Condizione del tutto normale durante quei pochi minuti di rigenerazione, il motore cerca di lavorare a pieno carico il più possibile per aumentare la temperatura dei gas di scarico.kap_75 ha scritto:anche oggi l'ha fatto.....strano eppure prima di spegnerla mi sono fatto un bel giro.........forse 20 minuti.....![]()
la cosa strana e' che se vado piano con un filo di gas batte in testa e strattona se invece pesto sull'accelleratore prima strattona e poi si riprende come se niente fosse.........
Quello che mi sento di dirti è che io, al posto tuo, starei più attento a capire quale è l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra. Intervallo che, ti dico subito, varia a seconda delle condizioni d'utilizzo della macchina e del logoramento inevitabile del fap nel corso degli anni.
Se giri spesso in città il fap si intasa prima, l'intervallo di rigenerazione è ridotto e puoi arrivare anche a 150 km tra una rigenerazione e l'altra. Stessa cosa se usi l'auto pochi chilometri a settimana. Viceversa per un uso autostradale puoi arrivare anche a 800 o 1000 km tra una rigenerazione e l'altra.
Piccola nota a margine, alcuni diesel speciali (bludiesel, excellium) hanno il privilegio di intasare meno il filtro, quindi di allungare di parecchio gli intervalli di rigenerazione, e la vita dei nostri fap.