PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Feedback
Moderatori: snorky, Moderatori
Feedback
Dopo 15 giorni e 1500 km mi sento di dare un feedback sulla nuova 308, caso mai interessasse a qualcuno.
Parliamo di una 1.6 hdi 115cv Allure nero perla + vetri oscurati, cerchi da 18, interni in TEP/alcantara, allarme, Driver Assistance Pack, Park Assist e Blind corner assist.
L'auto è ben costruita, funzionale il posto guida anche se il pedale della frizione mi sembra non ben allineato, in affondo il piede sinistro tocca contro la pedana d'appoggio. Posti dietro sufficientemente abitabili, bagagliaio spazioso. Criticità: forse a livello di portaoggetti/cassettiere si poteva pensare una gestione più efficace dello spazio, sia nell'abitacolo che nel bagagliaio dove prevedere uno sportellino o un cassetto non sarebbe stata una cattiva idea.
Il motore ha un'erogazione fluida, corposa nella parte centrale ma abbastanza pigra a bassi giri. Il cambio sicuramente non è tra i più fluidi ma per ora ho avuto ben pochi problemi. A differenza di molti che denotavano una certa resistenza all'inserimento di 5° e 6° marcia, io rilevo soltanto un certo impuntamento all'inserimento della 2°, più in scalata a dire il vero. Con una guida abbastanza normale (a prevalenza autostradale) i consumi mi sembrano buoni, stiamo sui 5 l di media per 100 km.
La tenuta di strada mi pare buona, forse l'avrei preferita un po' più rigida sull'anteriore dove negli inserimenti veloci in curva a volte tende a sottosterzare. Qualche scossone di troppo sullo sconnesso in curva, dove l'assetto si scompone un po'.
Forse venendo da un'Alfa GT ero abituato a un'auto di impostazione sportiva, e questa sicuramente non lo è.
Il sistema frenante è dolce e progressivo, l'insonorizzazione dell'abitacolo è ottima (l'auto è davvero silenziosa in ogni caso).
Le luci full LED sono ottime, in effetti un po' basse non danno la necessaria profondità nelle strade poco illuminate, ma regolate un po' tramite le rotelline poste nel vano motore migliorano parecchio. Del sistema di cornering francamente non ne sento la mancanza, mentre grave pecca l'illuminazione della retrocamera posteriore che di notte è inutilizzabile.
Il climatizzatore è potente e ben regolabile. Il sistema touch-screen obiettivamente è un po' troppo lento in risposta, si poteva fare di meglio. Dal punto di vista software è abbastanza spartano, ma le funzioni essenziali ci sono tutte. La qualità audio dell'impianto è decisamente rivedibile: sulla top di gamma si poteva fare di meglio, quantomeno rendere disponibile l'opzione Denon.
Keyless: ottimo e davvero utile. E' un po' come il telepass, sembra una stronzata ma una volta che ce l'hai ti sembra follia tornare a doverti fermare alla sbarra.
Cruise adattivo: molto utile, soprattutto se regolato a 1 sec che è la soglia minima di intervento. Forse poteva essere un pelo più robusto, ovvero reggere un po' più gli sbalzi di velocità: quando piombi addosso a uno che va abbastanza meno veloce di te si disattiva, ancora un pochino avrebbe potuto gestire in automatico secondo me.
Park assist: utile anche se un po' macchinosa la procedura per attivarlo (nel traffico cittadino con la gente dietro che "spinge" probabilmente si è disincentivati a utilizzarlo). Inoltre il pulsante è nascosto dietro il volante, si è costretti a chinare la testa per attivarlo. Decisamente rivedibile dal punto di vista ergonomico.
Per migliorare completamente l'assistenza e la visibilità in fase di parcheggio avrei gradito anche i retrovisori esterni che all'inserimento della retromarcia si inclinano verso il basso: con i cerchi in lega sono un buon aiuto per avvicinarsi al marciapiede senza strusciare.
Blind corner assist: molto molto utile, rileva anche i motocicli, è un valido supporto di sicurezza che si affianca ai due grandi specchi che assicurano comunque già in partenza un'ottima visibilità.
Per ora no scricchiolii (forse è ancora presto..) né problematiche di altro genere. Speriamo continui così.
Per ora decisamente soddisfatto dell'acquisto (anche se, alla fine della fiera), ci sono voluti un bel po' di soldini!
Parliamo di una 1.6 hdi 115cv Allure nero perla + vetri oscurati, cerchi da 18, interni in TEP/alcantara, allarme, Driver Assistance Pack, Park Assist e Blind corner assist.
L'auto è ben costruita, funzionale il posto guida anche se il pedale della frizione mi sembra non ben allineato, in affondo il piede sinistro tocca contro la pedana d'appoggio. Posti dietro sufficientemente abitabili, bagagliaio spazioso. Criticità: forse a livello di portaoggetti/cassettiere si poteva pensare una gestione più efficace dello spazio, sia nell'abitacolo che nel bagagliaio dove prevedere uno sportellino o un cassetto non sarebbe stata una cattiva idea.
Il motore ha un'erogazione fluida, corposa nella parte centrale ma abbastanza pigra a bassi giri. Il cambio sicuramente non è tra i più fluidi ma per ora ho avuto ben pochi problemi. A differenza di molti che denotavano una certa resistenza all'inserimento di 5° e 6° marcia, io rilevo soltanto un certo impuntamento all'inserimento della 2°, più in scalata a dire il vero. Con una guida abbastanza normale (a prevalenza autostradale) i consumi mi sembrano buoni, stiamo sui 5 l di media per 100 km.
La tenuta di strada mi pare buona, forse l'avrei preferita un po' più rigida sull'anteriore dove negli inserimenti veloci in curva a volte tende a sottosterzare. Qualche scossone di troppo sullo sconnesso in curva, dove l'assetto si scompone un po'.
Forse venendo da un'Alfa GT ero abituato a un'auto di impostazione sportiva, e questa sicuramente non lo è.
Il sistema frenante è dolce e progressivo, l'insonorizzazione dell'abitacolo è ottima (l'auto è davvero silenziosa in ogni caso).
Le luci full LED sono ottime, in effetti un po' basse non danno la necessaria profondità nelle strade poco illuminate, ma regolate un po' tramite le rotelline poste nel vano motore migliorano parecchio. Del sistema di cornering francamente non ne sento la mancanza, mentre grave pecca l'illuminazione della retrocamera posteriore che di notte è inutilizzabile.
Il climatizzatore è potente e ben regolabile. Il sistema touch-screen obiettivamente è un po' troppo lento in risposta, si poteva fare di meglio. Dal punto di vista software è abbastanza spartano, ma le funzioni essenziali ci sono tutte. La qualità audio dell'impianto è decisamente rivedibile: sulla top di gamma si poteva fare di meglio, quantomeno rendere disponibile l'opzione Denon.
Keyless: ottimo e davvero utile. E' un po' come il telepass, sembra una stronzata ma una volta che ce l'hai ti sembra follia tornare a doverti fermare alla sbarra.
Cruise adattivo: molto utile, soprattutto se regolato a 1 sec che è la soglia minima di intervento. Forse poteva essere un pelo più robusto, ovvero reggere un po' più gli sbalzi di velocità: quando piombi addosso a uno che va abbastanza meno veloce di te si disattiva, ancora un pochino avrebbe potuto gestire in automatico secondo me.
Park assist: utile anche se un po' macchinosa la procedura per attivarlo (nel traffico cittadino con la gente dietro che "spinge" probabilmente si è disincentivati a utilizzarlo). Inoltre il pulsante è nascosto dietro il volante, si è costretti a chinare la testa per attivarlo. Decisamente rivedibile dal punto di vista ergonomico.
Per migliorare completamente l'assistenza e la visibilità in fase di parcheggio avrei gradito anche i retrovisori esterni che all'inserimento della retromarcia si inclinano verso il basso: con i cerchi in lega sono un buon aiuto per avvicinarsi al marciapiede senza strusciare.
Blind corner assist: molto molto utile, rileva anche i motocicli, è un valido supporto di sicurezza che si affianca ai due grandi specchi che assicurano comunque già in partenza un'ottima visibilità.
Per ora no scricchiolii (forse è ancora presto..) né problematiche di altro genere. Speriamo continui così.
Per ora decisamente soddisfatto dell'acquisto (anche se, alla fine della fiera), ci sono voluti un bel po' di soldini!
Re: Feedback
Ciao,
sicuramente per me che sono in attesa è molto gradita la recensione! Preciso e imparziale!
Grazie ancora
sicuramente per me che sono in attesa è molto gradita la recensione! Preciso e imparziale!
Grazie ancora
Re: Feedback
molto gradita anche da me la tua recensione 

Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
Re: Feedback
Cosa intendi per rivedibile? nel senso che appena alzi un pelo il volume su canzoni con dei bassi accentuati cominciano a gracchiare le casse?sirpiera ha scritto:
. La qualità audio dell'impianto è decisamente rivedibile: sulla top di gamma si poteva fare di meglio, quantomeno rendere disponibile l'opzione Denon.
Questo è il punto che negli ultimi giorni mi ha fatto un po' ricredere sulla Nuova 308. Io possiedo una Seat Leon del 2007 e pur avendo su l'impianto stereo di base è composto da 8 altoparlanti e i bassi anche ad alto volume spesso non fanno gracchiare troppo le casse.
Ora la Nuova 308 non prevede più un impianto HiFi più evoluto di quello base e inoltre mi sembra che anche nella versione Allure abbia solo 6 altoparlanti (mi confermate?), mentre la Nuova Leon prevede il pacchetto SoundSystem che a detta di molti è molto valido (ampli + suw).
Insomma questo particolare mi sta facendo pendere la lancetta dell'acquisto ancora su una Seat e non sulla 308.
Lo so che l'impianto stereo non è la priorità in un'auto, ma ogni giorno mi faccio 1h di auto tra andata e ritorno per andare al lavoro su strada statale molto scorrevole, senza incroci e poco trafficata, per cui mi piace godermi la musica durante il viaggio anche ad alto volume.
Re: Feedback
Ti conviene farti un giro in concessionaria e provi l'impianto, così ti togli ogni dubbio. Secondo me l'impianto di base non è poi così male, di sicuro c'è di meglio è si poteva fare di meglio, questo è sicuro, la mia precedente auto Fiat Croma l'impianto suonava allo stesso modo, forse con i bassi un pelino più robusti ma nulla di che. Di sicuro non avrei scelto un auto diversa per avere un impianto migliore, al massimo avrei sostituito le casse.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Re: Feedback
Non sapevo di questa possibilita' !!sirpiera ha scritto:Le luci full LED sono ottime, in effetti un po' basse non danno la necessaria profondità nelle strade poco illuminate, ma regolate un po' tramite le rotelline poste nel vano motore migliorano parecchio.
Queste rotelline sono sul gruppo ottico ?
Tu hai ottenuto un buon risultato ?
Felice possessore di :
Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - Rosso Rubino - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Ruota di scorta in lega - Allarme - Lettore CD - Catene
- ordinata il 25/11/2013 - ritirata il 25/01/2014 - Foto nella sezione "Le nostre Leonesse"
Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - Rosso Rubino - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Ruota di scorta in lega - Allarme - Lettore CD - Catene
- ordinata il 25/11/2013 - ritirata il 25/01/2014 - Foto nella sezione "Le nostre Leonesse"
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 740
- Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
- Località: Reggio Emilia
Re: Feedback
Rainbow io ho dato 2 giri in senso anti orario e la situazione è migliorata, in termini di profondità ovviamente non come fascio laterale purtroppo, qui siamo messi maluccio.
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
Re: Feedback
ma e' quella rotellina bianca collegata ad un piccolo ingranaggio sopra il gruppo ottico ?Duca999 ha scritto:Rainbow io ho dato 2 giri in senso anti orario e la situazione è migliorata, in termini di profondità ovviamente non come fascio laterale purtroppo, qui siamo messi maluccio.
sul manuale non trovo niente ...

Felice possessore di :
Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - Rosso Rubino - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Ruota di scorta in lega - Allarme - Lettore CD - Catene
- ordinata il 25/11/2013 - ritirata il 25/01/2014 - Foto nella sezione "Le nostre Leonesse"
Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - Rosso Rubino - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Ruota di scorta in lega - Allarme - Lettore CD - Catene
- ordinata il 25/11/2013 - ritirata il 25/01/2014 - Foto nella sezione "Le nostre Leonesse"
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
- Località: Provincia di Cremona
Re: Feedback
Ciao,se ne parla qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... d#p1081440" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... d#p1081440" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
Re: Feedback
grazie 1000fabio'70 ha scritto:Ciao,se ne parla qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... d#p1081440" onclick="window.open(this.href);return false;

vado a provare

ciao
Felice possessore di :
Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - Rosso Rubino - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Ruota di scorta in lega - Allarme - Lettore CD - Catene
- ordinata il 25/11/2013 - ritirata il 25/01/2014 - Foto nella sezione "Le nostre Leonesse"
Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - Rosso Rubino - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Ruota di scorta in lega - Allarme - Lettore CD - Catene
- ordinata il 25/11/2013 - ritirata il 25/01/2014 - Foto nella sezione "Le nostre Leonesse"
Re: Feedback
Ciao ragazzi, ho ordinato il 27 Luglio una 308 sw Allure benzina 130 cv che metterò tramite la concessionaria a GPL. Vengo da una 208 Active, sempre benzina, sempre a GPL. L'avevo acquistata per mia moglie che invece, suo malgrado per esigenze di famiglia e figli, s'é dovuta tenere la Multipla lasciando a me la nuova arrivata. Bé, insieme abbiamo già fatto ben 34.000 km e, sono sincero, me ne sono innamorato. É per questo che ho deciso, viste le mie percorrenze annue abbastanza importanti, di "regalarmi" la sorella maggiore 308 SW. Detto questo posso dire che, essendo un amante della musica e passando in macchina parecchio tempo per lavoro, penso proprio che sulla nuova arrivata cambierò prima o poi l'impianto sostituendolo con qualcosa di non eccessivamente costoso ma sicuramente più performante di quello dato di serie. Premesso che la radio/cd non li ho accesi neanche durante il test drive, ma, avendo l'esperienza della mia 208,
piena di qualità ripeto, ma non senz'altro quella dell'audio che ha dei bassi decisamente insufficienti per chi, come me, ama un suono pieno e corposo, sicuramente farò questo cambio necessario. Qualcuno di voi l'ha già fatto?
piena di qualità ripeto, ma non senz'altro quella dell'audio che ha dei bassi decisamente insufficienti per chi, come me, ama un suono pieno e corposo, sicuramente farò questo cambio necessario. Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 E-HDI 115 Cv
Vetri posteriori oscurati, DAP, cerchi Saphir 18", Key Less, Park Assist
interni TEP/ALCANTARA - ordinata il 24/07/2014 - ritirata il 31/01/2015
Vetri posteriori oscurati, DAP, cerchi Saphir 18", Key Less, Park Assist
interni TEP/ALCANTARA - ordinata il 24/07/2014 - ritirata il 31/01/2015
A me non sembra che siano BASSI i bassi (scusa il gioco di parole) ma più che altro sono "ovattati"..ed ha i medi un po troppo alti secondo me...posso farti una domanda pero che non riguarda lo stereo?sei sicuro di riuscire ad installare il gpl? Hai preso quella a 3 cilindri?io leggevo su alcuni siti che o non si puo (ma non mi ricordo il motivo) oppure c'era un nuovo tipo di impianto che e ancora in fase "collaudo" e chi l'ha montato ha avuto solo problemi..
Daihatsu Terios 1.5 4wd sx benzina cambio automatico del 2007 84'000km.
In attesa di cambiare auto con la nuova 308.
In attesa di cambiare auto con la nuova 308.
Re: Feedback
Ciao matcrow, sulla 208 apparte alcuni settaggi iniziali, il GPL é andato sempre benissimo ed il motore è sempre un tre cilindri. Sulla 308 suppongo vado ugualmente bene e, anzi, me lo auguro proprio! Comunque il venditore non mi ha fatto nessuna osservazione anche di fronte alla mia indecisione di farla diesel. Quindi spero non ci siano problemi di alcun genere legati all'alimentazione a GPL. Se poi, faccio le corna, ci fossero, l'impianto comunque é in garanzia e finché non andrà bene, perfettamente, sarò in concessionaria come una puntina da disegno sui.......!!!
Sul fatto che "non si può" montare il GPL sulla nuova 308 mi sembra improbabile visto che su qualsiasi auto penso si possa montare l'impianto a gas purché abbia il posto per la gomma di scorta. Non credi?
Poi se qualcuno più esperto di noi ci può dire bene come stanno le cose allora gliene sarei grato!
Ma dove hai letto queste cose che mi dici?
Grazie.



Sul fatto che "non si può" montare il GPL sulla nuova 308 mi sembra improbabile visto che su qualsiasi auto penso si possa montare l'impianto a gas purché abbia il posto per la gomma di scorta. Non credi?
Poi se qualcuno più esperto di noi ci può dire bene come stanno le cose allora gliene sarei grato!

Ma dove hai letto queste cose che mi dici?
Grazie.

Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 E-HDI 115 Cv
Vetri posteriori oscurati, DAP, cerchi Saphir 18", Key Less, Park Assist
interni TEP/ALCANTARA - ordinata il 24/07/2014 - ritirata il 31/01/2015
Vetri posteriori oscurati, DAP, cerchi Saphir 18", Key Less, Park Assist
interni TEP/ALCANTARA - ordinata il 24/07/2014 - ritirata il 31/01/2015
Ma su vari forum di metanisti e di gpl.. perche io inizialmente volevo prenderla benzina per poi metanizzarla...poi ho preso il diesel..non credo dipenda tanto dallo spazio a disposizione ma quanto dal tipo di iniezione. .ma per me e come parlare arabo eheh..cmq credo che sul forum dei metanisti di aver letto che non si puo..almeno per il metano e credo anche il gpl..ma la 208 non è stata buttata fuori gia con il gpl?
Daihatsu Terios 1.5 4wd sx benzina cambio automatico del 2007 84'000km.
In attesa di cambiare auto con la nuova 308.
In attesa di cambiare auto con la nuova 308.