Ciao a tutti,
sto facendo un po' di manutenzione alla 307 della moglie: a 95.000km ho fatto sostituire cinghia distribuzione, pompa acqua, frizione, pasticche anteriori, dischi freni anteriori.
Hanno svuotato anche il fitro ceramico presente sullo scarico: mi dicevano che era intasato ed avrei avuto a breve problemi. In effetti prima il 1.4hdi sembrava un po' ingolfato/frenato ma adesso va decisamente meglio soprattutto in ripresa.
Volevo chiedere a chi ha già svuotato il filtro se può causare rogne di qualsiasi genere (es. segnalazioni malfunzionamenti su cdb, consumi maggiori, ecc.) ... al momento noto solo che nel box si sente più puzza di fumo forse per il fatto che, essendo il filtro vuoto, non trattiene più nulla.
Grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Filtro scarico svuotato
Filtro scarico svuotato
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),
Re: Filtro scarico svuotato
Per chiarezza, con filtro ceramico mi riferisco al dispositivo collegato al collettore di scarico, forma più o meno ovale e visibile tra motore e radiatore.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Quindi stai parlando del FAP. Per svuotato intendi che è stato asportato del materiale ceramico? Nel tal caso di fatto hai messo fuori uso il FAP, senza però disattivare l' elettronica di funzionamento associata, quindi continuerai ad avere le rigenerazioni pur non avendo il filtro che lavora normalmente. Non mi sembra una cosa ottima. Spero che chi ti ha fatto il lavoro ti abbia perlomeno informato che è un' operazione illegale che se venisse scoperta ad un controllo comporterebbe pesanti sanzioni e l' invio a revisione dopo aver ripristinato il filtro (cioè montarne uno nuovo di pacca). Inoltre alla revisioni con le nuove apparecchiature sembra possano accorgersi della manomissione del dispositivo (prima non se ne accorgevano) con conseguente bocciatura del veicolo.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

No, la mia 307 non ha il FAP: in officina mi parlavano di filtro ceramico, per questo motivo ho preferito precisare dove l'oggetto di cui si parla è posizionato.
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Allora è il catalizzatore.... valgono le stesse cose che ti ho detto per il Fap riguardo alla questione legale dell' intervento.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<

ceramica = catalizzatore
pratica ortodossa e ricorrente quella di forare arbitrariamente il nido d'ape o svuotare completamente il catalizzatore "perchè fa da tappo al motore" e poi "recuperi un sacco di cavalli"
ROTFL
no comment
Fabio
pratica ortodossa e ricorrente quella di forare arbitrariamente il nido d'ape o svuotare completamente il catalizzatore "perchè fa da tappo al motore" e poi "recuperi un sacco di cavalli"
ROTFL
no comment
Fabio