PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)
Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)
Ieri, alla riaccensione della vettura dopo aver fatto rifornimento, alla bella percorrenza di 276.000 Km , mi è comparso il messaggio intermittente " Rischio intasamento FAP" e il triangolino giallo permanente di allarme generico sul display.
Faccio presente che ho sostituito il sacco dell'ossido di cerio (cerina) a circa 150.00 Km (nel mio modello si sostituisce la sacca e non è possibile eseguire un semplice rabbocco come nella precedente versione della 307).
Vi informo inoltre che non ho mai sostituito il FAP (operazione prevista a 180.000 Km), perchè il meccanico Peugeot, sapendo che percorro molta autostrada, e che quindi ragionevolmente il FAP era pulito, mi ha detto che potevo aspettare ancora ed attendere la comparsa del messaggio di allarme, cosa che è avvenuta adesso, circa 100.000 km più tardi.
Credo a questo punto che sia effettivamente giunto il momento di sostituirlo.
Dato che avevo già sentito che il preventivo tra sostituzione e manodopera si aggirava sui 1000 Euro, ho cominciato a cercare dei modelli di FAP che sebbene non originali Peugeot fossero compatibili (dato che il mio meccanico è disponibile a montare ricambi portati da me).
A questo punto ho cercato su ebay, trasmettendo i dati della mia carta di circolazione al potenziale venditore (al fine di minimizzare il rischio di ricevere un ricambio non compatibile). Sto aspettando al risposta, comunque il ricambio (non originale) dovrebbe costare sui 320 euro e con la manodopera spero di non superare i 500 euro.
Consigli, suggerimenti ?
Secondo voi è possibile ancora pulire il FAP senza sostituirlo? ed inoltre: c'è qualcuno che ha comprato il FAP su ebay?
Grazie per le vostre risposte, Cordiali saluti. Giulio
Faccio presente che ho sostituito il sacco dell'ossido di cerio (cerina) a circa 150.00 Km (nel mio modello si sostituisce la sacca e non è possibile eseguire un semplice rabbocco come nella precedente versione della 307).
Vi informo inoltre che non ho mai sostituito il FAP (operazione prevista a 180.000 Km), perchè il meccanico Peugeot, sapendo che percorro molta autostrada, e che quindi ragionevolmente il FAP era pulito, mi ha detto che potevo aspettare ancora ed attendere la comparsa del messaggio di allarme, cosa che è avvenuta adesso, circa 100.000 km più tardi.
Credo a questo punto che sia effettivamente giunto il momento di sostituirlo.
Dato che avevo già sentito che il preventivo tra sostituzione e manodopera si aggirava sui 1000 Euro, ho cominciato a cercare dei modelli di FAP che sebbene non originali Peugeot fossero compatibili (dato che il mio meccanico è disponibile a montare ricambi portati da me).
A questo punto ho cercato su ebay, trasmettendo i dati della mia carta di circolazione al potenziale venditore (al fine di minimizzare il rischio di ricevere un ricambio non compatibile). Sto aspettando al risposta, comunque il ricambio (non originale) dovrebbe costare sui 320 euro e con la manodopera spero di non superare i 500 euro.
Consigli, suggerimenti ?
Secondo voi è possibile ancora pulire il FAP senza sostituirlo? ed inoltre: c'è qualcuno che ha comprato il FAP su ebay?
Grazie per le vostre risposte, Cordiali saluti. Giulio
Peugeot 307 SW 1.6 HDI Australian 110CV FAP Condiz. Automatico, Cerchi in lega da 16''. Immatricolata Nov. 2007, km 440000
Per chiudere la questione e dare una informazione che spero sia utile, Vi informo che la mia vettura non aveva problemi reali e che il messaggio "rischio di intasamento FAP" era in realtà dovuto ad un errore del sistema di calcolo dell'additivo da iniettare per la rigenerazione del FAP. Il reset di tale parametro fatto tramite computer, dai tecnici dell'officina Peugeot, ha fatto sparire il messaggio e risolto il problema.. Meno male dato che l'acquisto del FAP, che ormai consideravo inevitabile, avrebbe comportato l'esborso di parecchie centinaia di Euro.. Cordiali saluti a tutti.
Peugeot 307 SW 1.6 HDI Australian 110CV FAP Condiz. Automatico, Cerchi in lega da 16''. Immatricolata Nov. 2007, km 440000
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
Quanti km?
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
Come riportato nella mia firma.. 276.000! Senza mai nessun problema! Frizione originale. Consumi ancora su 21 km/l (andando piano). Nessun consumo di olio. Vettura silenziosissima.
Manutenzione (dopo l'intervallo di garanzia), fatta sempre e solo da me osservando scrupolosamente gli intervalli con filtri FIAAM e olio Agip SINT 2000 TD (ora I-SINT). Sono veramente molto soddisfatto della mia leonessa!
Manutenzione (dopo l'intervallo di garanzia), fatta sempre e solo da me osservando scrupolosamente gli intervalli con filtri FIAAM e olio Agip SINT 2000 TD (ora I-SINT). Sono veramente molto soddisfatto della mia leonessa!
Buonasera a tutti.
Oggi facendo una falsa ripartenza (frizione alzata troppo velocemente) la macchina mi è morta. Fin qui nulla di che. Alla riaccensione, ecco la famosa spia ANOMALIA ANTIQUINAMENTO. Non mi aveva mai dato problemi. Ho provato a "tirarla" un po' (per quanto il 1.4 hdi è sonnecchioso) e non ho notato alcun problema. Dite che devo portarla dal meccanico o posso girare un pochino verificando se dà problemi? Non posso proprio andare dal meccanico in questo periodo e mi sembra che l'auto funzioni bene.
Aspetto vostri consigli, grazie.
Oggi facendo una falsa ripartenza (frizione alzata troppo velocemente) la macchina mi è morta. Fin qui nulla di che. Alla riaccensione, ecco la famosa spia ANOMALIA ANTIQUINAMENTO. Non mi aveva mai dato problemi. Ho provato a "tirarla" un po' (per quanto il 1.4 hdi è sonnecchioso) e non ho notato alcun problema. Dite che devo portarla dal meccanico o posso girare un pochino verificando se dà problemi? Non posso proprio andare dal meccanico in questo periodo e mi sembra che l'auto funzioni bene.
Aspetto vostri consigli, grazie.
Peugeot 307 XS 5p 1.4 HDI - grigio sidobre -comprata usata da 124.900 km febbraio 2013 -
154.000 km attualmente Percorsi
-
- Peugeottista D.O.C.
Aspetta 5 accensioni distanziate; se dopo 5 accensioni non è scomparsa vai dal meccanico.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

Per distanziate intendi diverse ore???
Peugeot 307 XS 5p 1.4 HDI - grigio sidobre -comprata usata da 124.900 km febbraio 2013 -
-
- Peugeottista D.O.C.
Un'ora.Rasputin ha scritto:Per distanziate intendi diverse ore???
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

-
- Peugeottista curioso
Buonasera ho una Peugeot 307 1.4 hdi del 2002. Mentre viaggiavo si è accesa la famosa spia anomalia antinquinamento, la macchina si è spenta mentre viaggiava..dopo vari tentativi è andata in moto ma il motore sembrava come fuori fase per qualche secondo poi con una leggera accellerata ha cominciato ad andare bene..arrivato sul posto ho spento l auto..dopo un ora l ho riaccesa ma non ne voleva sapere di andare in moto...il mattino seguente a freddo è andata in moto senza problemi..il mecc ja detto che potrebbe essere l elettrovalvola della pompa del gasolio..a riguardo sapete darmi qualche informazione in più??complimenti per il forum
Buongiorno peugeottisti! Vi parlo del mio problema riguardo la tanto odiata "ANOMALIA ANTINQUINAMENTO". In pratica la mia leona si spegne improvvisamente quando cala di giri, per esempio quando devo scalare di marcia (2a e 3a maggiormente), dopodiché appare la scritta ANOMALIA ANTINQUINAMENTO e si accende la spia dell'avaria fissa; dopo 2-3 riaccensioni la spia scompare, ma dopo un po' di tempo il problema si ripresenta, tutto da capo. Ho notato che si verifica maggiormente quando faccio una curva lenta a giri bassi, ma soprattutto a macchina calda (all'incirca dopo gli 80°).
Spero in un vostro aiuto dato che siete più esperti di me
buona giornata!
Spero in un vostro aiuto dato che siete più esperti di me

Peugeot 307 sw 1.6 HDi FAP blu (ottobre 2004)
A me pure quando facevo molta strada, appariva anomalia antiinquinamento, appariva sul quadro la spia motore,si dimezzava la potenza della centralina ed non superava i 2000 giro, poi portata in Peugeot, hanno scoperto con il tester , che era un tubo della turbina che causava quest'anomalia.Costo quasi 300 euro
ma almeno hanno risolto

Ex possessore di Peugeot 106 950 xt.Ex possessore Peugeot 307 Peugeot 307 2.0 hdi fap 110cv Ecco la mia gattona
Peugeot ''Motion & Emotion''
"Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina" Walter Röhrl
"Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina" Walter Röhrl
Ciao non ti preoccupare, portala in Peugeot, che con il loro tester tempo 1 secondo ti diranno tutto
ovviamente nelle macchine elettroniche di oggi, una spia può significare tantissime cose, e da qui, è impossibile capire il problema

Ex possessore di Peugeot 106 950 xt.Ex possessore Peugeot 307 Peugeot 307 2.0 hdi fap 110cv Ecco la mia gattona
Si paga molto ok, ma la casa madre è casa madre