PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Livello liquido radiatore al minimo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

syrio91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da syrio91 »

Salve ragazzi..ieri ho dato un'occhiata ai livelli..ho visto che quello del radiatore è al minimo..l'auto ha 30k km..tagliando fatto ai 20k..è una cosa normale?! Che tipo di liquido uso per rabboccare?!

P.s.: sapede dirmi anche che tipo di olio c'è dentro?!
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Re: Livello liquido radiatore al minimo

Messaggio da Gravanar »

In se' dopo 10k km non sarebbe normale ma dipende da molte variabili, e' importante che verifichi che sotto l'auto non ci siano macchie che possano far pensare a perdite del circuito o del radiatore (da non confondere con la condensa del condizionatore), verifica anche che la vaschetta sia correttamente chiusa (se il tappo e' lento piano piano si riduce).

Il liquido antigelo presente, almeno sulla mia, e' quello di colore blu, ce ne sono due tipi in vendita (rosso e blu), non devono essere mescolati (quindi se hai quello rosso prendi quello rosso, se hai quello blu metti quello blu), gli antigelo normalmente vanno diluiti 1:1 con acqua distillata (quindi una parte di acqua e una di antigelo), bada che il rabbocco non richiede quantita' enormi quindi non diluire piu' di quanto serve (il prodotto diluito e' meno stabile nel tempo).

Se la quantita' e' minima e non puoi procurarti l'antigelo puoi rabboccare anche con acqua distillata ma bada che piu' e' diluita la soluzione piu' si abbassa il punto di ebollizione e si alza quello di congelamento e cio' non e' bene.

Il rabbocco ovviamente va fatto a motore freddo, non esagerare e valuta i livello dopo che l'auto e' andata in temperatura.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

semi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da semi »

syrio91 ha scritto:
P.s.: sapede dirmi anche che tipo di olio c'è dentro?!
Total 5W30

Sent from my iPhone using Tapatalk

Gosti
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gosti »

Strana coincidenza proprio stamattina faccio il solito controllo generale e mi accorgo che il livello del liquido e' sotto al Min! Lo ho subito rabboccato e il calo vistoso e' successo di recente max un mese. Auto ha quasi 30 mila km, non ho mai in nessun auto avuta dovuto rabboccare il liquido! Ma??????

84roller84

Messaggio da 84roller84 »

così oltre all'olio c'è da rivedere anche il liquido refrigerante? Quello che si risparmi in GPL lo si consuma in altro? :D
Con l'asciutto o col bagnato tieni sempre spalancato

Per chi volesse vedere il mio amore Peugeottina II http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=91073" onclick="window.open(this.href);return false;

84roller84

Aggiungo: da quando ho iniziato a guidare solo nella Peugeot 106 di mamma ho dovuto aggiungere olio (aveva le fasce andate e ne mangiava tanto tanto). Ho avuto una Scénic lasciata a 285.000Km e una Hyundai Coupé salutata a 240.000Km e non ho mai aggiunto ne' un grammo d'olio ne' una goccia d'acqua (nella Scénic non avevo nemmeno la compiacenza di metterci l'antigelo ma direttamente l'acqua del condizionatore di casa). Tutte ste moine delle macchine nuove francamente mi infastidiscono.

Per chi volesse vedere il mio amore Peugeottina II http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=91073" onclick="window.open(this.href);return false;

syrio91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da syrio91 »

Il livello è proprio al minimo..quindi se ho capito bene mi basterebbe aggiungere un bicchiere di acqua demineralizzata e uno di paraflu?!
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir

Altro:

84roller84

si syrio, esattamente; il rapporto è 1:1 quindi un bicchiere può essere un metro di misura funzionale allo scopo

syrio91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da syrio91 »

Perfetto...provvederò presto..:)..grazie mille!

Altro:

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

non è che al tagliando non hanno stretto bene il tappo ed il liquido con le asperità della strada è andato fuori?
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

micki
Peugeottista curioso

Messaggio da micki »

Ciao ragazzi sono possessore di una pegeout 208 1.4 vti gpl active con 1.600 km. Stamattina o aperto il cofano e l'antigelo nel radiatore era al minimo come mai? Cosa puo essere? Aiutoooo

micki
Peugeottista curioso

Messaggio da micki »

micki ha scritto:Ciao ragazzi sono possessore di una pegeout 208 1.4 vti gpl active con 1.600 km. Stamattina o aperto il cofano e l'antigelo nel radiatore era al minimo come mai? Cosa puo essere? Aiutoooo

micki
Peugeottista curioso

Messaggio da micki »

micki ha scritto:
micki ha scritto:Ciao ragazzi sono possessore di una pegeout 208 1.4 vti gpl active con 1.600 km. Stamattina o aperto il cofano e l'antigelo nel radiatore era al minimo come mai? Cosa puo essere? Aiutoooo

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Se non noti perdite o trafilamenti strani (controlla bene tutti i tubi, anche da sotto) può essere che come nella mia di fabbrica era già a metà/quasi al minimo...portata al tagliando e fatto presente hanno controllato e non hanno riscontrato nessuna perdita e hanno rabboccato fin sopra il livello MAX di 1 dito con il liquido refrigerante apposito (mai rabboccare con acqua)...dopo 7 mesi/7.000 km dal tagliando il livello è ancora lì fermo sopra il MAX...quindi direi una situazione quasi "normale".
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

micki
Peugeottista curioso

Messaggio da micki »

A me stava sul livello max quando lo comprata ora do un occhiata a tutti i tubi.. pensi che sia qualcosa di grave? Grazie mille

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”