PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Adattatore USB

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

paciu90
Peugeottista curioso

Adattatore USB

Messaggio da paciu90 »

Ciao a tutti, inserisco questo post per riassumere quanto ho capito navigando nel forum ed in cerca di una conferma finale prima di procedere con eventuali acquisti e modifiche.

Attualmente sul mio Peugeot monto un'autoradio come da immagine allegata.
L'auto non ha in dotazione una presa USB ma soltanto l'attacco Aux nel vano portaoggetti davanti al sedile passeggero.

Navigando un po' fra amazon ed ebay ho trovato l'adattatore mostrato nel link.

http://www.amazon.it/Adattatore-Interfa ... sb+peugeot" onclick="window.open(this.href);return false;

Da quello che ho capito è possibile installare questo adattatore senza modifiche "sostanziali" all'auto.
L'unica funzionalità che non avrei utilizzando questo adattatore è la possibilità di vedere i titoli dei brani sul monitor del computer di bordo (funzionalità che a me non interessa).

Qui mi sorgono delle piccole domande:
- ho bisogno di chiavi "speciali" per rimuovere l'autoradio dall'alloggiamento?
- l'autoradio è predisposta per questo tipo di connessione (rimuovo i cavi aux ed inserirsco quelli dell'adattatore) o devo recarmi in un concessionario per abilitare qualche funzione particolare?
- per fare passare il cavo devo allargare qualche foro interno al vano portaoggetti?
- ho frainteso tutto il discorso? :?

Purtroppo mi intendo solamente di moto, di auto non ci capisco una H...

Un ultima informazione (non di vitale importanza), ho provato a collegare il mio Samsung S2 ed Iphone 4 al sistema Bluetooth dell'auto per cercare di riprodurre la musica tramite telefono ma il sistema non si collega. Qualcuno sa dirmi se bisogna impostare qualcosa di particolare o se l'autoradio non supporta il collegamento con questi due telefoni?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 sportium 2012 - 1.6 hdi 112 CV

paciu90
Peugeottista curioso

Re: Adattatore USB

Messaggio da paciu90 »

Nel frattempo mi sono portato avanti acquistando lo Yatour (ho trovato un'offerta su ebay.de).

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao. io posseggo una 308 restyling ma con RD4 base. Per toglierla dal suo alloggiamento ho dovuto togliere il vano portaoggetti che sta sotto l'autoradio stessa. Poi ci sono solo due viti. penso che sarà uguale anche per la tua.
Per gli altri tuoi quesiti non ti so rispondere. Abbi fede. ;-)

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

Ciao paciu

allora in allegato due documenti con la procedura dettagliatissima x lo smontaggio prima del cassettino sottostante/clima e poi quella x l'autoradio.
diciamo che a parte le torx, l'unica chiave un po particolare è quella che ti serve x togliere l'autoradio, che va infilata nelle 4 fessure laterali dell'autoradio (2 a dx e 2 a sx), ma puoi rimediare con altri oggetti fini.

I connettori , se lo yatour ti da la compatibilità, sono quelli dell'aux basta toglierli e sostituire.

se la sorgente AUX non riesci a selezionarla (cioè non senti niente sia prima che dopo il montaggio) allora devi farla abilitare in concessionaria.

Per far passare i cavi dal cassetto a dietro l'autoradio non credo debba allargare niente, io ho fatto passare piu cavi senza problemi.

x il fatto che l'autoradio non aggancia il bluethoot secondo me è una questione di procedura, io ho tagliato la testa al toro sostituendo la rd4 con una jvc da 7" :D

ps: se non erro se vuoi sentire la musica da chiavetta usb sullo yatour ricorda che devi formattare la pen drive in FAT32 e all'interno devi creare 6 cartelle chiamandole cosi CD1 CD2 CD3 CD4 ecc e ogni cartella corrisponderà ai pulsanti 1,2,3,4,5,6 dell'autoradio.ovviamente gli mp3 devi collocarli all'interno di ogni cartella, come se fosse un CD virtuale.

Spero di non aver detto qualche ca**ta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Direi ottimo :lol:

paolo966
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paolo966 »

Ottimo ;-)
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

paciu90
Peugeottista curioso

Messaggio da paciu90 »

Grazie ragazzi :D
Yatour comprato e per ovviare tutti i problemi del caso nello smontare l'autoradio ecc, ho portato tutto dal concessionario e l'ho fatto installare a lui.
Ora funziona, l'unica cosa strana è che il concessionario mi ha lasciato nel vano portaoggetti la presa audio/video originale e mi ha aggiunto un foro dove ha fatto passare i cavi dello Yatour. Mi viene a questo punto un dubbio atroce: dove li ha collegati i cavi dello Yatour?

Premetto che il sistema funziona. Cliccando il pulsante sui comandi al volante il menù passa da radio a Cd a Yatour e poi ad AUX.
Provando e riprovando inserendo la scheda SD, sembra quasi che la qualità audio sia un pò "scarsa". Adesso sto provando a formattare una chiavetta con FAT32 e vedo se cambia la qualità del suono.
Secondo voi può avere fatto confusione il concessionario connettendo i cavi dello Yatour in qualche maniera non corretta? :(

Grazie in anticipo. :D

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

Credo...e dico credo che di attacco per lo yatour sia unico, da quello che so prende il segnale dal caricatore di cd. Magari il concessionario ti ha lasciato gli attacchi audio rca perchè possono coesistere con lo yatour (quindi l'ingresso AUX corrisponde agli RCA mentre lo Yatour al caricatre CD).

Per il segnale di scarsa qualità ti conviene fare un po di prove tra SD, USB e LINE IN(quello con lo spinottino tipo cuffie) con magari mp3 di qualità ALMENO o superiore a 128 kbps e vedi se si sente meglio in uno di questi 3 ingressi.

Comunque penso che la qualità migliore l'avrai sul 'ingresso audio RCA originale dell'autoradio.

PS: la formattazione in FAT32 non incide sulla qualità audio, ma rende leggibile la chiavetta allo Yatour(non ricordo se in NTFS la legge).
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

andrea.coi
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea.coi »

C'è qualche differenza tra lo Yatour e quello Electronix?
Quale di questi da più vantaggi?

Io ho un RNEG, posso montare indifferentemente uno dei due? Grazie.
Peugeot 308 1.6 HDI 112CV Tecno con WipNAV Bluetooth (RNEG :( ) - Anno 03/2011 - Cambio Automatico 6 rapporti - Nero Opaco. Fari Bi-Xeno originali.
Cerchi 16" in lega, Goodyear Efficient Grip Performace 205/55 R16 91V

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

Se non sbaglio i due prodotti sono "simili" (sembrano uguali) a parte che l'electronix ha anche il bluethoot mentre lo yatour ha solo connessioni "fisiche" aux, usb, e sd.
Per quanto riguarda la compatibilità con il RNEG ho visto che non ci sono problemi particolari, l'unico problema che potresti avere con lo yatour è che dopo qualche minuto di ascolto sul display del RNEG visualizzi un errore IMPOSSIBILE LEGGERE DALLA SORGENTE risolvibile aggiornando il tuo navigatore. Non ho riscontri per quanto riguarda l'electrnoix.
ti mando un link del forum peugeot francese dove parlano di RNEG e YATOUR:
http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... 7501_1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

scusa, aggiungo che lo yatour (almeno questo modello) è compatibile con la tua RNEG:
http://www.carinterface.nl/yatour-usb-s ... _ytm06-rd4" onclick="window.open(this.href);return false;

andrea.coi
Peugeottista curioso

Grazie! Ho sentito anche che bisogna necessariamente sistemare i file su filesystem FAT32 (ovviamente), come se fossero "divisi" in CD, simulando il comportamento di un vero e proprio caricatore. Se così fosse ci sono sistemi con i quali posso dividere la musica per cartelle secondo il criterio Artista->Album->Brano?

Vi ringrazio.
Peugeot 308 1.6 HDI 112CV Tecno con WipNAV Bluetooth (RNEG :( ) - Anno 03/2011 - Cambio Automatico 6 rapporti - Nero Opaco. Fari Bi-Xeno originali.

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

Si come ho scritto sopra le cartelle vengono gestite come se fosse un caricatore "virtuale" quindi creare cartelle CD1, CD2 ecc..per la seconda domanda non ho ben capito, ma una volta che copi gli mp3 all'interno delle singole cartelle non hai un indicizzazione in base a artista-brano-album quindi i file puoi riprodurli o in ordine normale o in random credo. l'unica penso sia in ogni cartella inserire un artista cosi almeno sai che il cd1 sono i black keys...il cd2 è PUPO :shock: ..eccc...eccccc

andrea.coi
Peugeottista curioso

Quindi mi devo arrendere definitivamente... Io vorrei creare tante cartelle quanti sono gli artisti. Per ogni artista vorrei creare tante cartelle quanti sono gli album di ogni artista.
Se posso creare solo cartelle da CD1 a CD6, e dentro ci devo buttare dentro i brani alla carlona, non lo prendo. Non ha senso disporre di un sistema di archiviazione USB se non è possibile gestire file e cartelle a proprio piacimento. Che poi funzioni, non lo metto in dubbio.

Quindi mi confermate DEFINITIVAMENTE che non esistono ulteriori soluzioni? :cry:

ketana83
Peugeottista novello

Messaggio da ketana83 »

x quanto riguarda lo yatour so che è cosi perchè ne ho installato uno su una lancia y e nel manuale c'è scritto di impostare cosi..se vuoi avere la certezza che usi lo stesso sistema anche sulla tua RNEG consulta il manuale scaricabile dal sito del produttore per il tuo modello specifico..la stessa gestione dovrebbe averla anche il connectix però ti consiglio di sfogliare anche quel manuale di istruzioni x avere la certezza matematica.
Altrimenti l'unica soluzione è un cavo aux che dallo yatour va al tuo smartphone e ti gestisci la musica dal tuo cell

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”