PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro sportivo BMC CDA e presa dinamica

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
plutot307
Peugeottista D.O.C.

Filtro sportivo BMC CDA e presa dinamica

Messaggio da plutot307 »

Ragazzi con orgoglio sono qua' a mostrarvi il frutto del lavoro di questa domenica
mattina:

Immagine

Si tratta di un filtro CDA della BMC installato in modo che peschi l'aria dalla
calandra appena sotto al cofano, come si vede bene nella foto comunque!

Sono molto contento del lavoro di artigianato... fra l'altro li e' praticamente
tutto fatto con alluminio ed il corpo del filtro come sapete e' in carbonio! :mrgreen:

Mentre invece sono meno convinto del rumore che e' un poco aumentato ma ha
preso una tonalita' non propriamente "musicale" e delle prestazioni che per le
poche prove che ho fatto al momento non mi sembrano variate in modo
aprrezzabile! :roll:

Comunque son soddisfatto e... magari con una rimappaturina!! :D
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

nene982
Peugeottista fast&furious

Messaggio da nene982 »

:thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:

[OT] Ci si vede a Brescia???[/OT]
Immagine

zx12r
Peugeottista novello

Messaggio da zx12r »

io l'ho montato da circa 6 mesi, in posizione diversa dalla tua (il mio motere e' il 1600).
il gruppo di aspirazione e posto piu vicino al parabrezza e di conseguenza ho preso una curva in allumino, un aprolunga in alluminio e l'aria la pesca da sotto il radiatore ( io ho il ki completo reiger e dal paraurti anteriore passa piu aria).
il suono e molto piu cupo e si sente principalmente tr ai 2500 e 3500, ed ho notato un aumento della velocita di risposta ai bassi reggimi (pero io ho anche rimappato la centralina).
dovresti pero cercare in qualche modo di evitare quella grossa curva che ti porta il condotto dal cda alla presa dinamica, altrimenti perdi il vantaggio dell'effetti venturi del cda.
complimenti comunque per la cura nell'istallazione

sakurambo
Peugeottista veterano

Messaggio da sakurambo »

Ciaoo! ottimo filtro, ma da quanto so io, la bocca che pesca aria è quasi sempre sotto, e cercano di fargli fare meno curve possibili al tubo, per non perdere velocita dell'aria..poi non so...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Veramente un bel lavoretto, peccato che io la domenica dorma fino all'una, altrimenti mi piacerebbe dilettarmi in certi lavoretti...cmq concordo sulla lunghezza del tubo, deve essere un pò più corto per avere maggiore guadagno dal filtro!!! :wav:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Piu' corto non vi e' proprio modo di farlo a meno di posizionare il filtro molto piu'
vicino alla farfalla, ma comunque interferirebbe con il tubo di raffreddamento che
parte dal radiatore e non vi si collocherebbe! Comunque ho avuto modo di
provarla in autostrada ed anche se non ho potuto raggiungere la velocita'
massima per via del traffico mi e' parso di notare una risposta leggermente piu'
pronta oltre i 150, ma forse era solo un impressione... quando ne avro'
l'occasione provero' meglio!

C'e' poi da dire che questa sera vi ho dovuto mettere mano per risolvere un
certo problema di fissaggio, ed ora il tubo non e' piu' in colore nero (avendolo
dovuto sostituire)... insomma ho trovato altro lavoro da fare per questo fine!! :D

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Dopo approfonditi test ho determinato questo:

NON cambia assolutamente nulla!! All'infuori del rumore ovviamente!

Il perche? Presto detto, il 130mm di diametro non e' per la 2000 ma per il 1600
al massimo, lo dicono gli stessi uomini della BMC!

Quindi ho deciso di liberarmene, se interessa a qualcuno che ha il 1.4 o il 1.6 puo'
trovare tutte le info qua:

http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... 002#108002

Ciao! :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

mi spiace, ma quando l'hai acquistato non ti è stato detto dei due modelli? che sfortuna...
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

lukebs ha scritto:mi spiace, ma quando l'hai acquistato non ti è stato detto dei due modelli? che sfortuna...
Non ti preoccupare, avevo messo in conto di provare... nel caso avessi avuto
benefici effetti meglio, ma visto che non e' cosi li vendo e buona!! :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ah, ok, niente allora...dopo aver venduto allora ci metterai un bel filtro per i 2000 o lasci perdere tutto?

VIDA
Peugeottista fast&furious

Messaggio da VIDA »

Non per fare l'uccello del mal augurio ma fate molta attenzione a dove pescate l'aria.
A parte l'efficenza, quindi il percorso deve essere più corto possibile e senza curve (nei limiti del possibile), ma fate molta attenzione a dove pesca l'aria.
La "bocca" di aspirazione non deve mai e ripeto mai essere rivolta verso un punto "aperto", dove per aperto indico un punto raggiungibile dall'acqua.
Attenzione quindi a studiare bene il punto corretto. Provate a pensare a pozzanghere, auto che precedono, pioggia etc.
Se solo entra nel motore un po' di acqua di troppo (e l'acqua non è comprimibile all'interno dei cilindri) succede il macello. Provate a pensare, per esempio (ma ci sono altre casistiche) ad una macchina che vi precede che entra in una pozzanghera e crea un "muro" d'acqua: voi siete dietro con la valvola a farfalla ben aperta e il motore abbastanza su di giri che sta aspirando una bella quantità d'aria....... questa di colpo potrebbe diventare acqua......
Vi assicuro che è già successo ad alcuni e perfino nei rallye.
E nei diesel il problema è ancora più serio: turbina e valori di compressione dei cilindri mooolto più elevati.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

VIDA ha scritto:Non per fare l'uccello del mal augurio ma fate molta attenzione a dove pescate l'aria.
A parte l'efficenza, quindi il percorso deve essere più corto possibile e senza curve (nei limiti del possibile), ma fate molta attenzione a dove pesca l'aria.
La "bocca" di aspirazione non deve mai e ripeto mai essere rivolta verso un punto "aperto", dove per aperto indico un punto raggiungibile dall'acqua.
Attenzione quindi a studiare bene il punto corretto. Provate a pensare a pozzanghere, auto che precedono, pioggia etc.
Se solo entra nel motore un po' di acqua di troppo (e l'acqua non è comprimibile all'interno dei cilindri) succede il macello.
Per conferma, ecco cosa è successo a un nostro "confratello":
http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... highlight=

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

zx12r
Peugeottista novello

Messaggio da zx12r »

se a qualcono puo interessare la simota fa , solo per il 1600, un kit di aspirazione diretta con presa dinamica che si installa perfettamente nella calandra. ovviamente (visto che sono malato) l'ho gia preso anche se sfruttero solo la presa dinamica. se mi riesce , infatti,voglio usare il cda della bmc(che monto adesso)+ la presa dinamica. sempre la simota fa un'aggeggino abbastanza interessante: e' una specie di ventola in titanio che si puo inserire nel tubo di aspirazione dell'aria, cosi almeno in teoria dovrebbe aumentera la pressione di entrata dell'aria e quindi la portata. Appena li avro installati vi faro sapere

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

chicco67 ha scritto:
VIDA ha scritto:Non per fare l'uccello del mal augurio ma fate molta attenzione a dove pescate l'aria.
Se solo entra nel motore un po' di acqua di troppo (e l'acqua non è comprimibile all'interno dei cilindri) succede il macello.
Per conferma, ecco cosa è successo a un nostro "confratello":
http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... highlight=
Be questa ipotesi adesso e' ancora piu' difficile si verifichi, dato che adesso la
bocca di aspirazione della mia si trova a circa 70cm da terra!! :o

Dall'eventualita' poi che spruzzi possano entrare ed arrivare ad impregnare il
filtro (perche' deve essere impregnato perche' lasci passare abbastanza acqua
da creare problemi) in quella posizione, siamo ancora piu lontani! Ricordo che
alcune motorizzazioni diesel del 307 montano la bocca proprio li!

:wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

beh, prima di installare un filtro di aspirazione diretta a 30 cm da terra penso che qualsiasi persona ci penserebbe su più di una volta...sicuramente son lavori delicati che van fatti con cura e poi i riscontri sulle prestazioni si faranno sentire!

Torna a “307 - Tuning”