PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema ABS/ASR

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Archso
Peugeottista novello

Problema ABS/ASR

Messaggio da Archso »

Stasera rientrando a casa mi è comparsa la dicitura ABS/ASR disabilitato, andare in concessionario :shock:
Sul grip control si è accesa la spia di esp disabilitato!
La cosa assurda è che pochi secondi prima di questo problema avevo collegato l'iPhone via usb e non era partito rimanendo sulla radio, non so perché, ma quando mi ha segnalato l'anomali dopo una decina di secondi ho staccato la USB dal nervoso è la segnalazione è andata via!!! Mi sembra assurdo! Spero sia solo una coincidenza! :shock:
In ogni caso rimane il problema della segnalazione!

Cavolo la vettura ha appena un migliaio di chilometri e già escono i problemi!
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDI Allure - bianco banchisa - (cerchi da 17", nav, park ass, cd e ruotino)

sly13
Peugeottista appassionato

Re: Problema ABS/ASR

Messaggio da sly13 »

Ciao.
Mi raccomando tienici aggiornato,e i bocca al lupo
In attesa di: Peugeot 2008 Allure 1.6 e-hdi 115 cv, 6 marce, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control con cerchi da 17'' e pneumatici m+s, Nav., cd, Park assist, pack ciel, vetri posteriori oscurati, antifurto.
Ordinata il 30 maggio a Viterbo,consegna prevista Settembre.
Auto arrivata oggi (21/10)........miracolo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

C'è poco da fare... la 2008 paca lo scotto d'essere appena uscita e con essa tante piccole/grandi cose da sistemare!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Archso,

Sicuramente hai provato a spegnere e riaccendere.
Sono sicuro che al successivo riavvio tutto torna normale.
Potrebbero essere picchi di corrente, tecnicamente "extracorrenti di apertura", che mandano in tilt l'elettronica.
Questi fenomeni sono normali sulle macchine moderne con tutta l'elettronica che hanno a bordo.

Sulla 207 SW che avevo prima ogni tanto all'accensione del quadro mi appariva il messaggio "Malfunzionamento Airbag passeggero" Oppuire "Airbag lato passeggero escluso" e la spia rossa sul cruscotto, oddio!
Quanto le odio le spie rosse, e anche quelle gialle! Quelle verdi e quelle azzurre sono così carine! :lol:
Ma bastava spegnere e riaccendere il quadro e tutto ritornava normale.

E per raccontarla tutta, sulla 206 SW 2000 HDi che avevo ancora prima, se restava al sole per qualche ora quando poi aprivi il bagagliaio per metterci la spesa, alè musica a tutto volume, si accendeva la radio e tutte le spie del quadro come per il prova lampade, a volte lampeggiavano anche le 4 frecce!
Poi chiudevi il portellone e... tutto finito, come niente fosse! :-w) :scratch:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Archso
Peugeottista novello

Messaggio da Archso »

Janus ha scritto:Archso,

Sicuramente hai provato a spegnere e riaccendere.
Sono sicuro che al successivo riavvio tutto torna normale.
Potrebbero essere picchi di corrente, tecnicamente "extracorrenti di apertura", che mandano in tilt l'elettronica.
Questi fenomeni sono normali sulle macchine moderne con tutta l'elettronica che hanno a bordo.

Sulla 207 SW che avevo prima ogni tanto all'accensione del quadro mi appariva il messaggio "Malfunzionamento Airbag passeggero" Oppuire "Airbag lato passeggero escluso" e la spia rossa sul cruscotto, oddio!
Quanto le odio le spie rosse, e anche quelle gialle! Quelle verdi e quelle azzurre sono così carine! :lol:
Ma bastava spegnere e riaccendere il quadro e tutto ritornava normale.

E per raccontarla tutta, sulla 206 SW 2000 HDi che avevo ancora prima, se restava al sole per qualche ora quando poi aprivi il bagagliaio per metterci la spesa, alè musica a tutto volume, si accendeva la radio e tutte le spie del quadro come per il prova lampade, a volte lampeggiavano anche le 4 frecce!
Poi chiudevi il portellone e... tutto finito, come niente fosse! :-w) :scratch:
Sì ho spento e aspettato qualche minuto prima di riaccendere, ma la segnalazione è andata via, dopo aver riacceso e constatato che non era successo nulla, pochi secondi dopo aver staccato la spina usb dell'iPod!
Casualità?!?!?
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDI Allure - bianco banchisa - (cerchi da 17", nav, park ass, cd e ruotino)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

un esorcista, presto!!!

:lol:

Fabio

Archso
Peugeottista novello

Problema ABS/ASR

Messaggio da Archso »

In Peugeot hanno fatto un check! C'è stato un non ben definito problema alla linea can bus!! Si sono presi il log! Mi diranno! :-(

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...non esistono picchi di corrente o picchi di tensione. SOLO se si guasta il regolatore di tensione si possono avere (ripetute e quasi continue) brusche variazioni di tensione o addirittura valori oltre 15V

più probabile un malfunzionamento agli interruttori o difetto del fascio cavi.. aspettiamo la diagnosi ufficiale (non hai i codici?)

Fabio

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Esistono, esistono, in elettrotecnica il fenomeno come dicevo si chiama "Extracorrente di apertura" avviene quando si interrompe un circuito elettrico induttivo come ad esempio un motore, per fare un esempio, la sfiammata che vedete fra spina e presa quando staccate l'aspirapolvere senza averlo prima spento dall'interruttore.

Nel caso specifico di Archso il fenomeno potrebbe anche essere dovuto ad un cavo USB danneggiato che ha mandato in corto per una frazione di secondo i +5 Volt della presa USB. Oppure causato da una scarica elettrostatica, basta avere indosso un maglione di Pile che con l'attrito si carica di elettricità statica, così quando toccate il cavo, per induzione, inviate tramite esso un piccolissimo impulso all'elettronica dove questo è collegato, l'impulso dura qualche millesimo di secondo ma può arrivare anche a centinaia di Volt. Provate a togliervi un maglione di lana pesante al buio, vedrete tante piccole scintille e i capelli che si drizzano per effetto dell'energia elettrostatica, la stessa che vi fa prendere la scossa quando nelle giornate secche toccate la portiera dell'auto scendendo.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Riesumo questo Topic per chiedere a Voi se avete mai provato a far pattinare le ruote... io, volutamente, l'ho fatta pattinare sabato con la pioggia e l'ESP non è intervenuto... Ora mi chiedo, non va o interviene pochissimo?
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

dipende da cosa fai

:)

Fabio

baresedoc85
Peugeottista veterano

Messaggio da baresedoc85 »

se si parla di pattinare intendi in una strada dritta? perchè li l'esp non entra in funzione, l'esp ti evitava di sbandare n curva

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non è esattamente così...
se hai il volante dritto e la coppia di ruote anteriori ha (circa) gli stessi giri, anche se superiori della coppia di ruote posteriori, l'ESP non interviene perchè capisce che stai andando dritto ;)

Fabio

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Ah... perciò dovrebbe essere tutto ok... Ho la malsana voglia di provarlo in curva... :oops:

carlun58
Peugeottista curioso

Messaggio da carlun58 »

Hindios ha scritto:Riesumo questo Topic per chiedere a Voi se avete mai provato a far pattinare le ruote... io, volutamente, l'ho fatta pattinare sabato con la pioggia e l'ESP non è intervenuto... Ora mi chiedo, non va o interviene pochissimo?
Carlo wrote:
Ciao Hindios ed a tutti gli appassionati,
a proposito dell' ABS/ASR anche io ho da dire la mia; la mia 2008-92CV (9/2013) ha il cambio robotizzato quindi senza la manopola del GRIP e mi e' capitato piu' e piu' volte di partire con 1/2 accelleratore dall'ingresso di una rotonda da fermo con lo S&S attivato (motore spento, con strada asciutta e bagnata) e di far pattinare le ruote all'infinito fino a che ho lasciato l'accelleratore; fatta controllare dal conc. mi riferisce che non ci sono anomalie !!!
Sulla mia "vecchia" Zafira 1,8 con cambio automatico, invece, il TC (che e' integrato anche nella 2008) interveniva per calmare i 115CV, accendendo la relativa spia e "tagliando" l'alimentazione ed eliminando il pattinamento.
Non concordo invece con chi dice che si inserisce SOLO in curva, funziona con lo stesso principio dell' ABS ma inversamente (non in frenata ma in accellerazione, con la medesima circuiteria).
Credo sia un problema di BUG software che si potra' risolvere con un aggiornamento altrimenti......quando nevica e' meglio lasciarla a casa.
Vi terro' aggiornati (1 tagliando in vista a settembre).
Saluti
Carlo
************************************************************************************************************************
Peugeot 2008 Allure - 1.6eHDI 92cv cambio robotizzato - bianco banchisa - interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistra - cerchi&pneus Standard - multimedia - vetri posteriori oscurati - park assist. - ruotino - ritirata il 26/09/2013.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”