PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ablex
Peugeottista fast&furious

Ventola motore

Messaggio da ablex »

Ieri dopo un breve percorso con clima a palla e un caldo terribile dopo aver spento il motore la ventilazione ha continuato a lungo senza spegnersi dopo poco;al chè ho pensato alla rigenerazione FAP... giusto pensando di rifarmi un giretto a giri alti...ma tornato a casa la ventola girava ancora anche se a minor giri... terminado dopo 5 6 minuti; Riutilizzando la macchina non si è più accesa.
Che sia la reginerazione in corso non terminata?? :)
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

centouno
Peugeottista D.O.C.

Re: Ventola motore

Messaggio da centouno »

Ciao Albex, non mi sembra nulla di strano, per sapere se era in corso una rigenerazione bastava toccare gli specchietti per sentire se erano caldi, in quel caso di sicuro stava rigenerando il FAP, diversamente poteva essere tranquillamente dovuto all'elevata temperature....
Ripeto, mi sembra che sia tutto nella norma... non vedo nulla di anomalo...

:)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

ablex

R: Ventola motore

Messaggio da ablex »

Non ho fatto caso agli specchietti sinceramente, anche perché al sole e al caldo di ieri era forse improbabile notare differenza in caso fossero in riscaldamento... :P
magari la prossima volta sarà una delle prime cose che sento... ma mi pareva strano che andasse così a lungo... non so se mi spiego...

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Marte75

Messaggio da Marte75 »

La mia quando la spengo parte sempre la ventola di raffreddamento, però è un benzina. Per il diesel non so se si comporta uguale.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

ablex

Messaggio da ablex »

Grazie del tuo intervento Marte75!! ;-)

Marte75

Ventola motore

Messaggio da Marte75 »

ablex ha scritto:Grazie del tuo intervento Marte75!! ;-)
Figurati...il forum è fatto per scambiarci idee e se possibile anche aiutarci a risolvere i problemi.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

jack89c
Peugeottista curioso

Messaggio da jack89c »

Marte75 ha scritto:La mia quando la spengo parte sempre la ventola di raffreddamento, però è un benzina. Per il diesel non so se si comporta uguale.
Idem anche la mia benzina :D
2008 GT PACK 1.2 130CV EAT8 BLU!

Accessori:
Tetto panoramico apribile e sedili riscaldati

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

in effetti, controllare gli specchietti se sono caldi per sapere se è in funzione il fap è una bella sfida in questo periodo di caldo (oggi ci sono ben 36gradi da me)

forse sarebbe una cosa buona intercettare il filo di sbrinamento dello specchietto laterale sinistro e applicarci un led per avere conferma del fap in funzione...altrimenti adesso che è estate è un pò difficile capire se è il fap o se la ventola si attiva semplicemente, diciamo, per il caldo. ;-)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

jekilde

Messaggio da jekilde »

Secondo me, però parlo soltanto del diesel, quando la ventola stà accesa per un tempo molto prolungato è sintomo di rigenerazione fap in corso........... altrimenti se si accende per via della temperatura estiva torrida o perchè si è in coda non rimane accesa più di trenta secondi per volta, ma penso valga anche per il motore a benza :)
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”