PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3 rottura turbina peugeot 207 1.6 HDI 90 CV

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Daredevil23
Peugeottista curioso

3 rottura turbina peugeot 207 1.6 HDI 90 CV

Messaggio da Daredevil23 »

Ciao a tutti, non so se è mai capitato a qualcuno o è già stato segnalato il problema, vi racconto la mia "storia" sperando di avere qualche parere o consiglio sul mio "dannato" problema.

Mi chiamo Marco, nel 2010 ho acquistato una bellissima 207 XS 1.6 HDI 90 CV, usata ma in ottimo stato (motore, carrozzeria) con 70000 km circa immatricolata nel 05/2006. Mi sono trovato bene fin quando a novembre 2011, dovevo fare un viaggio medio 7-800 km tra andata e ritorno, sentivo uno strano sibilo provenire dal motore, mi sono fermato in un officina peugeot x fare un controllo di "sicurezza" prima di mettermi in viaggio. Subito dopo averla fatta "sentire" il meccanico dell'officina in questione mi dice immediatamente che il problema è la turbina!! Smonta il tubo che è collegato ad essa e mi fa vedere che è andata fuori asse e che si stava mangiando l'interno e che le palette erano tutte usurate. Mi consiglia di sostituirla, all'epoca dei fatti una turbina nuova costava 1700 € e una rigenerata circa 900 €, così mi propone di revisionare la mia. Mi è stato sostituito o revisionato il "corriasse" della turbina e dopo 2 mesi circa si è rotta nuovamente. Tornavo da Roma e all'altezza di Castel Madama in salita la macchina non andava più, mi si è accesa la spia "anomalia sistema antinquinamento" e faceva fumo bianco da dietro. Ho subito fermato la macchina, dopo averli richiamati, non volevano riconoscermi il problema dovuto al lavoro precedente, ma poi sono riuscito a farmela sostituire gratuitamente, pagando però il lavoro che si sarebbe dovuto fare prima, ossia la sostituzione della turbina e di tutti i tubi, guarnizioni, succhierola, olio, ecc.
Dopo 2 anni e mezzo, una settimana dopo aver fatto la distribuzione alla macchina (spero sia una coincidenza) in un'altra officina, vista l'esperienza negativa dell'altra, si rompe per la terza volta la turbina!!! :mad: Rifaccio fare tutto il lavoro di sostituzione della turbina e di tutti i componenti annessi e l'ho ripresa una settimana fa. Il meccanico di questa officina mi dice che x vedere la "fonte del problema" bisognerebbe smontare la testata del motore, con tutti i costi che ne derivano, sperando di non trovare un problema più grave all'interno, ipotizzando addirittura la sostituzione del motore stesso nel caso peggiore! Ovviamente, non potendo affrontare la spesa ho optato x fare il solito lavoro di "routine".

A questo punto sono ad un bivio e vi chiedo consigli/pareri: cosa faccio?? La tengo, sperando che il problema (che non è stato individuato) sia risolto oppure la RIVENDO???

AIUTATEMI VOI! :(

MEKMN
Peugeottista novello

Re: 3 rottura turbina peugeot 207 1.6 HDI 90 CV

Messaggio da MEKMN »

Tre turbine sono troppe; Che ci siano dei problemi nel circuito di lubrificazione del turbo? (magari qualche tubazione semiostruita).
207-1.4 16v 88CV Benzina ONE-Line del 2006 + Clima + Radio RD4+Strumentazione aggiuntiva+Doppio scarico centrale.

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

La seconda volta poteva dipendere dal primo intervento non completo, infatti dopo aver cambiato tutti i tubi, guarnizioni, succhierola, olio, ecc... il problema non si è ripresentato per 2,5 anni.
Ora dici che si è ripresentato subito dopo aver fatto la distribuzione? Ma hai optato per un tagliando completo in occasione della distribuzione? Magari non centra nulla ma queste coincidenze temporali sono strane. Adesso al terzo intervento che hai fatto fare, solo revisione del turbo?

Ogni quanti Km fai i tagliandi?
In che percentuale guidi in urbano, extra urbano, autostrada?
Attendi alcuni sec. al minimo prima di spegnere il motore?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mi sembra che non è stato sostituito il tubo di lubrificazione [-X
nè fatto il lavaggio del motore [-X
nè le ispezioni previste [-X

che olio è stato usato?

e le risposte al Peugeot65?

Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”