 100km, 5000km, 100000km ha valori di potenza e coppia diversi), al differente rodaggio, alla differente manutenzione (tipo tagliando appena fatto o vecchio di 20000km con relativi filtri) e alle differenti condizioni atmosferiche (tutti sappiamo che la nostra auto aspirata va meglio ad ottobre che in pieno agosto) se le prove sono condotte in momenti differenti.
A questi valori si aggiungono l'imprecisione e l'inaccuratezza del sistema di misura (ogni sistema lo ha, quindi anche il banco di prova, se faccio 20 lanci sulla stessa macchina non avro' per 20 volte lo stesso valore) e le possibili variabili legate all'operatore che influiscono in ogni caso.

Ognuno di queste variabili incrementa la probabilita' che due auto apparentemente identiche diano risultati differenti, una differenza che sembra elevata (come 2 o 3 cv) in realta' e' considerata statisticamente non importante e quindi non considerata quando vengono fatte valutazioni del genere. A cio' si aggiungerebbe la variabile mappa ma da quanto scrive Wizard probabilmente e' identica.

Per questo motivo ho espresso un ragionevole dubbio sul fatto che due auto della stessa serie rimappate avessero dato un valore identico, probabilmente una deformazione professionale mi porta a sembrare apparentemente (o forse anche realmente) antipatico :roll:

Discorso 14cv e del perche' li ritengo eccessivi (oltre a quanto letto e provato in passato su auto e moto) ho di fatto effettuato una prova simile su una moto da 116 cv dichiarati Euro 3 (paragonabile a Euro 4 per le auto), al banco originale ne ha mostrati 109 (alla ruota, non all'albero), questa dopo sostituzione completa dello scarico compresi collettori, eliminazione di ogni orpello Euro comprese lambda e catalizzatori e db killer, airbox modificato, filtro a pannello BMC e rimappatura completa con rapporto stechiometrico per massimo rendimento (fra 13.2 e 13.5) in base alle varie mappe (si valutava cosa prediligere nella curva) prendeva da 6cv con limitatore standard a 10cv con limitatore alzato di 500 giri (per un uso pista e con tutto cio' che ne consegue), con eliminazione completa dell'airbox e filtro a presa diretta (cosa che rende molto al banco e a bassa velocita' ma pochissimo in movimento, dato che in velocita' l'airbox e' necessario ma il tipo adora le sparate in montagna fra i tornanti), mappatura dedicata e modifica ai corpi farfallati arrivava a 13-14cv di incremento.

Questo ovviamente non vuol dire che sulla 1.2 VTI la situazione sia identica, ogni motore fa storia a se' (per esempio sulla Subaru STI la sola sostituzione integrale dello scarico (quello di serie era decisamente scarso) portava oltre 25 cv di incremento) ma 14 cv su 82 di sola centralina sembrano troppi...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:thumbright:

Fabio

Fiesta 208

Messaggio da Fiesta 208 »

Che su questa macchina hanno curato più le "futilità elettroniche" che la qualità generale me ne sono accorto una settimana dopo che l'ho acquistata, però che il tappetino si sia bucato dopo 6.500Km... :roll:

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

I miei dopo 20000km sono ancora nuovi ma ho messo sopra quelli di gomma, idem anche dietro. Come consumi come siete messi? Io con 50euro di benza ( 1,69 al litro ) ho fatto 640km esclusa riserva, direi ottimo.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Ne sei sicuro?
50 euro a 1,69 sono circa 29,5 litri, che considerando 640km sono oltre 21 km con un litro... :scratch:

Fiesta 208

Messaggio da Fiesta 208 »

@ scorpions83: ti sei risposto da solo. Anche i tergicristalli non si consumano se non li usi...

Consumi? 17 in autostrada (media) e se ti mantini sui 60Km/h circa 18,5/litro.
Sabato attraverso la Svizzera dove si riesce a mantenere una velocità costante. Farò una verifica (anche se poi vale la regola "se consumo troppo, mica scendo a spingere per diminuire i consumi).

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Gravanar ha scritto:Ne sei sicuro?
50 euro a 1,69 sono circa 29,5 litri, che considerando 640km sono oltre 21 km con un litro... :scratch:
Si, il mio tratto quotidano lavorativo é abbastanza scorrevole e poco urbano....velocità media smeg 35kmh.

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

I tergicristalli si seccano ahahah

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Beh, complimenti allora, io non ce la farei comunque anche a parita' di auto a causa dello stile di guida, anche in zone scorrevoli mai fatto piu' dei 15-16 km/l con il 1.4 (a benzina)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”