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Start&Stop

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Gavrik
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2014, 21:51
Località: Arezzo

Start&Stop

Messaggio da Gavrik »

Vorrei avere un chiarimento sul sistema Start&Stop anche in base alla Vs esperienza...
Per la cronaca ho ritirato ieri la 2008 e nei 70 km percorsi ad ogni semaforo o stop si spengeva, nonostante aria condizionata accesa e radio idem. La temperatura esterna era sui 23-24 gradi presumo. Oggi invece il sistema non mi è mai entrato in funzione, nonostante clima spento. Spia eco lampeggiante per qualche secondo che sta a indicare che lo Start&Stop non è al momento disponibile. Potrebbe incidere la temperatura esterna oggi intorno ai 28-30 gradi? Mah...strano!

C'è da dire che ieri sera son stato una buona oretta a macchina spenta a smanettare sullo smeg con radio accesa tant'è che mi è apparso messaggio "basso livello batteria" o qualcosa del genere non ricordo, forzando lo spengimento dello smeg...

Oppure avendo dovuto provvedere questa mattina all'installazione di black box (per l'assicurazione) e al suo collegamento alla batteria, (l'ho dovuta scollegare qualche minuto) questa operazione possa aver causato qualche effetto?

Aspetto Vs considerazione prima di fasciarmi la testa magari per nulla! Grazie ;-)
In attesa di 2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure - Bianco Banchisa - Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante con Grip control -Touchscreen 7" con Navi - Park Assist - Pack Ciel - Ruotino di scorta - Soglia posteriore - Riposa piedi alluminio - Battitacco retroillumiato.

simone_70
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 18/05/2014, 19:25
Località: Trentino - Valsugana

Re: Start&Stop

Messaggio da simone_70 »

Aspettando altre opinioni sicuramente più esperte della mia, direi che a causa del livello batteria basso, non entra lo stop&start.

Se guardi il libretto di uso e manutenzione, è chiaro sulle possibili esclusioni del sistema in oggetto, inoltre, con csì pochi chilometri, smanettare sullo smeg, lavoro del satellitare per l'assicurazione, e probabile stop&start continuo, hanno inciso sicuramente sulla batteria, tieni conto che l'aria compressa serve a riavviare il motore, ma ogni avviamento ha uno spunto di ampere che toglie vita alla batteria, per cui ti consiglio di ricaricarla con un caricabatterie se ne sei capace, 3 o 4 ore circa, oppure procurati già da adesso una batteria nuova, oppure modera l'uso dello stop&start, è controproducente lo so, ma dipende dalla lungaggine della singola fermata, per esempio, a me dopo un minuto e mezzo o due, riparte per ovvi consumi di batteria, con condizionatore acceso (auto slow), e radio accesa, ma le mie fermate con l'uso del sistema stop&start si contano sulle punta delle dita in una giornata.

QUando è stata tolta l'alimentazione, non incide sui parametri di sitema dell'auto, ma solo sui settaggi dello smeg, vale a dire fari led, radio, ecc. che comandi dallo smeg, mentre la centralina non viene toccata, a testimonianza di ciò vedi il contachilometri, mantiene i suoi Km effettivi reali.

Ps: sul black box, mai vista una grande boiata per far pagare di meno l'assicurazione................ a discapito della privacy............ :thumbdown:
La temperatura esterna incide sullo SMEG, non in quanto consmo, ma in quanto funzionamento
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

Gavrik
Peugeottista novello
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Re: Start&Stop

Messaggio da Gavrik »

Grazie per la risposta, magari provo a tenere disinserito lo Start&Stop per qualche giorno, e macinando un po' di km la batteria sicuramente prenderà un po' di "vigore".

Non ho capito il discorso della temperatura esterna, volevi dire che incide sullo Smeg o sullo S&S? :)
Cmq sì lo avevo letto il manuale, volevo capire da secondo anche la vostra opinione quale fosse la causa più plausibile...anche secondo me è dipeso dalla battera "loffia"...però non credo sia il caso di pensare di cambiarla già dai!!! :?

Concordo con te sul Black box...ma mi è stato praticamente imposto avessi potuto farne a meno...e non sai che Madonne per installarlo sulla nostra batteria!!! :mad:
In attesa di 2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure - Bianco Banchisa - Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante con Grip control -Touchscreen 7" con Navi - Park Assist - Pack Ciel - Ruotino di scorta - Soglia posteriore - Riposa piedi alluminio - Battitacco retroillumiato.

Hindios
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Re: Start&Stop

Messaggio da Hindios »

Comunque a me risulta che semplicemente decelerando e frenando l'auto recupera energia!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Gavrik
Peugeottista novello
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Re: Start&Stop

Messaggio da Gavrik »

Quindi Hindios che vuoi dire, che non si spiega il motivo perchè non mi entra in funzione lo S&S?
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Hindios
Peugeottista D.O.C.
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Re: Start&Stop

Messaggio da Hindios »

No no... Ma, a meno che tu non faccia percorsi esclusivamente cittadini, la batteria si dovrebbe ricaricare tranquillamente correndo... Almeno penso.
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Gavrik
Peugeottista novello
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Località: Arezzo

Re: Start&Stop

Messaggio da Gavrik »

Sì la penso anch'io come te infatti...

Certo è cambiato il mondo eh! Una volta quando ti si fermava la macchina eran dolori, ora io son qua a sperare e far gli scongiuri proprio che mi si spengaaaa!!! :lol:
In attesa di 2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure - Bianco Banchisa - Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante con Grip control -Touchscreen 7" con Navi - Park Assist - Pack Ciel - Ruotino di scorta - Soglia posteriore - Riposa piedi alluminio - Battitacco retroillumiato.

simone_70
Peugeottista appassionato
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Re: Start&Stop

Messaggio da simone_70 »

La temperatura incide sull'elettronica dello smeg, vale a dire, pressapoco con temperature superiori ai 28°/30° circa, questo và in standby, per salvaguardare l'elettronica.

Per esempio se lasci la macchina al sole, e la temeratura viaggia intorno a 30°, all'interno della macchina causa amplificazione del caldo dovuto alle parti metalliche, saranno 35°/36°, sufficienti a mandare in blocco lo SMEG, ed anche lo stop&start, che a causa dell'eccessivo caldo metterai il condizionatore ad una discreta velocità/temperatura, che di fatto farebbero uso e consumo della batteria in caso di fermata con stop&start.

@Hindios

A me risulta che ci sia un compressore che si carica con frenate e decelerazioni, e serve per aiutare l'avviamento con stop&start, in modo da usare meno spunto della batteria, però posso sbagliarmi.
Tempo indietro avevo cercato di capire questa cosa del recupero energia, ma sulla 2008 mi pare sia solo aria compressa, mentre sulla 3008, facendo uso del motorino elettrico, in quel caso mi pare fà anche da dinamo suppementare, sempre in caso di frenate e rallentamenti, ma dico la verità che non ho le idee molto chiare in merito.

Comunque il video su mypeugeot è troppo generico e riguarda, credo, la 308 per qunto riguarda il video sulla tecnologia. (o forse era youtube boh!)
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

ppmwind
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Re: Start&Stop

Messaggio da ppmwind »

Su wikipedia è descritto abbastanza bene http://it.m.wikipedia.org/wiki/Motori_e-HDi" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche su quattroruote di agosto 2013 se ne parla.
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start - Allure - Grigio Platinum - Cerchi 17'' Heridan Nero Onyx Brillante - Grip Control - Cambio manuale a 5 rapporti - Pack Assist - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore - CD - Ruotino - Vetri post oscurati - Antifurto - Sensore pressione gomme - SMEG5.1.F.R4. ordinata il 23/4/2014 - Consegnata il 18/7/2014

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Re: Start&Stop

Messaggio da simone_70 »

La 2008 manco la nomnano............. :shock:
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ppmwind
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Re: Start&Stop

Messaggio da ppmwind »

simone_70 ha scritto:La 2008 manco la nomnano............. :shock:
Si è vero...ma viene citata la 208 1.6 hdi che ha lo stesso identico motore... ;-)
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Propeller
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Re: Start&Stop

Messaggio da Propeller »

Credo che la temperatura elevata possa influire anche sullo stop&start. Anche a me è capitato in una giornata afosa, all'ora di pranzo non è andato sto sistema. Dopo poco tutto ritornato come prima :D
Riguardo allo scollegamento della batteria, può darsi incida pure, dal momento che poi, se non erro, si devono reinizializzare chiave con telecomando, finestrini antipizzicamento e SMEG.
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Arrivata il 09/07/2014
Ritirata il 23/07/2014

Gavrik
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Re: Start&Stop

Messaggio da Gavrik »

Informo che tutto è tornato nella norma... Il motivo che non mi si attivava lo S&S era esclusivamente da ricercare sulla batteria un po' scarica, visto che la sera del ritiro dalla concessionaria l'avevo spompata smanettando sullo smeg.
Nei giorni seguenti macindando un po' di km, lo S&S si attiva ogni qualvolta mi fermo. Ottimo :)
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corvorosso
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Re: Start&Stop

Messaggio da corvorosso »

Scusate se intervengo sull'argomento.
Lo S&S non interviene sempre e ad ogni costo. Come precisato sul libretto d'uso, ci sono delle condizioni in cui
lo stesso non interviene. Uno di questi, per esempio, potrebbe essere l'accensione della ventola di raffreddamento
motore. Quindi, d'estate, non è la temperatura esterna di per se a provocare la mancata risposta dello S&S, ma a causa
della temperatura elevata del motore, l'accensione della ventola (come detto). Oppure, se avete la ventola interna all'abitacolo
accesa, lo S&S non interviene, come pure la cintura di sicurezza del guidatore slacciata, è un motivo di mancato
funzionamento. ecc...

Vorrei dire due parole anche sulla scatola nera "imposta dall'assicurazione".
Anch'io l'ho dovuta "subire", per risparmiare un pò di euro sulla polizza. Però non ho dovuto smontare la batteria che, secondo
me, è sempre meglio tenere attaccata ai suoi cavi e non smontare mai (vista l'abbondanza di elettronica da settare o
resettare). Infatti la scatoletta l'ho incollata sulla scatola fusibili che è a fianco della batteria (sul lato dx). I cavi: quello
nero l'ho collegato a un bullone preesistente sulla carrozzeria, quello rosso dentro la scatola fusibili, in un punto dove
è già presente un dado e c'è presenza di una tensione di 12 V. fissa. Quindi senza scomodare la batteria.
(Oltretutto il cavetto rosso l'ho fatto passare nello stesso passacavo esistente, quindi senza bucare niente).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Gavrik
Peugeottista novello
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Località: Arezzo

Re: Start&Stop

Messaggio da Gavrik »

corvorosso ha scritto:
Vorrei dire due parole anche sulla scatola nera "imposta dall'assicurazione".
Anch'io l'ho dovuta "subire", per risparmiare un pò di euro sulla polizza. Però non ho dovuto smontare la batteria che, secondo
me, è sempre meglio tenere attaccata ai suoi cavi e non smontare mai (vista l'abbondanza di elettronica da settare o
resettare). Infatti la scatoletta l'ho incollata sulla scatola fusibili che è a fianco della batteria (sul lato dx). I cavi: quello
nero l'ho collegato a un bullone preesistente sulla carrozzeria, quello rosso dentro la scatola fusibili, in un punto dove
è già presente un dado e c'è presenza di una tensione di 12 V. fissa. Quindi senza scomodare la batteria.
(Oltretutto il cavetto rosso l'ho fatto passare nello stesso passacavo esistente, quindi senza bucare niente).
Il cavetto nero come dici giustamente te è semplice da collegare, basta attaccarsi al bullone preesistente del polo negativo; il casino è stato per agrapparsi al polo positivo della batteria dove non c'è nessun appiglio o bullone. Quindi l'ho dovuto fissare con una vite e per farlo per forsa di cosa ho scollegata la batteria. Alla scatola fubili non ci avevo pensato [-X

Ad ogni modo dopo lo scollegamento il massimo è stato risettare lo smeg... insomma non è che ho sudato dai :razz:
In attesa di 2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure - Bianco Banchisa - Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante con Grip control -Touchscreen 7" con Navi - Park Assist - Pack Ciel - Ruotino di scorta - Soglia posteriore - Riposa piedi alluminio - Battitacco retroillumiato.

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