PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consigli per clima

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jonathan2007
Peugeottista appassionato

consigli per clima

Messaggio da jonathan2007 »

Sono molto soddisfatto del recente acquisto della mia 407 2000 hdi del 2008, ma l'unica cosa che trovo insoddisfacente è il clima. Chiedo un vostro parere su questi aspetti:

- nonostante in Peugeot mi abbiano cambiato il filtro abitacol e igienizzato l'impianto si sente un odore fastidioso durante l'uso del condizionatore

- la ventilazione è quasi impercettibile...praticamente fa solo rumore: esce pochissima aria e solo se si aumenta di molto la velocità del ventilatore (si può intervenire sul rumore della ventola?)

- il condizionatore spesso si attacca anche se non richiesto quando agisco sulla velocità del ventilatore (di solito quando è a zero e aumento la velocità, ma non lo fa sempre).

- c'è un modo immediato per accedere/spegnere il condizionatore? (adesso se lo schermo non è su CLIMA praticamente bisogna fare 3-4 passaggi prima di arrivare a spegnere o accendere il condizionatore (e farlo mentre si guida non è il massimo)! Ho nostalgia dei sistemi semplici ma efficaci dove con un tasto si accende/spegne il condizionatore.

- volendo far controllare/ricaricare il condizionatore consigliate di andare in Peugeot a di farlo fare da chi fa solo quello?

Grazie per i preziosi contribuiti
Carlo
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

maxcr
Peugeottista fast&furious

Re: consigli per clima

Messaggio da maxcr »

Sul climatizzatore della 407 si sono spesi fiume di topic. E' (secondo il mio punto di vista) il punto debole dell'auto. Poco efficiente, rumoroso e sicuramente non all'altezza di altre marche. Problemi vari testimoniano il fatto che l'impianto di condizionamento non è stato progettato in maniera corretta o comunque superficialmente. Partendo dal famigerato "indice di confort" :shock: per tarare la modalità d'uso....
Della mia 407 (di cui sono soddisfatto in gran parte) è l'unica componente che cambierei domani mattina!
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

:shock: :shock: :shock:
per spegnere il clima basta premere CLIM, poi tasto centrale tondo e "Disattiva condizionatore" o qualcosa di simile, quindi 2 volte lo stesso tasto e non 4 passaggi.
per regolare manualmente la portata della ventola c'é una rotella da girare con disegnata una ventola.
Se invece raffresca poco, magari é perché manca un pó di gas, quindi potresti chiedere un controllo al meccanico.
In ogni caso per ottenere le migliori prestazioni va lasciato in funzione AUTO. Cosí facendo viene regolata in maniera intelligente la portata della ventola e il flusso dell'aria nelle varie bocchette. Ricordati di lasciarle sempre tutte aperte compresa quella grossa sopra il cruscotto. A differenza di altre auto che ti sparano l'aria gelata in faccia, quel grande diffusore permette di ridurre la portata su quelle frontali, a tutto vantaggio della nostra salute

jonathan2007

- per MAXCR: mi sono letto tutti i topic sul clima...effettivamente mi consolo per il fatto che non sono l'unico che si lamenta!

- per BASSPLAYER: non voglio fare delle discussioni sterili, ma effettivamente la procedura che dici (che è quella che già faccio) sono 4 passaggi (se provi vedrai, ma non voglio dilungarmi su questo perchè non sposta il problema).
Lo so che c'è la manopola della velocità del ventilatore, che cmq trovo rumoroso già alla seconda velocità (pur non sentendo quasi uscire aria).

- per caso qualcuno ha fatto mettere un interruttore per accendere/spegnere manualmente il compressore (tenendo il software sempre impostato su "climatizzatore") ?
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Perdonami, cercavo solo di esserti di aiuto :(

A questo punto se fa rumore e non esce aria, nonc'é senti cattivi odori, concordo che sia un problema piú grosso.

jonathan2007

speravo di sentire se qualcuno aveva provato a cambiare o revisionare la ventola (magari da nuova è più silenziosa), anche se probabilmente potrebbe essere costoso!
A nessuno capita che quando si agisce sulla velocità del ventilatore (soprattutto se come velocità era a zero) si attacca il climatizzatore (senza che questo sia voluto)?

zio AL
Peugeottista novello

Messaggio da zio AL »

Alla mia ho fatto ricaricare il circuito ( è la terza estate di seguito che lo faccio) ed ora raffredda bene.All'officina autorizzata, mi han detto che può succedere alle leone con qualke annetto di troppo.Il rumore ventola non lo trovo eccessivo.
508 Berlina 2.0 hdi Business 163cv dell'11/2014. Oro chiaro met, super chiusura, clima bi-zona, reg & lim speed, navi ,bluetooth/mp3, telefono/viva voce, sensori pioggia-pressione-luci-abbagliamento-parking posteriori, tappetini logo 508.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”