PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alimentazione sottochiave

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Jack69
Peugeottista appassionato

Alimentazione sottochiave

Messaggio da Jack69 »

Ciao,
sapete indicarmi dove è possibile prendere l'alimentazione "sottochiave" nella 407?
Per intenderci, mi occorrerebbe un'alimentazione che si interrompa quando si spegne il motore...anzi, meglio, quando spengo l'autoradio :idea: (...per un lettorino mp3...)
avevo pensato di usare il PIN 11 della sezione A dell'RD4 (Pin 11: +12v switched remote)
ma non sono sicuro che funzioni come mi servirebbe (non ho trovato l'equivalente del pin che controlla l'antenna elettrica)
Grazie, ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 2.0 Hdi Sport - Grigio Fer - RD4 + volumetrico

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Io ho risolto il problema prendendolo da un punto diverso,ovvero il positivo dell'accendisigari,dato che nella radio il sottochiave lo da il can bus...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Jack69

Messaggio da Jack69 »

P@lox81 ha scritto:Io ho risolto il problema prendendolo da un punto diverso,ovvero il positivo dell'accendisigari,dato che nella radio il sottochiave lo da il can bus...
in questo modo, togliendo la chiave, si interrompe l'alimentazione :?:

:? l'ideale sarebbe prendere i 12V da un punto controllato dal pulsante di accensione/spegnimento dell'RD4... :?
qualche idea?

Golyath
Peugeottista novello

Messaggio da Golyath »

Jack,
il pin11 è quello giusto.
C'è solo da fare attenzione al fatto che non puoi prelevare troppa corrente da quel pin (se ricordo bene sono 300mA max), motivo per cui dovrai aggiungere un piccolo relè che piloti il tuo lettore MP3.
Tutto qui.

Buona modifica... :wink:
Bye, Goly

Jack69

Messaggio da Jack69 »

Golyath ha scritto:Jack,
il pin11 è quello giusto.
C'è solo da fare attenzione al fatto che non puoi prelevare troppa corrente da quel pin (se ricordo bene sono 300mA max), motivo per cui dovrai aggiungere un piccolo relè che piloti il tuo lettore MP3.
Tutto qui.

Buona modifica... :wink:
Ok,
sì, l'idea era pilotare un relè con un diodo in parallelo alla bobina,
grazie :!:
ciao

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Strano,a me il pin 11 ha sempre dato tensioni strane e oscillanti...X il tipo di comando che vuoi tu,purtroppo la rd4 non mi pare che ha un pin di remote come le autoradio normali...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Jack69

Messaggio da Jack69 »

P@lox81 ha scritto:Strano,a me il pin 11 ha sempre dato tensioni strane e oscillanti...X il tipo di comando che vuoi tu,purtroppo la rd4 non mi pare che ha un pin di remote come le autoradio normali...
:-k :-k :-k
c'è qualche altro modo?...

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Non saprei...ci penso su

Golyath
Peugeottista novello

Messaggio da Golyath »

Jack,
io continuo a credere che il pin 11 sia quello giusto, il fatto che P@olo abbia rilevato tensioni oscillanti potrebbe essere dovuto ad un driver "tri-state". In questo caso, non avendo un'impedenza di carico (la bobina del relè), la tensione non si stabilizza.
Per fare un test basta mettere un LED con in serie una resistenza da qualche kOhm.
Non penso che qualche mA possa fare danni.

Nel dubbio rivolgiti a qualche installatore professionista della tua zona.

Ciauz :wink:
Bye, Goly

Jack69

Messaggio da Jack69 »

Ho notato che la luce interna del cassetto portaoggetti anteriore si accende solo a motore in moto.

Al limite stavo pensando di utilizzare il +12V che arriva lì, anche se in questo modo potrei alimentare il lettore solo motore acceso (ma almeno non rischio di lasciarlo alimentato tutta la notte!)

che dite?...

Manolo King
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manolo King »

quella del cassettone refrigerato?
Si ci vuole la modalità esposizione per averlo sempre acceso...
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Jack69

Messaggio da Jack69 »

Manolo King ha scritto:quella del cassettone refrigerato?
Si ci vuole la modalità esposizione per averlo sempre acceso...
Sì, proprio la luce del cassettone refrigerato
tra l'altro (visto che l'assorbimento del lettorino mp3 non dovrebbe essere esagerato) magari riesco ad alimentarlo direttamente da lì...
o no? :-k

Golyath
Peugeottista novello

Messaggio da Golyath »

La luce si spegne a cassetto chiuso.... non dimenticarlo.
C'è un interruttore a pulsante cha taglia l'alimentazione.

Ciauz
Bye, Goly

Jack69

Messaggio da Jack69 »

Golyath ha scritto:La luce si spegne a cassetto chiuso.... non dimenticarlo.
C'è un interruttore a pulsante cha taglia l'alimentazione.

Ciauz
Sì, stavo cercando di capire se l'interruttore è parte integrante della luce oppure no...
sono vicinissimi... probabilmente il pulsante è agganciato alla luce...
ciò mi eviterebbe di smontare il cassettino...

nel libretto istruzioni non c'è scritto come rimuovere la luce (es per cambiare lampadina)
basterà fare leva col cacciavite :?:

Golyath
Peugeottista novello

Messaggio da Golyath »

Si, la luce è accessibile dal cassettino rimuovendo solo il suo schermo.

Ricorda poi che la luce, oltre ad avere il pulsante che l'attiva a cassettimo aperto, è controllata anche dall'accensione dei fari.... di giorno niente luce.

Credo che la soluzione ottimale sia usare l'accendisigari.

Io ho trovato in un stazione di servizio in autostrada un accessorio che, dalla presa accendisigari ti moltiplica per tre le prese ed ognuna è controllata da uno switch, così accendi solo quello che ti interessa.
Costo 12,00 Euro

Comodissimo per il navigatore e altri accessori .... :wink:

Ciau
Bye, Goly

Torna a “407 - Generale”