PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scarti tachimetro

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Alex
Peugeottista veterano

Scarti tachimetro

Messaggio da Alex »

Ho potuto verificare gli scarti del tachimetro tramite la velocità rilevata dal satellite utilizzato un palmare con TomTom.

Ebbene, da 50 a 100 Km/h lo scarto è sempre di 3 Km/h.

In pratica, se la lancetta è sui 90 Km/h, la velocità indicata dal satellite è di 87 Km/h.

E' poi da tener presente che quando inserisco il regolatore di velocità, ad una impostazione di 100Km/h la lancetta indica circa 102 Km/h.

Pertanto, salvo opportune tolleranze, posso affermare che la velocità impostata con il regolatore/limitatore di velocità è esattamente quella effettiva.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

orso61
Peugeottista novello

Messaggio da orso61 »

HO NOTATO ANCHI'IO QUESTA DIFFERENZA TRA IL TACHIMETRO ED IL LIMITATORE DI VELOCITA'.
Ora non ricordo se la differenza fosse di due o di tre kmh
orso61
Peugeot 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno automatica 6 m

Alex
Peugeottista veterano

Messaggio da Alex »

Una delle prossime volte che vado in autostrada mi riprometto di controllare gli scarti anche a velocità superiori (140-150 Km/h).

Ciao!
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

Su Automobilismo di qualche mese fa sono state paragonate la 407 Sw 2.0 Hdi e la Passat Station 2.0 Tdi.
Al di là della pagella finale, che vedono le due vetture allo stesso livello, nella rilevazione dei dati vengono indicati anche gli scarti del tachimetro.
La 407 mediamente segna 2 km/h in più rispetto alla velocità reale, al massimo 3 km/h alle velocità più elevate.
Quindi il tachimetro è molto preciso.
Ci sono auto che a 130 km/h indicati, viaggiano a meno di 125 km/h!
Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----

Manolo King
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manolo King »

peccato che poi lo stesso automobilismo è l'unica testata che riporta un'informazione grossolanamente errata e vi dà pure un giudizio sopra che rende il confronto falsato: la 407 HA 1741 dm3 di bagagliaio, cioè 10 dm3 in più della passat, ma per loro, no.In tutta la recensione di mostrano i pregi della 407 in confronto alla passat(anche con esempi fotografici) e poi alla fine però "ritrattano" con un bel pareggio, anzi 0,1 in più per la passat. E poi, i gusti saran gusti, ma dare lo stesso voto alla linea delle due macchine,è TROPPO politically correct...la passat praticamente è una rinfrescata fatta male della vecchia, a detta di tutta la stampa mondiale,ed è pure peggio della vecchia in qualità, tant'è che costa pure 2000 euro meno a parità di versione ma con motore più moderno...a me questa rivista è scaduta parecchio, ma non per la 407, ma sopratutto perchè basano le loro prove su dati "inventati" da loro stessi... :applause:
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Oggi ho controllato il viaggio N°2 che non azzeravo (e guardavo) da molto tempo:
-7850 Km percorsi
-17,5 Km/litro
-3Km/h
3Km/h di media ??? :lol: :lol:
Mi sa che il trip computer ha qualche problema :lol:
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

spanzetta

Messaggio da spanzetta »

Hai aggiornato la BSI?
Anche a me lo faceva (solo quando il trip non lo azzeri per molto tempo)... ad un certo punto ha iniziato anche a sbagliare il consumo medio (dava 99,9 Km/l)..
Da quando ho aggiornato la BSI non l'ha più fatto!
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

Jack69
Peugeottista appassionato

Messaggio da Jack69 »

steverm ha scritto:Oggi ho controllato il viaggio N°2 che non azzeravo (e guardavo) da molto tempo:
-7850 Km percorsi
-17,5 Km/litro
-3Km/h
3Km/h di media ??? :lol: :lol:
Mi sa che il trip computer ha qualche problema :lol:
Anche a me dà valori anomali
dopo 6000Km senza mai azzerare il contatore 1
- 0,3 Km/litro
- 1 Km/h medio
Dopo qualche centinaia di Km sono a:
- 0,5 Km/litro
- 3 Km/h medio
stò aspettando a brevissimo il controllo 6mesi per farlo notare
Hai RD4 o RT3? (io RD4)
Peugeot 407 2.0 Hdi Sport - Grigio Fer - RD4 + volumetrico

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

Manolo King ha scritto:peccato che poi lo stesso automobilismo è l'unica testata che riporta un'informazione grossolanamente errata e vi dà pure un giudizio sopra che rende il confronto falsato: la 407 HA 1741 dm3 di bagagliaio, cioè 10 dm3 in più della passat, ma per loro, no.In tutta la recensione di mostrano i pregi della 407 in confronto alla passat(anche con esempi fotografici) e poi alla fine però "ritrattano" con un bel pareggio, anzi 0,1 in più per la passat. E poi, i gusti saran gusti, ma dare lo stesso voto alla linea delle due macchine,è TROPPO politically correct...la passat praticamente è una rinfrescata fatta male della vecchia, a detta di tutta la stampa mondiale,ed è pure peggio della vecchia in qualità, tant'è che costa pure 2000 euro meno a parità di versione ma con motore più moderno...a me questa rivista è scaduta parecchio, ma non per la 407, ma sopratutto perchè basano le loro prove su dati "inventati" da loro stessi... :applause:
Concordo pienamente con te, Manolo. Senza nulla togliere alle qualità che la Passat ha o dovrebbe avere, la votazione finale non rende giustizia alla 407; la Passat è più rumorosa, più rigida, meno accattivante nella linea, meno confortevole in autostrada, è meno capiente (come tu dici), utilizza il pianale della Golf ed ha una tenuta di strada, non dichiarata apertamente, inferiore alla 407, anche per le qualità dello sterzo non adeguate alla classe della vettura.
Il resto non conta nulla, perlomeno su questo tipo di vettura.
Vedi, questa volta, ho spezzato una lancia...o meglio ho distrutto una volkswagen, a favore della 407.
Ciao.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

spanzetta ha scritto:Hai aggiornato la BSI?
Anche a me lo faceva (solo quando il trip non lo azzeri per molto tempo)... ad un certo punto ha iniziato anche a sbagliare il consumo medio (dava 99,9 Km/l)..
Da quando ho aggiornato la BSI non l'ha più fatto!
Ho l'RT3 Monoscromatico e non hanno aggiornato la BSI perchè non avevo la doppia chiave con me ....ma è stata in officina per lo pseudotagliando.
Ora azzero tutto :wink:
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Golyath
Peugeottista novello

Messaggio da Golyath »

Parlando di scarto del tachimetro, bisogna tenere presente due cose:
1. per legge il tachimetro NON può mai (e ribadisco MAI) segnare una velocità inferiore a quella effettiva del veicolo
2. dal momento che la velocità viene misurata sull'albero motore, la misura non può (o non sa) tenere conto dell'usura dei pneumatici (a parità di giri dell'albero motore, a pneumatici nuovi :arrow: maggior distanza percorsa, a pneumatici consumati :arrow: minore distanza).

Va da sé che:
- la velocità misurata sarà sempre... poco o tanto ... superiore a quella effettiva
- lo scarto NON può essere costante
e ciò risulta evidente se si misura la velocità rispetto ad un riferimento esterno (il satellite GPS).

Tutto ciò con buona pace di tutti. :wink:

Ciauz
Bye, Goly

Manolo King

sarebbe interessante misurare con esattezza la differenza che passa tra la misurazione della velocità del trip e del tachi...a me sembrano 3-4km\h.

Golyath
Peugeottista novello

Messaggio da Golyath »

Lo scarto è irrilevante dal momento che il sensore è lo stesso.
Il fatto che una misurazione sia affetta da un'errore diverso dall'altra non ci fornisce nessuna informazione in più.

Per onor di cronaca, la differenza tra cruise control e tachimetro, sulla mia 407, aumenta all'aumentare della velocità. A 90 km/h impostati sul trip, il tachimetro indica 90, a 130km/h il tachimetro ha la lancetta oltre i 130.

Ciauz
Bye, Goly

Manolo King

nono
io intendevo il TRIP del CDB, ovvero, impostando un reset della velocità media e mantenendo la velocità fissa col cruise per qualche km, cosa direbbero questi tre "tachimetri" (il tachi, il cruise, il CDB)?

uzz75
Peugeottista novello

Messaggio da uzz75 »

Lo scarto è modificabile tramite software pp2000

di serire dovrebbe essere impostato a +2Km/h.
Ho provato a metterlo a +5Km/h ma ho peggiorato, avevo 3Km/h ed ora ne ho 5Km/h
407 2.0 HDI Grigio Islanda (06.04.2006) - Sport Pack Tecno - Fari Diurni, Luci di stazionamento, Cruise/Control afer market, Kit vivavoce bluetooth

Torna a “407 - Generale”