PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benzina e HDi
- L Infante di Spagna
- Peugeottista appassionato
Benzina e HDi
Scusate se apro un nuovo thread, ma al messaggio che ho scritto in aggiunta al thread esistente sull'argomento non ho avuto alcuna risposta... forse e' passato inosservato.
Cmq dicevo che sabato notte ho messo della benzina nel serbatoio della mia 307 (2.0 HDi 136cv FAP). Me ne sono accorto praticamente subito cosi' dentro ci sono finiti 2 litri scarsi di Blu Super che ho provveduto a diluire immediatamente facendo il pieno di Blu Diesel (che era quello che volevo mettere all'inizio). Spero che il rapporto 1,8:60 (3%) sia abbastanza basso da non creare problemi, pero' finora ho fatto piu' di 460 km e non ho avuto alcun segnale di anomalia ne' dal CdB, ne' dalle orecchie che non hanno sentito rumori anomali ne' di nessun altro tipo (ripresa, accelerazione ecc). Spulciando un newsgroup (it.discussioni.auto) ho letto che i danni maggiori possono essere causati agli iniettori e alla pompa dalla minor lubrificazione che da la benzina rispetto al gasolio. A questo aggiungo che spero di non aver rovinato il FAP (di cui peraltro ancora ignoro il preciso funzionamento).
Cmq domani rabbocchero' con gasolio tradizionale perche' da quello che ho letto qui e altrove, i gasoli "speciali" ai nostri HDi non fanno granche' bene. Ho capito bene?
Cmq dicevo che sabato notte ho messo della benzina nel serbatoio della mia 307 (2.0 HDi 136cv FAP). Me ne sono accorto praticamente subito cosi' dentro ci sono finiti 2 litri scarsi di Blu Super che ho provveduto a diluire immediatamente facendo il pieno di Blu Diesel (che era quello che volevo mettere all'inizio). Spero che il rapporto 1,8:60 (3%) sia abbastanza basso da non creare problemi, pero' finora ho fatto piu' di 460 km e non ho avuto alcun segnale di anomalia ne' dal CdB, ne' dalle orecchie che non hanno sentito rumori anomali ne' di nessun altro tipo (ripresa, accelerazione ecc). Spulciando un newsgroup (it.discussioni.auto) ho letto che i danni maggiori possono essere causati agli iniettori e alla pompa dalla minor lubrificazione che da la benzina rispetto al gasolio. A questo aggiungo che spero di non aver rovinato il FAP (di cui peraltro ancora ignoro il preciso funzionamento).
Cmq domani rabbocchero' con gasolio tradizionale perche' da quello che ho letto qui e altrove, i gasoli "speciali" ai nostri HDi non fanno granche' bene. Ho capito bene?
<)<)
L'Infante di Spagna AKA Massimo
307 SW XS 2.0 16v HDi 136cv FAP nata il 31/8/2004 (sgrunt!) e immatricolata il 9/2/2006 - grigio alluminio, fendinebbia, pack elettrico 3, allarme volumetrico, GOP 2+2/100kkm (scaduta), 133000km, Bridgestone Turanza. EX Membro del club "BIIIIP: Anomalia Antiinquinamento"
307 SW XS 2.0 16v HDi 136cv FAP nata il 31/8/2004 (sgrunt!) e immatricolata il 9/2/2006 - grigio alluminio, fendinebbia, pack elettrico 3, allarme volumetrico, GOP 2+2/100kkm (scaduta), 133000km, Bridgestone Turanza. EX Membro del club "BIIIIP: Anomalia Antiinquinamento"
sicuramente il basso inserimento di benzina non deve aver provocato danni, e se dopo così tanti km non hai avuto problemi dovrebbe essere tutto apposto per fortuna...per i gasoli speciali come dici tu anche a me il capofficina del mio conce mi aveva detto che i gasoli particolari, (blu super, v-power, ecc) potevano dare problemi al FAP, anche se io non ne ho mai fatto uso!
cmq iserire le pistole in serbatoi diversi da quelli preposti è parecchio dfficile, vista la loro forma completamente diversa, stai più attento la prossima volta!!!
cmq iserire le pistole in serbatoi diversi da quelli preposti è parecchio dfficile, vista la loro forma completamente diversa, stai più attento la prossima volta!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- L Infante di Spagna
Grazie per la risposta tranquillizzante... era proprio cio' di cui avevo bisognolukebs ha scritto:sicuramente il basso inserimento di benzina non deve aver provocato danni, e se dopo così tanti km non hai avuto problemi dovrebbe essere tutto apposto per fortuna...

In effetti nessun meccanico mi ha consigliato o sconsigliato l'impiego di questi combustibili e io, dal basso della mia ignoranza, ho pensato che potesse essere addirittura meglio usare un buon gasolio, date le prestazioni elevate del mezzo... e ho sbagliatolukebs ha scritto:per i gasoli speciali come dici tu anche a me il capofficina del mio conce mi aveva detto che i gasoli particolari, (blu super, v-power, ecc) potevano dare problemi al FAP, anche se io non ne ho mai fatto uso!

T'assicuro che non ho faticato affatto a mettere la pistola della blu super nel bocchettone della 307... e' entrato come un coltello caldo dentro al burrolukebs ha scritto:cmq iserire le pistole in serbatoi diversi da quelli preposti è parecchio dfficile, vista la loro forma completamente diversa, stai più attento la prossima volta!!!

Grazie ancora per la risposta
<)<)
ci credo proprio che le prossime volte ci starai più attento, altrimenti son disastri e guai a non finire...

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- L Infante di Spagna
Infatti... ieri sera ho fatto il pieno di gasolio "normale" e prima di premere la leva della pistola erogatrice ho controllato due voltelukebs ha scritto:ci credo proprio che le prossime volte ci starai più attento, altrimenti son disastri e guai a non finire...![]()
![]()

<)<)
- falcmar352
- Peugeottista veterano
Non avrai assolutamente alcun problema
Ricordo solo che prima della diffusione dei gasoli invernali (paro di + di 8 / 10 anni fà) nelle località esposte a temperature invernali molto basse, per prevenire il ghiacciarsi della paraffina del gasolio, si metteva fino a 4 - 5 litri di benzina per pieno
Ricordo solo che prima della diffusione dei gasoli invernali (paro di + di 8 / 10 anni fà) nelle località esposte a temperature invernali molto basse, per prevenire il ghiacciarsi della paraffina del gasolio, si metteva fino a 4 - 5 litri di benzina per pieno
307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd.
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos
- jumpy007
- Peugeottista veterano
è vero pure a me hanno detto ke nei paesi dove fa molto freddo insieme al pieno di gasolio fanno 3-4litri di benzina e il motore non ne risente x cui vai tranqui 

307speed'up HDi03/'04 pack elettro,pack visibilità,spoiler,assetto H&R,fari post led FK,griglia anteriore,antenna corta,vetri oscurati,frecce laterali cromate,luci di posizione a 5 led Piaa,Kit Xenon Lamp Professional H7R 5000 K° ,*tessera club n°207*
presente:10°raduno nazionale veneto|incontro trieste slovenia| 3a grigliata PD
socio fondatore con [-EndTymE-]della compagnia della Tanica |pranzo natale '06|13° raduno umbria '07|Evento prima auto Piovene Rocchette|IAA - Salone Auto di Francoforte 2007
presente:10°raduno nazionale veneto|incontro trieste slovenia| 3a grigliata PD
socio fondatore con [-EndTymE-]della compagnia della Tanica |pranzo natale '06|13° raduno umbria '07|Evento prima auto Piovene Rocchette|IAA - Salone Auto di Francoforte 2007
- UncleFester
- Peugeottista fast&furious
Re: Benzina e HDi
Secondo quanto ho letto invece( fonte 4R) i gasolii a basso tenore di zolfo sono proprio indicati per i FAP perche`li intasano meno e quindi si hanno minori rigenerazioni con conseguenti riduzioni dei consumi; se poi aggiungi la minore puzza allo scarico, la presenza di additivi antischiuma e il fatto che presto esisteranno solo questi direi che proprio male non hai fattoL Infante di Spagna ha scritto:...
A questo aggiungo che spero di non aver rovinato il FAP (di cui peraltro ancora ignoro il preciso funzionamento).
...

PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa
jumpy007 ha scritto:è vero pure a me hanno detto ke nei paesi dove fa molto freddo insieme al pieno di gasolio fanno 3-4litri di benzina e il motore non ne risente x cui vai tranqui
bei tempi passati......la benzina nei motori diesel durante l'inverno e' un vecchio trucco da "camionista" e non da' praticamente problemi su motori che sviluppano 30-40cv/litro....nei motori moderni non fa altro che danni....anche se "una-volta-nella-vita"non ti distrugge sicuramente il motore....da non ripetersi comunque

Anche a me è capitato, durante un rifornimento, che il benzinaio mi mettesse 1,2 litri di benzina, dopo aver parlato con un capo officina peugeot, abbiamo fatto un pieno di gasolio e non ho avuto nessun problema.
Anni fa si usava miscelare una piccola percentuale di benzina nel gasolio, ma la differenza è che oggi i common-rail arrivano a pressioni (1600 bar) che con i vecchi diesel a precamera nemmeno si immaginava.
Infatti non era raro che in motori diesel molto vecchi bruciassero anche olio motore che trafilava dalle fasce.
Anni fa si usava miscelare una piccola percentuale di benzina nel gasolio, ma la differenza è che oggi i common-rail arrivano a pressioni (1600 bar) che con i vecchi diesel a precamera nemmeno si immaginava.
Infatti non era raro che in motori diesel molto vecchi bruciassero anche olio motore che trafilava dalle fasce.
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.
- L Infante di Spagna
Re: Benzina e HDi
Mi sto perdendo un po'... In un altro 3D dei questo forum avevo letto che nei nostri common rail era meglio non mettere quel tipo di gasolio perche' troppo "secco" e con meno potere lubrificante che serve agli iniettori a non gripparsi (piu' o meno il concetto era questo). A questo punto non so bene cosa fare: "blu" diesel o gasolio tradizionale? A prescindere dal costo, perche' tanto e' una macchina che fa pochi km.UncleFester ha scritto:Secondo quanto ho letto invece( fonte 4R) i gasolii a basso tenore di zolfo sono proprio indicati per i FAP perche`li intasano meno e quindi si hanno minori rigenerazioni con conseguenti riduzioni dei consumi; se poi aggiungi la minore puzza allo scarico, la presenza di additivi antischiuma e il fatto che presto esisteranno solo questi direi che proprio male non hai fatto
<)<)
non saprei, come ti ho detto il capofficina della mia conce mi ha sconsogliato i gasoli particolari..quindi boh!
- L Infante di Spagna
Oggi, come un fesso, non ho pensato di fare questa domanda al capoofficina della "mia" concessionaria. Appena capitera' occasione lo faro'. Ma il libretto d'uso non dice niente?lukebs ha scritto:non saprei, come ti ho detto il capofficina della mia conce mi ha sconsogliato i gasoli particolari..quindi boh!

<)<)
io sul libretto non ho mai trovato niente al riguardo, non penso sia riportato nulla di specifico!