PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 115CV
Moderatore: Moderatori
Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV
Finalmente ho avuto al fortuna di assaporare la guida nelle strade della valle d'Aosta.
Il motore molto reattivo ai tornanti e brillante in salita, lo sterzo è un vero piacere!!
Nessuna fatica nei tornanti e molto preciso. Anche i passeggeri posteriori sono rimasti molto soddisfatti ed anche nei consumi molto soddisfatto ( segnato 4.5 dal sistema automatico).
Il motore molto reattivo ai tornanti e brillante in salita, lo sterzo è un vero piacere!!
Nessuna fatica nei tornanti e molto preciso. Anche i passeggeri posteriori sono rimasti molto soddisfatti ed anche nei consumi molto soddisfatto ( segnato 4.5 dal sistema automatico).
508 Gt line, Blue Hdi 160S&S, Eat8
Ed ecco finalmente le mie prime impressioni!
Non sarò molto prolisso, visto che ho solo percorso 250km circa da quando l'ho ritirata...posso comunque ritenermi molto soddisfatto nonostante ci siano pregi e difetti già da molti qui elencati... vi riassumo così
Design: bellissima dentro fuori in ogni suo aspetto...quando me l'hanno consegnata tutta lucida nera brillante mi sono commosso...bellissima la plancia e tutte le varie illuminazioni...interni strepitosi e linea accattivante ma sobria all'esterno
Comfort: ci si sta veramente comodi e la posizione particolare, volante sulle gambe e strumentazione in alto sono il top per me...vabbè sono di parte in quanto io ho accentuato addirittura la cosa, visto che ho tirato giù il volante e posizionato il sedile tutto in alto....sedili belli comodi avvolgenti quasi sportivi..un pò più scomodi dietro..climatizzatore eccezionale...uniche pecche un pò scomoda quando si scende per il sedile avvolgente e qualche sballonzolamento sul posteriore forse un pò troppo rigido come assetto...insonorizzazione eccellente..nemmeno a 130 era poi così rumorosa...vabbè sarà pure colpa dell'ottimo impianto jbl, che pompa una meraviglia anche se scarseggia un pochino di medi.
Prestazioni: beh vengo dal 1.2 benzina 75 cavalli... e quindi la differenza c'è eccome..ripresa eccezionale..anche in quarta..poi ho provato solo dolcemente a tirare un pò di seconda e terza e la macchina mi si lanciava aggredendo l'asfalto...l'assetto mi aspettavo di più... diciamo nella media davanti e un pò scarso al posteriore, in quanto lo sento un pò leggero...volante molto reattivo...dolce a bassa velocità e bello duro quando si sale come piace a me...10 e lode..... il cambio invece è fantastico, corsa nella media bello duretto e la retro davanti è un piacere ritrovato visto che le retro classiche in fondo a destra mi sono sempre state antipatiche per impuntamenti vari.
Consumi: presto a dirlo.. dal cdb mi attesto su una media di 18,5 a litro...percorso un pò di autostrada extraurbano e un bel pò di urbano...secondo me migliorabile con il chilometraggio e con un uso più corretto dello start & stop... mi ci devo abituare cavolo!
Prezzo/qualità: considerato che con l'allestimento come in firma, dando in permuta la mia Clio mi è venuta 19000 Euro posso ritenermi soddisfatto... a parte qualche dettaglio o mancanza come è stato evidenziato da altri, che la Peugeot poteva anche evitare, visto che sono sciocchezze.
P.S.: nessun problema relativo a sterzo storto, vibrazioni o altri problemi riscontrati da altri...carter in feltro e carter batteria presente..boh mi sembra ho detto tutto... poi vi aggiornerò

Non sarò molto prolisso, visto che ho solo percorso 250km circa da quando l'ho ritirata...posso comunque ritenermi molto soddisfatto nonostante ci siano pregi e difetti già da molti qui elencati... vi riassumo così
Design: bellissima dentro fuori in ogni suo aspetto...quando me l'hanno consegnata tutta lucida nera brillante mi sono commosso...bellissima la plancia e tutte le varie illuminazioni...interni strepitosi e linea accattivante ma sobria all'esterno
Comfort: ci si sta veramente comodi e la posizione particolare, volante sulle gambe e strumentazione in alto sono il top per me...vabbè sono di parte in quanto io ho accentuato addirittura la cosa, visto che ho tirato giù il volante e posizionato il sedile tutto in alto....sedili belli comodi avvolgenti quasi sportivi..un pò più scomodi dietro..climatizzatore eccezionale...uniche pecche un pò scomoda quando si scende per il sedile avvolgente e qualche sballonzolamento sul posteriore forse un pò troppo rigido come assetto...insonorizzazione eccellente..nemmeno a 130 era poi così rumorosa...vabbè sarà pure colpa dell'ottimo impianto jbl, che pompa una meraviglia anche se scarseggia un pochino di medi.
Prestazioni: beh vengo dal 1.2 benzina 75 cavalli... e quindi la differenza c'è eccome..ripresa eccezionale..anche in quarta..poi ho provato solo dolcemente a tirare un pò di seconda e terza e la macchina mi si lanciava aggredendo l'asfalto...l'assetto mi aspettavo di più... diciamo nella media davanti e un pò scarso al posteriore, in quanto lo sento un pò leggero...volante molto reattivo...dolce a bassa velocità e bello duro quando si sale come piace a me...10 e lode..... il cambio invece è fantastico, corsa nella media bello duretto e la retro davanti è un piacere ritrovato visto che le retro classiche in fondo a destra mi sono sempre state antipatiche per impuntamenti vari.
Consumi: presto a dirlo.. dal cdb mi attesto su una media di 18,5 a litro...percorso un pò di autostrada extraurbano e un bel pò di urbano...secondo me migliorabile con il chilometraggio e con un uso più corretto dello start & stop... mi ci devo abituare cavolo!

Prezzo/qualità: considerato che con l'allestimento come in firma, dando in permuta la mia Clio mi è venuta 19000 Euro posso ritenermi soddisfatto... a parte qualche dettaglio o mancanza come è stato evidenziato da altri, che la Peugeot poteva anche evitare, visto che sono sciocchezze.
P.S.: nessun problema relativo a sterzo storto, vibrazioni o altri problemi riscontrati da altri...carter in feltro e carter batteria presente..boh mi sembra ho detto tutto... poi vi aggiornerò

Peugeot 2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce - Colore Nero Perla Nera Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Pack Hi-Fi JBL® - Park Assist - vetri posteriori oscurati - interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - cerchi 17" Heridan nero brillante + Grip Control® - ruotino di scorta
Ordinata il 15 marzo...ritirata il 18 luglio
Eccomi qua per le mie prime impressioni sulla bella 2008, in mio possesso da alcuni giorni e con 300km sulle spalle.
Partendo dal design, c'è da dire che appena si sale a bordo sembra di essere su un'auto di categoria superiore, la qualità è elevata, fantastico il piccolo volante risulta maneggevolissimo in città. Piacevoli i materiali soft-touch della plancia; belli e comodi i sedili e allo stesso tempo sportivi. Il tetto panoramico regala sensazioni magiche, soprattutto per chi sta dietro. Fanno il suo effetto anche le finiture lucide sia della plancia che del tunnel centrale, peccato che immancabilmente si veda sempre la polvere in bella mostra, e secondo me pulendo anche stando attenti, alla fine si righeranno. Inutile negare poi che forse qualche cassettino portaoggetti in più sarebbe stato graditocosì come inconcepibile è la differenza della moderna illuminazione blu led della strumentazione, dell'illuminazione generale e del tetto panoramico che va a cozzare con le luci flebili e gialline della zona piedi. Le luci delle alette parasole con le modifiche di Luglio 2014 sono state eliminate, le avrei gradite. L'esterno lo conosciamo tutti, la versione allure è però un bel passo avanti rispetto alle versioni senza cromature. Un insieme di eleganza e sportività, bellissima bianca, poco altro da aggiungere.
I consumi credo buoni, per adesso si attestano sui 18 con un litro, con percorsi prevalentemente urbani e di montagna, grazie anche all'ottimo sistema S&S.
Motore che lascia intendere di aver molto "fiato" da spendere con i suoi 115cv. Per adesso non ho voluto tirargli troppo il collo. Unico neo, a cui non ero abituato provendendo forse dal benzina di una Mini Cooper è il fatto che a marce basse a bassi giri quando serve gas per scattare veloci (es.sorpassi) il motore impiega quei 1-2 secondi per prendere il "via". Mi abituerò, per adesso è una sensazione fastidiosa. Per il resto lo trovo poco rumoroso, così come efficiente e altrettanto poco rumoroso trovo il climatizzatore. Buono il cambio.Stabilità e tenuta di strada ok. Sistema Smeg senza infamia e senza lodi, bello cmq il touch-screen da 7". Impianto stereo di base sufficiente, forse meno per i puristi del suono.
La 2008 la consiglierei a tutti senza riserve, vista l'ottima qualità-prezzo. Pochi difetti, tantissimi pregi
Partendo dal design, c'è da dire che appena si sale a bordo sembra di essere su un'auto di categoria superiore, la qualità è elevata, fantastico il piccolo volante risulta maneggevolissimo in città. Piacevoli i materiali soft-touch della plancia; belli e comodi i sedili e allo stesso tempo sportivi. Il tetto panoramico regala sensazioni magiche, soprattutto per chi sta dietro. Fanno il suo effetto anche le finiture lucide sia della plancia che del tunnel centrale, peccato che immancabilmente si veda sempre la polvere in bella mostra, e secondo me pulendo anche stando attenti, alla fine si righeranno. Inutile negare poi che forse qualche cassettino portaoggetti in più sarebbe stato graditocosì come inconcepibile è la differenza della moderna illuminazione blu led della strumentazione, dell'illuminazione generale e del tetto panoramico che va a cozzare con le luci flebili e gialline della zona piedi. Le luci delle alette parasole con le modifiche di Luglio 2014 sono state eliminate, le avrei gradite. L'esterno lo conosciamo tutti, la versione allure è però un bel passo avanti rispetto alle versioni senza cromature. Un insieme di eleganza e sportività, bellissima bianca, poco altro da aggiungere.
I consumi credo buoni, per adesso si attestano sui 18 con un litro, con percorsi prevalentemente urbani e di montagna, grazie anche all'ottimo sistema S&S.
Motore che lascia intendere di aver molto "fiato" da spendere con i suoi 115cv. Per adesso non ho voluto tirargli troppo il collo. Unico neo, a cui non ero abituato provendendo forse dal benzina di una Mini Cooper è il fatto che a marce basse a bassi giri quando serve gas per scattare veloci (es.sorpassi) il motore impiega quei 1-2 secondi per prendere il "via". Mi abituerò, per adesso è una sensazione fastidiosa. Per il resto lo trovo poco rumoroso, così come efficiente e altrettanto poco rumoroso trovo il climatizzatore. Buono il cambio.Stabilità e tenuta di strada ok. Sistema Smeg senza infamia e senza lodi, bello cmq il touch-screen da 7". Impianto stereo di base sufficiente, forse meno per i puristi del suono.
La 2008 la consiglierei a tutti senza riserve, vista l'ottima qualità-prezzo. Pochi difetti, tantissimi pregi

In attesa di 2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure - Bianco Banchisa - Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante con Grip control -Touchscreen 7" con Navi - Park Assist - Pack Ciel - Ruotino di scorta - Soglia posteriore - Riposa piedi alluminio - Battitacco retroillumiato.
Motore che lascia intendere di aver molto "fiato" da spendere con i suoi 115cv. Per adesso non ho voluto tirargli troppo il collo. Unico neo, a cui non ero abituato provendendo forse dal benzina di una Mini Cooper è il fatto che a marce basse a bassi giri quando serve gas per scattare veloci (es.sorpassi) il motore impiega quei 1-2 secondi per prendere il "via". Mi abituerò, per adesso è una sensazione fastidiosa.
come dicevo anche da qualche altra parte il ritardo c'e' ed e' fastidioso, forse il maggior difetto della 2008 ...
d'altronde non serve a nulla un'auto con 115 cv a 4mila giri, serve la coppia ai bassi regimi per i sorpassi, o almeno serve una turbina piu' pronta.
Io venivo da un 1.9 tdi seat , e nonostante i cv fossero solo 110 il motore aveva una prontezza che questa si sogna... peccato!!
-
- Peugeottista curioso
Assolutamente non ho i vuoti di cui parlate....anzi il motore sopratutto a bassi regimi risponde prontamente!!!
-
- Peugeottista curioso
E provengo da un diesel 140 Cv quindi so di che cosa si sta parlando!!!MaxSteel2008 ha scritto:Assolutamente non ho i vuoti di cui parlate....anzi il motore sopratutto a bassi regimi risponde prontamente!!!
Non so di quale vuoti parlate... Il motore è fluido e prontissimo.. Sfido qualsiasi 1600 diesel a fare 9.8 secondi da 0 a 100km/h
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce - Colore Nero Perla Nera Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Pack Hi-Fi JBL® - Park Assist - vetri posteriori oscurati - interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - cerchi 17" Heridan nero brillante + Grip Control® - ruotino di scorta
Robyold 300 cm cubici fanno una bella differenza di coppia nonostante i cavalli siano più o meno gli stessi
In attesa di 2008 allure 1.6 hdi 115 cv fap nero perla, cerchi lega 17" heridan nero + grip control, park assist, nav + lettore cd, vetri post oscurati, ruotino di scorta, poggiagomito, ordinata il 26 maggio
-
- Peugeottista veterano
A me il motore nn ha questi vuoti, a volte in autostrada me l'ha fatto un paio di volte ma non mi è mai successo di nuovo
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14
- maximgandalf
- Peugeottista veterano
I vuoti di cui si parla li ho riscontrati anch'io. In pratica se si è a basso regime di giri ad es. In terza marcia e di colpo si vuol fare un sorpasso sportivo schiacciando molto l'acceleratore la Turbina impiega almeno un secondo prima di capirlo e dopo scatena la guerra.... Ma in quel piccolo tempo di incertezza quasi pensi di dover scalare di marcia. Questa cosa effettivamente non mi piace
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.
Re:
esattamente quello che si diceva, chi non sente questo ritardo forse ha semplicemente uno stile di guida diverso, oppure supera con molta piu' calma....maximgandalf ha scritto:I vuoti di cui si parla li ho riscontrati anch'io. In pratica se si è a basso regime di giri ad es. In terza marcia e di colpo si vuol fare un sorpasso sportivo schiacciando molto l'acceleratore la Turbina impiega almeno un secondo prima di capirlo e dopo scatena la guerra.... Ma in quel piccolo tempo di incertezza quasi pensi di dover scalare di marcia. Questa cosa effettivamente non mi piace

In realta' il 1.9 tdi da 105cv (chiedo scusa , aveo detto 110..) ha una coppia di 250NM a 1700giri, mentre il nostro 1.6hdi da 115cv ha una coppia di 270NM a 1750, quindi si conferma che i 300CC di differenza non sono a favore delle prestazioni (quelle dichiarate...) del 1.9 tdi, anzi risulta migliore come dati il nostro 1.6.disguido ha scritto:Robyold 300 cm cubici fanno una bella differenza di coppia nonostante i cavalli siano più o meno gli stessi
Il problema del buco di erogazione ai bassi regimi e' dovuto alla turbina un po' "ritardata" come risposta ... fastidioso secondo me..
la coppia del 115cv psa e di 285nm con overboost 

208 1.6 e-Hdi 115cv s&s 2014 - 5p nero perla allure , oxygene grey 17 , smeg+ con navi
fantastico !passion03 ha scritto:la coppia del 115cv psa e di 285nm con overboost

allora a maggior ragione potevano anche metterci una turbina un po' piu' reattiva...

-
- Peugeottista curioso
Re: Re:
Mi ripeto.....quei vuoti sulla mia non ci sono, ho il piede abbastanza pesante e sorpasso facilmente, provengo da un diesel 140 Cv e vi ripeto che non ho notato nessuna differenza anche a bassi regimi.....anzi.robyOld ha scritto:esattamente quello che si diceva, chi non sente questo ritardo forse ha semplicemente uno stile di guida diverso, oppure supera con molta piu' calma....maximgandalf ha scritto:I vuoti di cui si parla li ho riscontrati anch'io. In pratica se si è a basso regime di giri ad es. In terza marcia e di colpo si vuol fare un sorpasso sportivo schiacciando molto l'acceleratore la Turbina impiega almeno un secondo prima di capirlo e dopo scatena la guerra.... Ma in quel piccolo tempo di incertezza quasi pensi di dover scalare di marcia. Questa cosa effettivamente non mi piace![]()
In realta' il 1.9 tdi da 105cv (chiedo scusa , aveo detto 110..) ha una coppia di 250NM a 1700giri, mentre il nostro 1.6hdi da 115cv ha una coppia di 270NM a 1750, quindi si conferma che i 300CC di differenza non sono a favore delle prestazioni (quelle dichiarate...) del 1.9 tdi, anzi risulta migliore come dati il nostro 1.6.disguido ha scritto:Robyold 300 cm cubici fanno una bella differenza di coppia nonostante i cavalli siano più o meno gli stessi
Il problema del buco di erogazione ai bassi regimi e' dovuto alla turbina un po' "ritardata" come risposta ... fastidioso secondo me..
Comunque non devo convincere nessuno...ma se qualcuno sente questi vuoti io al loro posto un salto in concessionaria ce lo farei.
Buona guida a tutti!!!

- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
I vuoti della 115 cv si sentono sotto ai 1500 giri soprattutto quando si è in salita e quindi la coppia richiesta è maggiore. Con buona probabilità la turbina (anche se a geometria variabile) non riesce ad essere efficiente al disotto dei 1.500 giri tant'è che la coppia diventa ottimale dai 1.750 giri in su.passion03 ha scritto:la coppia del 115cv psa e di 285nm con overboost
La coppia del 115 cv montato sulla 2008 è di 270 Nm in quanto non è dotato di overboost.
Lo stesso motore montato ad esempio su C4 Picasso e 508 ha a disposizione l'overboost che aumenta di 15 Nm la coppia facendola arrivare a 285 Nm per alcuni secondi.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013