PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ansietta da rumore motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

ketana83
Peugeottista novello

Ansietta da rumore motore

Messaggio da ketana83 »

Ciao a tutti
ragazzi sto vivendo un brutto periodo da quando ho deciso di far fare il tagliando dei 60000 con sostituzione della cinghia di trasmissione+pompa acqua in quanto sembrava ci fosse un concerto di grilli nel cofano al minimo.
premetto che il lavoro l'ho fatto fare ad un mio amico meccanico ex fiat ex peugeot e ora ha la sua officina.
Per quanto riguarda i ricambi del tagliando e la cinghia ho procurato tutto io e nello specifico:

- tutti i filtri bosch
- olio castrol Magnatec 5w30 C2 anzichè il TOTAL consigliato
- cinghia distr + pompa acqua GATES

dopo i vari lavoretti il concerto di cicale è sparito con successo, però dopo qualche giorno è uscito un altro rumore, al minimo sembra che il motore "picchietta" come dice il mio meccanico, sembra quasi altalenante (il minimo) seppur la lancetta dei giri è fissa.all'interno dell'abitacolo si percepisce a radio spenta e facendo un po di attenzione, mentre se alzo il cofano il rumore (dalla zona della distribuzione) si sente bene bene.Attenzione però perche questo rumore lo fa SOLO a caldo(e a minimo), a freddo gira tutto regola come un orologio.
Sta di fatto che dopo essermi accorto del rumore l'ho fatto sentire subito al meccanico e secondo lui poteva essere la cinghia un po troppo stretta (di conseguenza a caldo quando la cinghia piu tirata fa questo rumore) quindi gliel'ho lasciata e mi ha allentato un po la cinghia. primi 3-4 giorni tutto regolare e al quinto giorno è riuscito di nuovo..ora,non so se puo essere la cinghia che non va bene, il tendicinghia difettoso, l'olio che non va bene ma il "problema" è questo, vorrei evitare di far fare tentativi sulla mia macchina, ma vorrei anche evitare di dover pagare qualcun'altro dopo che ho pagato lui per il lavoro..(lui di monodopera si è preso 170 euro tra tagliando e cambio distribuzione).

https://www.youtube.com/watch?v=yhM3eycYqpA" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=LvLCXgjHa4Y" onclick="window.open(this.href);return false;

lo so che nei video si percepisce poco il rumore, aguzzate piu che potete l'udito!!!!

Se qualcuno riesce ad aiutarmi..o anche solo a indirizzarmi sulla possibile causa..

ringrazio anticipatamente tutti
Ultima modifica di Squalo il 05/06/2014, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Ansietta da rumore motore

Messaggio da thewizard »

ci sono cinghie difettose "di nascita"

l'olio castrol lascialo sugli scaffali

60mila per cambiare la distribuzione sono TROPPISSIMO PRESTISSIMO

il rumore sembra più combustion noise (rumorosità di combustione tipica del diesel ma ACCENTUATA da sporco sugli iniettori, e produce un suono tipicamente metallico/martellante; ma questo non c'entra nulla con la distribuzione

la cinghia non si tira/allenta a caldo o a freddo, esiste un apposito tenditore che EVITA tutto questo (la tensione è costante)

Fabio

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

dopo tempo sono riuscito a farla sentire bene ad un centro citroen/peugeot, molto disponibile e gentile seppur non ho fatto fare alcun lavoro da loro ( per chi è di milano lo consiglio, è tra il ponte della ghisolfa e mac mahon).
In poche parole mi hanno detto che posso stare "tranquillo", anche se non si sono messi a smontare nulla, il meccanico ha infilato letteralmente la testa dentro al motore e secondo lui non è nulla di grave, molto probabilmente è il kit distribuzione non originale che deve "assestarsi" e di provare a ripassare dopo l'estate x vedere come va il rumore. Alla fine sembrava piu preoccupato delle mie gomme anteriori ormai diventate slic!
THEWIZARD secondo il tuo parere, posso provare ad utilizzare un pulisci iniettori x togliermi il dubbio?mi consigli qualcosa in particolare?

grazie ancora
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

a parte l'uso COSTANTE di gasolio premium, il solito consiglio sull'acetone...
ogni tanto fai scatenare i cavalli, il motore ed il FAP ringrazieranno

Fabio

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

è un po il mio problema..ho come il timore di schiacciare il pedale per non "rovinare" la macchina anche se a volte (anzi di rado) mi prendono i 5 minuti e scateno i cavalli..però non ho capito il discorso sull'acetone..

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

ritorno su questo post dopo quasi 5000 km fatti con la nuova cinghia e il rumore persiste..
Volevo chiedere una cosa che mi ha alquanto incuriosito...

ma il minimo del motore..a freddo la lancetta è poco sopra gli 800 giri/minuto (penso sui 820 g/m) e qui non mi fa rumore....mentre quando la macchina è calda il minimo scende sui 790-800 g/m e qui si sente il rumore...

è possibile che sia causato dal minimo un pelo piu basso del dovuto? magari a quei giri crea una risonanza strana..è possibile secondo Voi alzare e tenere alzato un pelino il minimo onde evitare questo rumore snervante quando sono fermo??!!?!

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

materiale di bassa qualita', tutto qua,ammesso che il lavoro sia stato fatto a dovere.
ora hai 2 possibilita', o guarisce da sola o si trita tutto :lol:

buona fortuna :drunken:

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

[-o< [-o< dimenticavo [-o< [-o<
con un po' d'acetone gli passa il maldipancia :applause: e forse anche il malditesta :? :? \:D/

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

mah..dopo varie ricerche sinceramente la gates non mi sembra un marca di pessima qualità, viene montata come primo equipaggiamento su determinate case

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

scusa ma Calò75...lavori da demolizioni CALO' di roma???????

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

ketana83 ha scritto:scusa ma Calò75...lavori da demolizioni CALO' di roma???????
:pale: xke', la vuoi gia' demolire?? :mrgreen: :mrgreen:

Cmq la risposta e' NO, non faccio il demolitore :oops:

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

Mavvva''..appena presa e conto di farci un bel po di km

Cmq chiedevo perche lavoro per una societa' di servizi per demolitori e un nostro cliente si chiama calø' [-X

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”