PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mancata accensione e tante spie accese

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Luca74
Peugeottista curioso

Mancata accensione e tante spie accese

Messaggio da Luca74 »

Ciao a tutti,possiedo una peugeout 407 2000 HDI sport pack tecno anno 2005 con 132000 km.Fino ad ora pochi problemi,tranne aver sostituito la frizione+ volano un mese fa dal mio meccanico di fiducia,avevo inoltre la spia accesa dell'ABS+ ESP,e il problema che penso hanno in molti del filtro FAP,ovvero ogni 600 km la macchina va a singhiozzo durante la rigenerazione.ieri è successo qualcosa di grave penso,in quanto la macchina non partiva,nessun segnale di accensione con tante spie accese sul quadro(servosterzo,ABS+ ESP!airbag!un triangolo e un cerchio con !',sentivo un rumore proveniente dal servosterzo.
Ho provato a cambiare la batteria ma è stato inutile.
Quando ho avuto la fortuna di farla partire l'ho portata in peugeout(è ancora lì),e nel tentativo di spegnerla è rimasta invece accesa rimanendo con la chiave in mano.potrebbe essere la centralina bsi?qualcuno ha avuto un problema simile?
Grazie

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Mancata accensione e tante spie accese

Messaggio da Gian »

Luca74 ha scritto:Ciao a tutti,possiedo una peugeout 407 2000 HDI sport pack tecno anno 2005 con 132000 km.Fino ad ora pochi problemi,tranne aver sostituito la frizione+ volano un mese fa dal mio meccanico di fiducia,avevo inoltre la spia accesa dell'ABS+ ESP,e il problema che penso hanno in molti del filtro FAP,ovvero ogni 600 km la macchina va a singhiozzo durante la rigenerazione.ieri è successo qualcosa di grave penso,in quanto la macchina non partiva,nessun segnale di accensione con tante spie accese sul quadro(servosterzo,ABS+ ESP!airbag!un triangolo e un cerchio con !',sentivo un rumore proveniente dal servosterzo.
Ho provato a cambiare la batteria ma è stato inutile.
Quando ho avuto la fortuna di farla partire l'ho portata in peugeout(è ancora lì),e nel tentativo di spegnerla è rimasta invece accesa rimanendo con la chiave in mano.potrebbe essere la centralina bsi?qualcuno ha avuto un problema simile?
Grazie
La BSI è un occhio vigile che controlla tutti gli assorbimenti di corrente.
Nel tuo caso potrebbe essere quella.
Tienimi aggiornato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca74
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca74 »

Ok,grazie,non mi hanno fatto sapere ancora nulla.
Che cifra mi devo aspettare di spendere nel caso in cui sia davvero la centralina bsi?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Luca74 ha scritto:Ok,grazie,non mi hanno fatto sapere ancora nulla.
Che cifra mi devo aspettare di spendere nel caso in cui sia davvero la centralina bsi?
Sulle cifre proprio non ho idea
Speriamo che il guasto sia una sciocchezza
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca74
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca74 »

Ciao,oggi mi hanno dato l'esito dei controlli,una bella botta....
Sospettano la centralina motore,ma rimane anche accesa la pompa del servosterzo,quindi ci potrebbe volere anche il servosterzo.
Hanno inoltre dei dubbi sulla centralina dell'ABS,insomma un disastro...e la peugeout non perde tempo di tanto.
Pensano che ci sia un corto da qualche parte,e mi hanno consigliato di demolire la macchina.
Io non ci penso proprio perchè la macchina ha appena 132000 km,l'ho ritirata e domani la porto in un esperto di centraline.
Ciao e grazie

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Luca74 ha scritto:Ciao,oggi mi hanno dato l'esito dei controlli,una bella botta....
Sospettano la centralina motore,ma rimane anche accesa la pompa del servosterzo,quindi ci potrebbe volere anche il servosterzo.
Hanno inoltre dei dubbi sulla centralina dell'ABS,insomma un disastro...e la peugeout non perde tempo di tanto.
Pensano che ci sia un corto da qualche parte,e mi hanno consigliato di demolire la macchina.
Io non ci penso proprio perchè la macchina ha appena 132000 km,l'ho ritirata e domani la porto in un esperto di centraline.
Ciao e grazie
Una moria di centraline :scratch:
Sospettano esserci un corto e guarda caso muoiono le centraline ma non i fusibili :scratch: :scratch:
Spero che almeno i collegamenti delle masse li abbiano controllati e che almeno abbiano verificato che siano equipotenziali
Sarebbe utile rilevare la resistenza fra i collegamenti alle masse e polo negativo batteria
Stessa prova ma in tensione
La batteria non si scarica se lasci l'auto ferma per diversi giorni ?
Controllo isolamento verso massa dell'alternatore in tutte le condizioni di utilizzo.
Ci sono appositi tester per testare alternatori oltre alle batterie
Sono moltissimi i dubbi che mi sorgono, ma sentirsi dire che è meglio rottamarla è un colpo davvero molto duro.
Infine le centraline potrebbero essere la parte debole dell'anello e ne hanno fatto le spese
Il dubbio rimane e penso che "la partita sia ancora tutta da giocare"
;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:shock: :shock: :shock:

ottimo ragionamento, interessante...

Fabio/ho paura di questi meccanici

Il Dandy
Peugeottista novello

Messaggio da Il Dandy »

Bravi, e poi hanno il coraggio di chiedere 40,00 €. l'ora per la manodopera.
Peugeot e-2008 GT - 136CV - 11/2022 - full led - nero.

Peugeot 407SW - Sport Pack Techno 136CV - 04/2005 - Bluetooth Parrot MKI9200 - Led rigenerazione Fap.
Demolita, mio malgrado :cry: , con 350.000 Km per acquisto Peugeot e-2008 GT.

Luca74
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca74 »

Il bello è che ti dicono: sai queste macchine dopo 9 - 10 anni danno molti problemi sull'elettronica,é meglio rottamarla...quando però me l'hanno venduta(e anche cara...) era perfetta...
Io ho anche dei dubbi sul servosterzo,in quanto da un po' di mesi,saltuariamente sì induriva e si accendeva la spia del servosterzo,subito dopo bastava spegnere e riaccendere per resettare il tutto.Che sia lui ad aver mandato in tilt la centralina?
Nei prossimi giorni vedremo cosa mi dirà il tipo delle centraline...poi valuto cosa fare...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Luca74 ha scritto:Il bello è che ti dicono: sai queste macchine dopo 9 - 10 anni danno molti problemi sull'elettronica,é meglio rottamarla...quando però me l'hanno venduta(e anche cara...) era perfetta...
Io ho anche dei dubbi sul servosterzo,in quanto da un po' di mesi,saltuariamente sì induriva e si accendeva la spia del servosterzo,subito dopo bastava spegnere e riaccendere per resettare il tutto.Che sia lui ad aver mandato in tilt la centralina?
Nei prossimi giorni vedremo cosa mi dirà il tipo delle centraline...poi valuto cosa fare...
A proposito dell'improvviso indurimento del servosterzo c'è un 3d apposta non ricordo in quale sezione
Usa la funzione cerca perché se ne era parlato molto di quel problema dove ricordo che la casa aveva messo a disposizione un tubo dell'olio modificato il quale era ritenuto il responsabile delle vibrazioni che si generavano sterzando le ruote da fermi su fondi lisci tipo quelli dei box.
Non penso sia stato il servosterzo a mandare in tilt tutto il resto semmai se li hai montato potrebbero essere i kit dei fari allo Xenon dove a diversi utenti morirono i motorini dei tergicristalli in alcuni casi anche la relativa centralina.
La stessa Peugeot Italia a detta di un dipendente declinò ogni possibile guasto di tipo elettrico o elettronico se l'auto in questione aveva installato un kit after market di fari allo Xenon.
Tu li hai mai montati magari anche in passato ?? :scratch: :scratch:
;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

lo sterzo che si indurisce dipende al 80% dei casi da un guasto elettrico generato da falso contatto del fusibile INTERNO alla scatola dell'elettronica...

Fabio

Luca74
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca74 »

Ciao a tutti,per quanto riguarda i fari allo xenon non li ho mai montati.
Ho comunque qualche novità...
Dal controllo effettuato sulla centralina è emerso che c'erano dei fili spelacchiati e qualche contatto dissaldato che ha provveduto a sistemare.Inoltre mi ha cambiato un sensore sulla centralina motore e uno sulla centralina bsi(non so ancora quali).
Mi ha anche detto di non lasciare mai spie accese per troppo tempo( io avevo fuori da un po' quella dell'ABS).
Molte spie adesso non sono più fuori,ma ci sta ancora lavorando.
Comunque mi ha dato buone speranze..vi terrò informati.
Grazie

zio AL
Peugeottista novello

Messaggio da zio AL »

auguri, allora e non mollare.Come hai fatto!
508 Berlina 2.0 hdi Business 163cv dell'11/2014. Oro chiaro met, super chiusura, clima bi-zona, reg & lim speed, navi ,bluetooth/mp3, telefono/viva voce, sensori pioggia-pressione-luci-abbagliamento-parking posteriori, tappetini logo 508.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Luca74 ha scritto:Ciao a tutti,per quanto riguarda i fari allo xenon non li ho mai montati.
Ho comunque qualche novità...
Dal controllo effettuato sulla centralina è emerso che c'erano dei fili spelacchiati e qualche contatto dissaldato che ha provveduto a sistemare.Inoltre mi ha cambiato un sensore sulla centralina motore e uno sulla centralina bsi(non so ancora quali).
Mi ha anche detto di non lasciare mai spie accese per troppo tempo( io avevo fuori da un po' quella dell'ABS).
Molte spie adesso non sono più fuori,ma ci sta ancora lavorando.
Comunque mi ha dato buone speranze..vi terrò informati.
Grazie
Bene !! :applause:
Altro che demolire l'auto come ti era stato detto
Continua aggiornamenti.....
;-)

Luca74
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca74 »

Problema risolto!
Confermo i problemi riscontrati:
Alcuni fili tranciati sulla centralina(mi ha sollevato il dubbio di qualche topo presente all'interno del mio box...)
Alcuni pin della centralina dissaldati
I sensori cambiati non sono quelli della centralina come erroneamente detto nel post precedente ma bensì i due sensori posteriori dell'ABS
Resettato tutti gli errori e adesso la macchina va che è una meraviglia...
Certo gli ho dovuto dare 800 euro...compreso di sensori ABS,ma considerando che ci ha lavorato due giorni per trovare e riparare il guasto e come poteva finire (per la peugeout) non è male.
Mi ha confermato di non lasciare mai spie accese per tanto tempo perchè mandano in tilt la centralina...
Mi chiedo come la peugeout non abbia potuto vedere questi difetti sulla centralina...dopo tre giorni che la macchina era lì,e non sapendo in definitiva dirmi cosa avesse la macchina.
Andavano per tentativi,cambiamo la centralina,poi il servosterzo,poi la centralina abs,ecc.ma il problema non era nessuno di questi...
Penso che questa possa essere un'esperienza che potrà servire a qualcuno in futuro in caso di problemi simili(anche se non ve lo auguro).
Un saluto a tutti

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”