PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Per quale motivo le peugeot hanno la ruota di scorta sotto?
Per quale motivo le peugeot hanno la ruota di scorta sotto?
Me lo sono sempre chiesto ma nn ho mai capito il perche.
Re: Per quale motivo le peugeot hanno la ruota di scorta sotto?
dipende da come disegnano il sottotelaio e quello che ci devono far passare.... io la preferisco nel baule....
nel mio furgoncino.... fiorino è messa sotto.... la ruota è tenuta su da una cavetto di acciaio maledetto... e di misura...basterebbe qualche millimetro in piu'...invece no.... e l'operazione non è propri semplice semplice... quando sei sdraiato per terra
nel mio furgoncino.... fiorino è messa sotto.... la ruota è tenuta su da una cavetto di acciaio maledetto... e di misura...basterebbe qualche millimetro in piu'...invece no.... e l'operazione non è propri semplice semplice... quando sei sdraiato per terra
- jupeugeot
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 12406
- Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
- Località: (MI) - Vignate
Re: Per quale motivo le peugeot hanno la ruota di scorta sotto?
secondo me è una scelta oculata, immagina di essere in viaggio con il baule carico o con un collo pesante e fori, fai scendere la ruota con l'apposito meccanismo senza essere costretto a svuotare per strada il bagagliaio, magari sotto la pioggia 

307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
Re: Per quale motivo le peugeot hanno la ruota di scorta sotto?
Non so come siano gli altri modelli ma la mia 307 ce l'ha nel bagagliaio. Credo che la ruota fissata sotto il pianale sia una prerogativa dei vecchi modelli PSA (sulla mia 305 ad esempio si trova lì come pure sulla Citroen BX che mio padre aveva una venticinquina di anni fa). Per quanto riguarda i motivi di tale scelta penso che siano stati efficaceemente spiegati da chi mi ha preceduto.
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"


LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Per quale motivo le peugeot hanno la ruota di scorta sotto?
la mia 206 aveva la ruota sotto il pianale, ora nella 208 è dentro il baule. Francamente quando mi è capitato di cambiare la ruota nella 206 l'ho trovato macchinoso e faticoso.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
- mefisto
- 406ista ufficiale
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
- Località: (MI) San Giuliano Milanese
Re: Per quale motivo le peugeot hanno la ruota di scorta sotto?
La mia Ritmo 60 del 1983 aveva la ruota di scorta esterna , sotto il pianale .
Per estrarla bastava svitare , con la stessa chiave delle ruote , un bullone posto sul bordo del bagagliaio , accessibile anche a bagagliaio pieno .
La mia auto attuale (Peugeot 406 ST) ha la ruota di scorta interna : in 14 anni ho bucato due volte , e sempre con la macchina stracarica . Ho preferito , anzichè cambiare la ruota , gonfiarla col compressorino e proseguire fino a trovare un gommista (dovevo fermarmi a gonfiare ogni due Km , e per fortuna si trattava di fori molto piccoli) .
Per estrarla bastava svitare , con la stessa chiave delle ruote , un bullone posto sul bordo del bagagliaio , accessibile anche a bagagliaio pieno .
La mia auto attuale (Peugeot 406 ST) ha la ruota di scorta interna : in 14 anni ho bucato due volte , e sempre con la macchina stracarica . Ho preferito , anzichè cambiare la ruota , gonfiarla col compressorino e proseguire fino a trovare un gommista (dovevo fermarmi a gonfiare ogni due Km , e per fortuna si trattava di fori molto piccoli) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
Re: Per quale motivo le peugeot hanno la ruota di scorta sotto?
nella mia cc sta ne portabagagli, o meglio stava, ora li ho la ciambella del gpl...
Tessera n: 476---Peugeot 307cc---Autoradio kenwood ddx 4021 bt doppio din---subwoofer hertz ebx f25.5---amplificatore hertz hp1d x sub ---amplificatore audison sr4 fronte anteriore ---condensatore phonocar 4/505 ---kit hertz hsk 165 per fronte anteriore ---fari anteriori angel neri della dectane---cerchi toora competition da 17"---gomme dunlop xl sport maxx rt 205/50/17---assetto con molle fk -4cm---battitacco in acciaio---poggiapiede e pedali acciaio---maniglie interne piu pulsantiere anteriori e posteriori rivestiti con pellicola in carbonio---montanti piu traversa vetro anteriore rivestiti con pellicola in carbonio---work in progress
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo possa volare!
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo possa volare!
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Per quale motivo le peugeot hanno la ruota di scorta sotto?
e la ruota? tu ti fidi a viaggiare solo col kit di riparazione? 

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Per quale motivo le peugeot hanno la ruota di scorta sotto?
Molto interessante e curiosa questa tua domandapeugeot1062000 ha scritto:Me lo sono sempre chiesto ma nn ho mai capito il perche.
Per quel che ne so io dal punto di vista tecnico si tratterebbe di vedere se il costruttore abbia previsto anche una versione 4x4 dove nel qual caso il vano interno vincolerebbe maggiormente nella trasformazione (soprattutto sulle auto piccole), per via degli spazi oltre ad essere parte integrante del telaio, a differenza del posizionamento sotto il pianale dove basterebbe spostare gli attacchi per risolvere il problema e far spazio al differenziale e semi assi posteriori.
Ricordo tanto per citare alcuni modelli del gruppo PSA che sia la 405 che la BX avevano ruota di scorta esterna ed entrambe erano proposte anche nella versione 4x4.
Lo stesso per la 504.
Anche la AX e la 106 dove a parità di pianale solo la prima venne "integralizzata"
Tutte le trasformazioni sono sempre state realizzate dalla Dangel 4x4 come del resto avviene tutt'ora.
Peccato che non si siano mai cimentati nella costruzione di un vero fuoristrada fatto eccezione il P4 di derivazione Mercedes-Benz Gelandewagen
Sarebbe interessante sapere se con l'introduzione delle normative euro NCAP dove di fatto le ruote di scorta esterne sono ormai scomparse, i costruttori utilizzano l'apposito vano per irrobustire il telaio.
Dal punto di vista economico stanno tutte puntando ad eliminarle se non al ripiego del ruotino


==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 422
- Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
- Località: Hinterland Milanese
Re: Per quale motivo le peugeot hanno la ruota di scorta sotto?
Il Galaxy che ho avuto dal 1998 al 2005 aveva la ruota di scorta (pneumatico normale) sotto il pianale.
La Mondeo S.W. l'aveva all'interno: pagata come optional, era una ruota con dimensioni normali ma con limite di velocità 80 km/h.
Qualche giorno fa ho bucato con la 5008: all'uscita dell'autostrada, quando ho toccato il freno ho sentito la macchina sbandare leggermente. Ho rallentato gradualmente e mi sono fermato. La gomma era completamente a terra e non recuperabile. Per fortuna avevo il ruotino (controllo la pressione almeno ogni 6 mesi).
Se avessi avuto il compressorino sarei ancora là..........
La Mondeo S.W. l'aveva all'interno: pagata come optional, era una ruota con dimensioni normali ma con limite di velocità 80 km/h.
Qualche giorno fa ho bucato con la 5008: all'uscita dell'autostrada, quando ho toccato il freno ho sentito la macchina sbandare leggermente. Ho rallentato gradualmente e mi sono fermato. La gomma era completamente a terra e non recuperabile. Per fortuna avevo il ruotino (controllo la pressione almeno ogni 6 mesi).
Se avessi avuto il compressorino sarei ancora là..........