PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Controllo e 1° tagliando motore 1.2 (e non)
Moderatore: Moderatori
- CristianGoro
- Peugeottista appassionato
Controllo e 1° tagliando motore 1.2 (e non)
Ciao ragazzi non so se gia' é stato aperto un topic al riguardo se si mi è sfuggito e me ne scuso.Cio che vi vorrei chiedere sono info riguardo il controllo e poi il primo tagliando. Il concessionario mi ha fornito di un foglio con dei suggerimenti se non "ordini" da seguire come traccia riguardo la prima manutenzione..dall'immatricolazione mi dice di eseguire il primo controllo dopo 6 mesi o 10.000km e fin qua ok,il primo tagliando me lo da da fare a 20.000km oppure dopo ulteriori 6 mesi dal controllo ovvero 1 anno dall'immatricolazione...il computer di bordo mi suggerisce di fare il controllo o 1°tagliando che intenda a 13.200/500 km.Telefonando al concessionario mi spiega che cio' che indica il computer di bordo è indicativo e che calcola comunque le cose in base ad un suo calcolo particolare(tanto meglio penso io)..e di tener fede sempre al foglio che mi ha fatto lui intanto e di tener conto sempre in base all'utilizzo della macchina di considerare i 6 mesi o 1 anno per fare i tagliandi futuri,in questo foglio che mi ha dato si parla esclusivamente di controllo e primo tagliando.Voi come vi state comportando come gestite questa cosa?? grazie. 

Peugeot 208 1.2 vti Active bianco Banchisa+black pack=cerchi 16" Helium Technical Grey,volante in pelle con rifinitura satinata. Tuning: spoiler lunotto Musketier
Re: Controllo e 1° tagliando motore 1.2 (e non)
Ciao Cristian..ti parlo del mio primo controllo gratuito effettuato a 3000 km cosi come mi avevano detto al momento dell'acquisto della mia 208 1.4 hdi. Allora Mi sono dovuto sparare 50 km per andare all'officina della concessionaria, mi hanno controllato il livello olio, livello liquido che si vede a vista senza togliere il tappo, mi hanno rabboccato acqua del tergicristallo facendola andare tutta di fuori....e basta! durata del controllo si e no 2 minuti... e se me li facevo io casa questi controlli li facevo anche meglio e risparmiavo anche di gasolio!!!
E non mi hanno neanche rilasciato alcuna cosa scritta di avvenuto controllo....
E non mi hanno neanche rilasciato alcuna cosa scritta di avvenuto controllo....

- MarioPeugeot2008
- Peugeottista D.O.C.
Negli altri topic si parla benissimo di questi argomenti in maniera prolissa...alcuni concessionari, non tutti, fanno a loro discrezione (e non della Casa madre) un controllo gratuito intermedio dei liquidi a tot km o mesi (ad esempio a me dissero intorno ai 5000 km di fare un salto)....ma il tagliando vero e proprio è scritto nel libretto di uso e manutenzione o comunque ogni 20.000 km/1 anno...
- Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
- Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.
Sono andato giusto oggi in officina a fare il controllo, mi avevano detto intorno ai 5000km di farlo e puntualmente mi sono presentato
La mia è una 1,4 hdi, ma credo che il principio sia lo stesso.
Come a satellyte anche a me hanno controllato il livello del liquido del radiatore, rabboccato l'acqua del tergi (con un annaffiatoio, ho come l'impressione che l'acqua arrivava dalla canna dell'acqua del retro officina
) e il livello dell'olio.
L'unica cosa è che mi ha anche rabboccato l'olio, andando a compensare circa 250g d'olio (mi ha detto che pieno è 1l, era circa a 3/4 sull'asta), non so se pensare che sia tanto o poco dopo 5000km...
Ne ho approfittato anche per chiedere per il primo tagliando, mi hanno detto "dopo 1 anno o 20000km", quindi credo sia standard come cosa.

Come a satellyte anche a me hanno controllato il livello del liquido del radiatore, rabboccato l'acqua del tergi (con un annaffiatoio, ho come l'impressione che l'acqua arrivava dalla canna dell'acqua del retro officina

L'unica cosa è che mi ha anche rabboccato l'olio, andando a compensare circa 250g d'olio (mi ha detto che pieno è 1l, era circa a 3/4 sull'asta), non so se pensare che sia tanto o poco dopo 5000km...
Ne ho approfittato anche per chiedere per il primo tagliando, mi hanno detto "dopo 1 anno o 20000km", quindi credo sia standard come cosa.
Peugeot 208 Grigio Alluminio, 1.4hdi 5p Active, pack urban, lettore cd.
Modifiche: bracciolo centrale, deflettori antiturbolenza, luci zona piedi.
In peugeot avranno l'innaffiatoio di serie!Bonfi ha scritto:Sono andato giusto oggi in officina a fare il controllo, mi avevano detto intorno ai 5000km di farlo e puntualmente mi sono presentato![]()
Come a satellyte anche a me hanno controllato il livello del liquido del radiatore, rabboccato l'acqua del tergi (con un annaffiatoio, ho come l'impressione che l'acqua arrivava dalla canna dell'acqua del retro officina) e il livello dell'olio.

scusate...correzione... Per quanto riguarda il filtro gasolio ogni 50.000 KM o 4 anni così come per il filtro dell'aria.
Naturalmente per la 208 1.4 hdi.
Naturalmente per la 208 1.4 hdi.
- CristianGoro
capito ragazzi quindi piu' o meno si sta a quanto ci han detto di fare,noto per altro che le tempistiche o km che si intenda per i diesel sono piu' stretti rispetto al benzina,il concessionario mi aveva spiegato che il primo controllo è da considerarsi giusto come "una fissata ai bulloni" quindi che sarebbe giusto una guardata nel vero senso della parola ^_^ ..leggevo nelle istruzioni del libretto che per altro non al controllo ma ogni tagliando devono azzerare il contatore del computer in modo che la macchina aggiorni ogni volta il conto alla rovescia del prossimo tagliando..quello che non mi spiego è perchè il computer dia indicazioni diverse,teoricamente sarebbe il computer da seguire visto che si fa i suoi calcoli.presumo che dopo il primo tagliando la macchina di perse calcoli i futuri tagliandi con tempistiche piu' lunghe..vi hanno azzerato e vi risulta o risultata sta cosa?o vi ha segnato sempre lo stesso kilometraggio..al di la' di quanto tengono conto i meccanici.
Peugeot 208 1.2 vti Active bianco Banchisa+black pack=cerchi 16" Helium Technical Grey,volante in pelle con rifinitura satinata. Tuning: spoiler lunotto Musketier
- CristianGoro
ah a voi hanno detto controllo e primo tagliando gratis o solo controllo visto la semi inutilita' di quest ultimo?
Controllo gratis (proposto dalla concessionaria e anche per me rapida occhiata all'auto) e tagliando a pagamento.
Per il contatore km pre tagliando il mio e' partito da 19600km, secondo il concessionario e' normale per avvisare prima il cliente del termine (avevo avuto un piccolo timore che l'auto avesse 400km e non fosse nuova...), mi sembra un approccio discutibile, meglio come su altre auto mettere il valore corretto (20000km per la mia) e avvisare prima della scadenza in modo automatico (quella precedente da 1000km prima della scadenza mi avvisava ad ogni accensione facendo lampeggiare una chiave inglese).
Volendo il contatore e' comunque azzerabile, sull'auto precedente bastava premere il tasto per azzerare il conta km parziale a quadro spento, tenerlo premuto, girare la chiave senza accendere il motore e attendere che si azzerasse, poi rilasciavi il pulsante.
Per il contatore km pre tagliando il mio e' partito da 19600km, secondo il concessionario e' normale per avvisare prima il cliente del termine (avevo avuto un piccolo timore che l'auto avesse 400km e non fosse nuova...), mi sembra un approccio discutibile, meglio come su altre auto mettere il valore corretto (20000km per la mia) e avvisare prima della scadenza in modo automatico (quella precedente da 1000km prima della scadenza mi avvisava ad ogni accensione facendo lampeggiare una chiave inglese).
Volendo il contatore e' comunque azzerabile, sull'auto precedente bastava premere il tasto per azzerare il conta km parziale a quadro spento, tenerlo premuto, girare la chiave senza accendere il motore e attendere che si azzerasse, poi rilasciavi il pulsante.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
- CristianGoro
il mio da era partito come dicevo da 13500/200 sono ancora sotto i 2000km cmq ..gia' penso anch'io che potevano farla meglio sta cosa,dopo il primo tagliando voglio proprio vedere che percentuale mi dara' ,spero coincida coi 20.000km almeno sarebbe piu' in linea con quanto dicono,sinceramente se devo ascoltare quanto mi dicono e poi la macchina conta in ogni caso come vuole lei allora trovo tutto inutile a sto punto
o loro dovrebbero seguire quanto dice la macchina o viceversa la macchina dovrebbe essere fatta per seguire quanto dicono.Per l'azzeramento forse sbaglio,probabilmente,quel pezzo devo dire che l ho letto molto in velocita' ma mi pareva di capire che dovessero staccare l'alimentazione ovvero batteria e fare poi una volta ricollegata la procedura piu' o meno come quella che hai descritto..boh

Confermo per il controllo gratis, poi io avendo fatto il finanziamento comprensivo di tutto ho anche i tagliandi compresi per 4 anniGravanar ha scritto:Controllo gratis (proposto dalla concessionaria e anche per me rapida occhiata all'auto) e tagliando a pagamento.

Quando ho ritirato l'auto mi aveva fatto vedere che entro i 100km il contatore si può azzerare tranquillamente tenendo premuto il pulsante, dopo non mi ricordo se mi aveva accennato qualcosa..Gravanar ha scritto:Per il contatore km pre tagliando il mio e' partito da 19600km, secondo il concessionario e' normale per avvisare prima il cliente del termine (avevo avuto un piccolo timore che l'auto avesse 400km e non fosse nuova...), mi sembra un approccio discutibile, meglio come su altre auto mettere il valore corretto (20000km per la mia) e avvisare prima della scadenza in modo automatico (quella precedente da 1000km prima della scadenza mi avvisava ad ogni accensione facendo lampeggiare una chiave inglese).
A me poi il contatore coincide con i 20000km più o meno, ma probabilmente è già tanto se arrivo a 15000 entro l'anno
Peugeot 208 Grigio Alluminio, 1.4hdi 5p Active, pack urban, lettore cd.
- MarioPeugeot2008
- Peugeottista D.O.C.
il contatore si può azzerare come scritto nel manuale...in modo che avendo fatto il tagliando il conto si azzera 

- Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
- Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.
- CristianGoro
quindi niente scollegamento batteria,per contatto intendono la chiave ? a sto punto vedro' stada facendo come si sistemera' sto coso
..sara' ancora lunga per me ,Mario tu hai il benzina stesso motore mio ti coincide il computer con quanto detto da loro? all inizio hai avuto sta cosa come me?

- MarioPeugeot2008
- Peugeottista D.O.C.
Sisi la chiave...no il mio è partito normalmente dall'inizio..ora non ricordo bene il numero preciso ma ora mi dice 15000 km mancanti al tagliando avendone 5000 direi che è molto preciso 

- CristianGoro
[-( il mio è una me..biiip..a perchè -_-